Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Biden afferma che il sistema bancario statunitense è “sicuro” mentre le azioni europee crollano – EURACTIV.com

Il presidente Joe Biden ha cercato di rassicurare gli americani sul sistema finanziario del paese lunedì (13 marzo) mentre più banche statunitensi e istituti di credito europei hanno subito un duro colpo tra i timori di diffondere il contagio.

Una banca della Silicon Valley, il principale prestatore di startup negli Stati Uniti dagli anni ’80, è fallita dopo che un improvviso afflusso di depositi ha spinto i regolatori a prendere il controllo venerdì.

Domenica sera, le autorità federali degli Stati Uniti sono intervenute per proteggere tutti i depositanti SVB e le autorità di regolamentazione hanno assunto un secondo prestatore in difficoltà.

“Gli americani possono essere certi che il sistema bancario è al sicuro”, ha detto Biden in un breve discorso alla Casa Bianca. “I tuoi depositi saranno lì quando ne avrai bisogno.”

Ma ci sono stati segnali immediati di pressione da parte di altri finanziatori statunitensi.

Le azioni della First Republic Bank con sede a San Francisco sono scese di circa il 62%, mentre KeyCorp con sede in Ohio ha perso il 27% e Zion Bancorporation ha perso il 26%.

C’era anche molto rosso sugli schermi in Europa, dove le borse di Parigi, Francoforte e Milano erano in calo di circa il tre percento o più.

La tedesca Commerzbank ha chiuso in calo di circa il 13%, la spagnola Santander Bank è scesa di oltre il sette percento e l’olandese ING è scesa di quasi il sei percento.

Il Credit Swiss, già impantanato nello scandalo, ha chiuso in ribasso di quasi il 10%.

“Lungi dal calmare i nervi, la paura del contagio è aumentata ulteriormente Mentre Gli Investitori hanno invaso asset a rischio in tutta Europa”, ha detto all’AFP l’analista di City Index Fiona Cincotta.

“Le banche guidano il sud mentre gli investitori prendono di mira le banche spagnole e italiane, suggerendo che queste sono viste come gli anelli più deboli”.

Alto rischio di recessione

La maggior parte degli osservatori del mercato finanziario è ottimista sul fatto che le turbolenze non saranno paragonabili alla crisi finanziaria del 2008.

Tuttavia, molti previsori vedono aumentare i rischi di recessione, soprattutto alla luce delle aspettative che le banche centrali continueranno ad aumentare i tassi di interesse.

La prossima mossa importante è prevista giovedì, quando la Banca centrale europea si riunirà per aumentare i tassi di interesse, probabilmente di mezzo punto percentuale.

Biden ha elogiato l’azione “immediata” intrapresa dai funzionari.

In una dichiarazione congiunta di domenica, la Federal Reserve statunitense, la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) e il Dipartimento del Tesoro hanno Affermato Che i depositanti SVB potranno accedere a “tutti i loro fondi” a partire da lunedì.

Hanno aggiunto che anche i depositanti presso Signature Bank, una banca regionale con sede a New York con una significativa esposizione alla criptovaluta che ha chiuso domenica dopo il crollo del prezzo delle sue azioni, sarebbero diventati “pieni”.

La Fed ha annunciato che fornirà finanziamenti aggiuntivi alle banche per aiutarle a soddisfare le esigenze dei depositanti, che includeranno i prelievi.

Mentre il governo garantisce ai depositanti di recuperare i loro soldi dalla SVB, Biden ha affermato che “i contribuenti non subiranno alcuna perdita”.

Biden ha affermato che la gestione delle banche fallite farebbe perdere posti di lavoro e le perdite degli azionisti non sarebbero coperte.

Ma la velocità vertiginosa del crollo della SVB ha anche aggiunto il controllo per le autorità di regolamentazione, con gli analisti che hanno notato che il presidente della Fed Jerome Powell la scorsa settimana non ha riportato una questione della SVB entro due giorni dalla testimonianza del Congresso, suggerendo che la banca centrale è stata colta alla sprovvista.

“La Fed ha un vero problema di credibilità come regolatore”, ha affermato Patrick O’Hare, analista di Briefing.com. “Non è un bell’aspetto.”

La Fed ha annunciato nel tardo pomeriggio di lunedì una revisione della vigilanza e della regolamentazione bancaria della Silicon Valley, ammettendo che la crisi ha colto di sorpresa la banca centrale.

“Dobbiamo essere umili e fare una revisione attenta e approfondita di come supervisioniamo e regoliamo questa azienda e cosa dovremmo imparare da questa esperienza”, ha affermato Michael Barr, vicepresidente della supervisione della Fed.

Le borse europee sono in calo

In Gran Bretagna, il gigante bancario HSBC ha acquistato la divisione britannica di SVB per solo £ 1 ($ 1,2) in un accordo di salvataggio supervisionato dalla Banca d’Inghilterra e dal governo. Tuttavia, le autorità francesi e tedesche Hanno Affermato Che non vi sono rischi per i loro sistemi finanziari.

L’accordo di salvataggio del governo del Regno Unito, SVB UK, garantisce anche i depositi dei clienti, che includono importanti società nei settori della tecnologia e delle scienze della vita.

Il commissario europeo per l’Economia Paolo Gentiloni ha detto ai giornalisti che “non lo consideriamo troppo rischioso”.

Tuttavia, i mercati azionari europei sono scesi più in rosso lunedì e la maggior parte degli indici asiatici ha chiuso in ribasso, con le banche in difficoltà.

Non si sa molto al grande pubblico che SVB è specializzata nel finanziamento di startup ed è diventata la 16esima banca statunitense per asset: a fine 2022 contava 209 miliardi di dollari di asset e circa 175,4 miliardi di dollari di depositi.

Oxford Economics ha affermato in una nota che gli sviluppi “non dovrebbero avere implicazioni significative e più ampie per l’economia e non sono un segno di rischi sistemici per il settore bancario”.

Tuttavia, Oxford ha affermato che gli Stati Uniti probabilmente subiranno una “moderata recessione” nella seconda metà del 2023.

“La Fed continuerà a stringere fino a quando qualcosa non si romperà”, ha detto. “Questo è il primo segnale importante di ciò che sta accadendo, e poiché continuano ad aumentare i tassi, probabilmente ci saranno altri segnali”.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Biden afferma che il sistema bancario statunitense è “sicuro” mentre le azioni europee crollano – EURACTIV.com

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×