Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il lavoro online di scarsa qualità è più diffuso nelle regioni dell’UE con minori opportunità

Nuovo rapporto pubblicato Istituto sindacale europeo L’ETUI sottolinea come il Lavoro della piattaforma possa esacerbare la crescente disuguaglianza nel mercato del lavoro europeo, soprattutto all’interno degli stessi Stati membri.

In sostanza, ha esaminato se le aree con una minore disponibilità di lavori offline di alta qualità hanno portato più persone a svolgere lavori rischiosi online.

  • I paesi europei stanno cercando di regolamentare più attentamente le piattaforme di consegna, ma gli incidenti e i danni economici tra i motociclisti non protetti sono all’ordine del giorno e la reazione dei fornitori di lavoro sta per essere orribile (Foto: Deliveroo)

Nel contesto economico europeo instabile e in crisi, il lavoro online è cresciuto in popolarità grazie all’adozione di tecnologie che possono aiutare a organizzare il lavoro, gestire e monitorare i Lavoratori. Secondo un rapporto ETUI pubblicato a febbraio, Giocoleria concerti online con funzionalità offlineI ruoli online sono più diffusi nelle regioni europee dove ci sono pochissime opportunità di accedere a lavori tradizionali.

Studi precedenti hanno analizzato principalmente i motivi per cui le persone scelgono di accettare lavori online o su piattaforma, che sono spesso rischiosi e poco remunerativi, oltretutto studi Si sono concentrati principalmente sul livello dei singoli paesi, il che rende difficile anticipare le tendenze europee.

Utilizzando i dati di un sondaggio rappresentativo sul lavoro online e su piattaforma condotto dall’ETUI tra la primavera e l’autunno 2021, gli autori del rapporto, Wouter Zwysen e Agnieszka Piasna, ricercatori senior dell’ETUI, hanno raccolto informazioni sui modelli di lavoro di 36.124 persone provenienti da 14 paesi europei.

“Il nostro obiettivo era vedere la correlazione tra lavoro online e lavoro offline. Con i nostri dati, abbiamo potuto conoscere la situazione locale in termini di disoccupazione, qualità del lavoro, possibilità di trovare un lavoro, profili socio-demografici e poi confrontare se in quell’area ci sia più o meno ordine economico”, dice Piasna.

I risultati rivelano una stretta relazione tra la qualità del lavoro tradizionale e l’attrattiva del lavoro online, dimostrando la tendenza dei lavoratori europei a passare dall’uno all’altro, spinti dalla crescente precarietà economica e lavorativa.

Solo per chiarire alcune definizioni, i due ricercatori considerano il lavoro su Internet come tutti quei lavori mediati da Internet come fare clic su lavoro, attività IT, editing di copie anche lavori di corrispondenza tra applicazioni o piattaforme diverse svolti in loco – lavoro che guida o consegna e – in ambito privato – lavoro di cura, tutoraggio o assistenza domiciliare; Come specificato nel rapporto, le persone che “abbinano una piattaforma di lavoro online che abbina algoritmicamente i lavoratori ai clienti, raccolgono le valutazioni dei clienti e gestiscono i pagamenti” sono classificate come lavoratori della piattaforma.

“Lo stato dell’economia di Internet e dell’economia delle piattaforme non è ideale”, ha affermato Zweissen, “Tendono a fare affidamento sulle persone per svolgere lavori banali e poco retribuiti. Il che porta alla domanda: perché queste persone lo fanno ancora?”

Gli studi precedenti si sono concentrati sulla quantificazione dei vantaggi di una maggiore flessibilità, ma questa ricerca approfondisce le differenze economiche regionali dei paesi europei che detengono il controllo. Forse non sorprende che ciò che viene mostrato è che il lavoro online è più presente in quelle aree con alta disoccupazione e bassi tassi di occupazione, suggerendo che le persone sono spinte a lavorare online dalla mancanza di altre opportunità più sedentarie.

Piasna afferma che “Da una prospettiva globale, il Sud del mondo fornisce la maggior parte della forza lavoro online. D’altra parte, i clienti si trovano principalmente nei paesi più ricchi del Nord del mondo. Tuttavia, questo modello non si riflette in Europa: non c’è netta divisione Tra i paesi europei, la divisione più evidente è all’interno dei paesi, in quanto segue modelli di instabilità del lavoro o disparità di reddito.

