Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Investire nelle donne – giornale

Potrebbe esserci una storia più straziante di quella di Shahida Reza? Un ex giocatore di hockey nazionale è stato costretto a perseguire l’immigrazione clandestina, ma ha perso la vita insieme a dozzine di altri rifugiati in un tragico naufragio al largo delle coste italiane il mese scorso.

La sua storia risuonerà con la maggior parte delle Donne pakistane. Ha osato sognare e sfruttare al meglio i suoi talenti, ma è stata ostacolata dalla mancanza di opportunità. Come madre single senza lavoro, ha lottato con l’insicurezza finanziaria. Di fronte alla cattiva salute del suo bambino, non aveva alcuna rete di sicurezza sociale su cui fare affidamento. Se queste condizioni non genereranno disperazione, allora cosa farai?

Il percorso di Raza è un atto d’accusa contro l’ecosistema sportivo, i sistemi assistenziali e sanitari del Pakistan e la sua economia con la sua incapacità di assorbire manodopera e talento, di fatto, del paese stesso. Ma evidenzia anche il fatto che le Donne Pakistane partecipano direttamente alla nostra società disfunzionale, non semplici appendici di essa. In quanto tale, la società deve essere rimodellata per soddisfare i loro bisogni e le loro aspirazioni.

La tipica inquadratura Delle Donne nel discorso pubblico pakistano come figlie, sorelle, mogli e madri suggerisce che sono attori di supporto secondari che si aggirano attorno agli uomini, che sono le figure centrali nella nostra scena sociale e politica. Facciamo finta che le donne in sé e per sé – donne come Raza – non esistano.

Facciamo finta che le donne in sé e per sé non esistano.

Questa svista porta alla sfida che le donne, se viste, sono viste sia dallo stato che dalla società come inappropriate o problematiche – letteralmente, un problema di ordine pubblico.

Questo spiega perché il vice commissario a Lahore abbia rifiutato il permesso di seguire la marcia Aurat nella Giornata internazionale della donna, adducendo preoccupazioni per gli striscioni “controversi” e il potenziale scontro con chi preferisce la haya all’inclusione della parità di genere.

Spiega anche perché la risposta più forte dello stato all’orribile stupro in un parco di Islamabad il mese scorso è stata una direttiva di Bimra che vietava qualsiasi copertura dell’incidente.

Questi sono solo esempi recenti degli oltraggiosi tentativi quotidiani di cancellare le donne dal nostro tessuto sociale.

Ma le donne non se ne andranno. E il Pakistan li ignora a proprie spese. Al momento, la preoccupazione principale è il possibile collasso economico. Gli uomini che gestiscono l’economia l’hanno resa fragile. In tutte le loro recenti macchinazioni, hanno mai pensato ai guadagni da ottenere sbloccando il potenziale delle donne pakistane?

In un recente articolo intitolato “Empowering Women in the Pakistani Economy”, Nooruddin Naseem e Haqiqa Sohail sottolineano che “nonostante rappresentino il 49% della popolazione totale, il tasso di partecipazione delle donne è notevolmente basso, solo il 21% nella forza lavoro”. – con solo il 25 per cento delle donne laureate che lavorano”. Nasim e Sohail sostengono che se la forza lavoro femminile diventi uguale alla popolazione attiva maschile, il PIL del Pakistan potrebbe aumentare del 60% entro il 2025. Lascia che questo numero scenda per un minuto.

Ma questa partecipazione alla forza lavoro non può essere evocata dal nulla. Il Pakistan ha bisogno di investire nelle sue donne prima che possano reinvestire nel paese. Sfortunatamente, il nostro Paese è attualmente al 145° posto su 146 Paesi nel Global Gender Gap Index 2022 (solo l’Afghanistan è al peggio). Nella città natale di Raza, il Baluchistan, il tasso di alfabetizzazione femminile del 24 per cento è il più basso di tutte le province del Pakistan, e la partecipazione delle donne alla forza lavoro è incredibilmente bassa del 4,9 per cento.

Nel sottoindice “Health and Survival” che valuta il divario di genere, che tiene conto dell’accesso all’assistenza sanitaria, il Pakistan si colloca al 143° posto, una realtà doppiamente dolorosa in un Paese dove, secondo un rapporto del 2019, 85.000 donne hanno completato un laurea in medicina ma non fanno parte del sistema medico, probabilmente a causa delle restrizioni culturali e sociali sulle donne che lavorano.

Se non possiamo istruire o assumere le nostre donne, o mantenerle in salute, allora sia le donne che il paese in generale ne soffrono. Forse invece di vietare le marce femminili, questa settimana il nostro governo dovrebbe pensare a come servire meglio le donne pakistane. Il tema della Giornata internazionale della donna di quest’anno è #Benefit from Justice. Sottolinea la distinzione tra uguaglianza di genere – che il World Economic Forum descrive come “l’obiettivo finale” – ed equità, che è il percorso necessario per arrivarci.

Abbracciare l’uguaglianza significa riconoscere che persone e gruppi diversi richiedono risorse, supporto e opportunità diversi per ottenere risultati uguali. Per le donne pakistane, ciò significa politiche specifiche di genere, tra cui unire gli sforzi per migliorare i risultati in materia di istruzione, occupazione e salute pur riconoscendo, ma senza assecondare, il nostro contesto culturale misogino. Ciò è necessario per garantire che le donne del futuro come Raza credano di poter prosperare nel nostro paese piuttosto che cercare disperatamente la salvezza attraverso acque pericolose.

L’autore è un analista del rischio politico e dell’integrità.

Cinguettio: @dipendente

Pubblicato su Dawn, 6 marzo 2023



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Investire nelle donne – giornale

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×