Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Copertura del ghiaccio marino antartico ai minimi storici per il secondo anno consecutivo: rapporto

Copertura Del Ghiaccio Marino Antartico Ai Minimi Storici Per Il Secondo Anno Consecutivo: Rapporto

Il Ghiaccio Marino in Antartide si è ridotto all’area più piccola mai registrata a febbraio. (file)

Parigi:

Il servizio di monitoraggio del clima dell’Unione europea ha dichiarato martedì che il Ghiaccio marino in Antartide si è ridotto all’area più piccola mai registrata a febbraio per il secondo anno consecutivo, continuando un declino decennale.

Il 16 febbraio, la superficie dell’oceano ricoperta di ghiaccio attorno al continente ghiacciato si è ridotta a 2,09 milioni di chilometri quadrati (quasi 800.000 miglia quadrate), il livello più basso da quando sono iniziate le registrazioni satellitari, secondo i dati forniti all’AFP dalla Copernicus Climate Change Agency (C3S) . . .

“Il ghiaccio marino antartico ha raggiunto il livello più basso in 45 anni di registrazione di dati satellitari”, ha affermato Samantha Burgess, vicedirettore di C3S.

Gli scienziati del governo degli Stati Uniti hanno confermato un nuovo record il mese scorso, ma hanno indicato una cifra ancora più bassa di 1,79 milioni di chilometri quadrati, una differenza che Copernico ha attribuito a “diversi algoritmi per l’estrazione del ghiaccio marino”.

Le concentrazioni di ghiaccio marino durante l’estate dell’emisfero australe erano ben al di sotto della media in tutti i settori dell’Oceano Antartico.

Sorprendentemente, i minimi storici di quest’anno e del 2022 sono inferiori di circa il 30% rispetto alla media del periodo 1981-2010.

“Queste condizioni di ghiaccio marino più basso possono avere importanti implicazioni per la stabilità delle piattaforme di ghiaccio antartiche e, in definitiva, per l’innalzamento globale del livello del mare”, ha affermato Burgess.

“Le calotte polari sono un indicatore sensibile della crisi climatica”.

Lo scioglimento del ghiaccio marino non ha alcun impatto apparente sui livelli del mare perché il ghiaccio è già presente nelle acque oceaniche.

Ma la riduzione della calotta glaciale è comunque una delle principali preoccupazioni perché aiuta ad accelerare il riscaldamento globale, anche nella regione artica.

Circa il 90 percento dell’energia solare che colpisce il ghiaccio marino bianco viene riflessa nello spazio. Ma quando la luce del sole colpisce le acque oceaniche scure e non ghiacciate, all’incirca la stessa quantità di energia viene invece assorbita, contribuendo direttamente al riscaldamento globale.

(Ad eccezione del titolo, questa storia non è stata modificata dallo staff di NDTV ed è stata pubblicata da un feed sindacato.)

Video in primo piano della giornata

Donne Agniveers in formazione a Bangalore



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Copertura del ghiaccio marino antartico ai minimi storici per il secondo anno consecutivo: rapporto

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×