Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

8M: Sei donne alla guida della politica economica latinoamericana | Economia e affari

C’è ancora molta strada da fare Nella lotta affinché più donne raggiungano posizioni di potere e influenza, ma queste sei economiste sono tra quelle che hanno già lasciato il segno in America Latina.

Azucena arbeleche

Nel dicembre 2019, l’economista e professoressa universitaria Azucena Arbelche è diventata il primo ministro dell’Economia e Delle finanze dell’Uruguay. Non sapeva che le sarebbe toccato affrontare una pandemia globale con conseguenze disastrose. Con una popolazione di appena 3,4 milioni, l’Uruguay è già classificato tra i migliori paesi della regione in indicatori come il reddito pro capite, oltre ad avere uno dei sistemi di protezione sociale più completi, secondo il Fondo Monetario Internazionale (FMI).

Per mantenere l’Uruguay in vantaggio, Arbeleche ha implementato una serie di misure, tra cui un’estensione delle indennità di disoccupazione e dell’assicurazione sanitaria. Il governo ha anche istituito il Fondo Coronavirus, attraverso il quale sono state stanziate risorse per combattere l’emergenza in maniera trasparente. Questo fondo è stato finanziato in parte riducendo temporaneamente gli stipendi del presidente, dei ministri di gabinetto e degli alti funzionari del governo.

Membro del Partito Nazionale di centrodestra, Arblich si identifica come keynesiana. Nel 2020, durante un’intervista radiofonica, ha detto: “Ciò che riassume i miei sentimenti e mi prepara è ciò che ha detto Keynes: ‘Il problema politico dell’umanità è la combinazione di tre cose: efficienza economica, giustizia sociale e libertà individuale'”. “

Mercedes d’Alessandro

Mercedes Dalessandro ha lasciato il segno nella sua nativa Argentina come prima direttrice di Economia, uguaglianza e genere, parte del portafoglio di economia all’interno del governo nazionale. Durante il suo mandato biennale, da gennaio 2020 a marzo 2022, D’Alessandro, dottore di ricerca in economia, ha confermato che le donne hanno raggiunto livelli record di attività e occupazione. Durante la pandemia, lei e i suoi colleghi al governo hanno progettato il meccanismo del reddito di emergenza della famiglia.

Inoltre, è stata coinvolta nella progettazione del “primo bilancio con una prospettiva di genere”, come affermato nell’annuncio della sua partenza dal ministero. “Oggi il Ministero dell’Economia argentino è orgoglioso di essere una femminista”, ha detto.

D’Alessandro ha fatto parte del team che ha negoziato un accordo con il Fondo monetario internazionale, toccando temi come la spesa sociale, le pensioni e il genere. Ha anche creato un gruppo di oltre 250 funzionari per promuovere le questioni di genere in tutte le agenzie governative (che, nonostante la sua uscita dal governo, è ancora operativa). nel 2021, tempo rivista L’ha inclusa nella sua lista delle 100 persone più influenti al mondo.

Prima di assumere la carica di decisore politico del governo, D’Alessandro ha pubblicato diversi libri tra cui Economia femminista: come costruire una società egualitaria (senza perdere la gioia), che è attualmente alla sua quinta edizione.

Anna Maria Ibanez

La violenza in Colombia durante gli anni ’80 e ’90 ha scatenato sfollamenti forzati all’interno del paese il cui impatto sulla povertà e sulla qualità della vita è ancora evidente oggi. Alla fine degli anni Ottanta, la giovane Ana María Ibáñez entrò nella Facoltà di Economia dell’Università delle Ande. La sua azione, considerata un momento di svolta nella questione della disuguaglianza derivante da questo spostamento, l’avrebbe portata a influenzare la politica fondiaria del governo.

Durante i suoi studi di master e dottorato, Ibanez è stata una delle prime accademiche a esaminare gli sfollati e raccogliere dati su come la perdita di terra causi povertà, reddito, istruzione e opportunità per le giovani generazioni.

ha detto Lucas Ospino, un suo collega all’Università delle Ande, dove Ibáñez è ora preside, della Facoltà di Economia.

La sua influenza sulla politica economica oggi è evidente nel capitolo agricolo dell’accordo di pace che il governo ha firmato con le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC). I risultati della ricerca di Ibáñez e dei suoi colleghi sono stati determinanti nella progettazione di una politica fondiaria che ripristini l’accesso agli sfollati che potrebbe interessare 8,4 milioni di colombiani.

Dopo aver prestato servizio come visiting professor presso le università di Yale e Princeton, Ibanez è entrata a far parte della Inter-American Development Bank di Washington, dove è attualmente ricercatrice.