Italia, Spagna e Germania

In Italia, ad esempio, il lavoro online è più diffuso nelle regioni centrali e meridionali che nel nord – queste ultime economie sono storicamente più sane delle prime – mentre il lavoro su piattaforma tradizionale è più diffuso in Sicilia e Sardegna, dove il lavoro manifatturiero è gravemente carente.

Differenze simili sono state riscontrate in Spagna, con una maggiore concentrazione di lavoratori online nell’est del Paese e nella capitale Madrid.

La Germania rivela uno schema più complesso: le regioni orientali, come la Sassonia e il Mecklenburg-Vorpommern, sono generalmente meno penetrate dall’azione della piattaforma rispetto alle regioni occidentali. Pertanto, l’emergere del lavoro temporaneo non sembra essere una tendenza generale, ma è molto dipendente dalle dinamiche dei lavori tradizionali a livello regionale.

Il mercato del lavoro europeo sta affrontando una grave recessione e, a causa delle conseguenze economiche dopo la pandemia e la guerra in corso in Ucraina, l’occupazione dovrà affrontare Altre crisi.

Iscriviti alla newsletter quotidiana di EUobserver

Tutte le storie che pubblichiamo sono state inviate alle 7:30.

Registrandoti, accetti i nostri Termini di utilizzo e Informativa sulla privacy.

Per questo motivo, lavorare online potrebbe essere una soluzione per molte persone nel prossimo futuro. “Supponendo che la crisi economica e la crisi del costo della vita si aggravino, potremmo aspettarci che più persone si rivolgano ai mercati del lavoro online”, afferma Piasna. Sembra che i giovani abbiano maggiori probabilità di lavorare online, suggerisce però Zwysen, spiegando che “si tratta molto probabilmente di un effetto collettivo, in quanto i giovani sono più alfabetizzati digitalmente rispetto agli altri lavoratori e quindi hanno maggiori probabilità di lavorare online”.

La consegna, ad esempio, attrae sempre più giovani lavoratori grazie alla sua accessibilità. I paesi europei ci stavano provando Organizzazione delle piattaforme di consegna Più attenzione ma incidenti e danni economici tra motociclisti poco protetti sono all’ordine del giorno, e le reazioni dei datori di lavoro stanno per essere orrende.

In Italia, ad esempio, ha fatto scalpore la storia di un giovane motociclista, Sebastian Galaci, morto mentre effettuava una consegna a Firenze per conto della multinazionale spagnola Glovo. Il giorno dopo la sua morte, l’azienda gli ha inviato un sms sul cellulare Informalo di un comportamento inappropriato.

Parlamento europeo Affrontare il problema “Rilevando l’importanza della protezione del salario minimo per i lavoratori della piattaforma, in particolare per il lavoro su piattaforma online e in loco poco qualificato”, quando è iniziata la pandemia. Nel dicembre 2021, la Commissione europea ha proposto un fascicolo guida Migliorare le condizioni di lavoro dei lavoratori nelle piattaforme di lavoro digitali. Questa proposta avrà l’effetto di tentare di chiarire la situazione occupazionale dei lavoratori.

Ma secondo Piasna, il L’essenza delle negoziazioni dei lavoratori delle piattaforme Rimane quello che storicamente è stato al centro della contrattazione collettiva di lavoratori e sindacati: “ore di lavoro non retribuite, mancanza di controllo e conoscenza dell’orario di lavoro, ma soprattutto e bassi salari in generale”.

Quindi la carenza locale di lavoro tradizionale ha spinto i lavoratori a rivolgersi al lavoro online e faticano a ottenere un salario dignitoso da lavori tradizionali mal organizzati. Il rapporto ETUI dimostra anche l’instabilità che già esiste all’interno del tradizionale mercato del lavoro europeo, che rende il lavoro online più visibile nella realtà.

Entrambi gli autori concordano sul fatto che “le dinamiche del lavoro online riproducono le dinamiche del mercato del lavoro tradizionale: tendono a impegnarsi negli stessi schemi di deregolamentazione tipici del lavoro precario”.

Inoltre, secondo Piasna, “molte aziende tradizionali stanno iniziando a schierare parte della forza lavoro esattamente come le piattaforme. La gestione algoritmica dei lavoratori autonomi, ad esempio, è in realtà un fenomeno più ampio che si è verificato anche nelle imprese più tradizionali .”

Occorre quindi tutelare i lavoratori, attraverso politiche comuni per smantellare il dissesto.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Il lavoro online di scarsa qualità è più diffuso nelle regioni dell’UE con minori opportunità

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×