Eugenia Martinez

Il Messico non sarebbe quello che è oggi senza Iphigenia Martinez. Il primo messicano a laurearsi all’Università di Harvard con master e dottorati, Martínez è un economista, politico, legislatore, diplomatico ed ex direttore della Facoltà di Economia dell’Università Autonoma del Messico (UNAM).

Tra i suoi studenti c’era l’ex presidente messicano Carlos Salinas de Gortari, che, con la sua assistenza e guida, ha studiato anche all’Università di Harvard. È stata anche un mentore e un’ispirazione per molti altri che costituivano la prima generazione di funzionari del governo messicano da considerare tecnocrati, a costo di essere nominati in carica per le loro capacità tecniche piuttosto che per la loro ideologia politica.

In qualità di legislatrice – e attualmente senatrice – si è battuta per garantire che gli agricoltori non fossero lasciati privi di protezione dalla concorrenza straniera. Tra le sue proposte c’era la revisione dell’accordo di libero scambio nordamericano, firmato da Salinas de Gortari, per includere disposizioni a protezione dell’agricoltura.

Chi la conosce sa che Martinez dice quello che pensa, non importa chi potrebbe mettere a disagio. Alleata dichiarata del presidente messicano Andrés Manuel López Obrador, Martínez non ha perso l’occasione nel 2022, quando ha ricevuto il più alto riconoscimento conferito dal Congresso messicano, ha detto: “L’approvazione del rispetto per la divisione dei poteri deve rimanere la stessa. “

Stefania Griffith Jones

Stephanie Griffith-Jones ha lanciato l’allarme sui mali che hanno afflitto il sistema finanziario globale negli ultimi 50 anni: debito eccessivo e cattiva gestione, flussi di capitale volatili e crisi finanziarie. Ha conseguito un dottorato in economia presso l’Università di Cambridge e ha lasciato il segno in tutta la regione e in particolare in Cile, dove è stata consulente per la campagna elettorale del presidente Gabriel Boric.

dei suoi tanti libri, Crisi del debito e sviluppo in America Latina: la fine di un’illusione. Pubblicato nel 1986, ha utilizzato i dati per evidenziare le gravi conseguenze della crisi del debito latinoamericano degli anni ’80 sullo sviluppo economico della regione. In linea con il pensiero socialdemocratico di sinistra, Griffith Jones ha chiesto che gli aiuti del FMI siano più rapidi, con meno condizioni e su scala più ampia.

È forse un convinto sostenitore delle banche di sviluppo, che offrono ai paesi tassi di interesse e termini migliori per progetti e riforme che promuovono lo sviluppo economico. Durante il suo periodo come consulente di Borik, ha proposto la creazione di una banca di sviluppo nazionale che fosse pubblica e avesse obiettivi di sviluppo concreti.

Nel 2020 Griffith Jones è stato inserito nella lista dei 100 economisti più influenti al mondo dalla rivista specializzata Richtopia. È stata professoressa presso le Università del Sussex e della Columbia prima di essere nominata membro del Consiglio della Banca Centrale del Cile nel maggio 2022, la massima autorità all’interno dell’istituzione indipendente. Griffith Jones è uno dei cinque membri con potere decisionale in materia di politica monetaria e regolamentazione finanziaria.

Mariana Mazzucato

In una foto scattata il 28 ottobre 2022 e postata sui social, il presidente cileno Gabriel Boric posa con l’economista italo-americana Mariana Mazzucato. Borik tiene tre libri, tutti di Matzukato, e li ha letti tutti.

Professore di economia dell’innovazione e del valore pubblico presso l’University College London (UCL) e direttore fondatore dell’UCL Institute for Innovation and Public Purpose, Mazzucato è un guru dei governi di sinistra in Sud America. Il suo viaggio di ottobre ha portato Santiago, Buenos Aires e Bogotà, dove ha incontrato i presidenti dei tre paesi. È considerata una delle economiste più influenti della sua generazione per la sua visione di una forma di capitalismo in cui lo stato investe nell’innovazione per generare ricchezza.

Basandosi su quella visita, Mazzucato scrive in questo documento che la risoluzione dei problemi di povertà, bassa produttività e dipendenza dalle risorse naturali “richiede un giudizio progressivo e un’affermazione di chiari obiettivi economici” che richiedono ai governi di adottare “una nuova narrativa che metta in discussione l’innovazione crescita in primo piano”.

“Non è che i paesi dell’America Latina abbiano bisogno di un’innovazione dirompente (come quelle che stiamo vedendo nella Silicon Valley), ma di un’innovazione significativa per risolvere problemi tangibili, come il crescente divario digitale e le crescenti emissioni di gas serra”, ha concluso.

Iscriviti a Notiziario settimanale Per una maggiore copertura delle notizie in lingua inglese da EL PAÍS USA Edition



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

8M: Sei donne alla guida della politica economica latinoamericana | Economia e affari

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×