Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

All’interno di Mediobanca, la banca d’affari ha realizzato profitti record portando in borsa i più grandi marchi italiani


Sin dalla sua fondazione nel 1946, Mediobanca è stata al centro dell’economia italiana. Negli ultimi dieci anni, ha fatto affari con non meno di 10 miliardari italiani legati a società come Ferrari e Moncler – e ora sta pubblicizzando il suo successo nel settore della gestione patrimoniale.


Negli ultimi dieci anni, la Banca d’investimento con sede a Milano Mediobanca ha contribuito a portare al pubblico alcune delle aziende più iconiche d’Italia, dal produttore di auto sportive Ferrari ai marchi di moda di lusso Brunello Cucinelli, Ferragamo, Moncler e Zegna. L’anno scorso, le uniche due società italiane consigliate di prezzare un’IPO da oltre 1 miliardo di dollari alla Borsa di Milano – il produttore di schede sonda Technoprobe e il produttore di elettrodi Industrie De Nora – in liste pubbliche che hanno coniato due nuovi miliardari. La famiglia del miliardario Benetton e Blackstone ha contribuito a chiudere A.J Acquisizioni e cancellazioni per 56 miliardi di dollari (compreso il debito). dalla holding di infrastrutture Atlantia a novembre, la più grande acquisizione privata dell’anno, più grande dell’acquisizione di Twitter da 44 miliardi di dollari da parte di Elon Musk.

interamente, Forbes Si stima che Mediobanca abbia fatto affari con almeno 10 miliardari italiani nell’ultimo decennio, lavorando su offerte pubbliche iniziali o assistendoli attraverso fusioni e acquisizioni.

Alcune di queste operazioni hanno spinto la banca ad a Record di $ 595 milioni di utile netto di $ 1,8 miliardi delle entrate negli ultimi sei mesi del 2022, rispettivamente del 6% e del 14%, rispetto allo stesso periodo del 2021. Un quarto delle entrate proveniva dalla divisione di gestione patrimoniale della banca, che ha portato 3,9 miliardi di dollari di nuovi fondi netti, fondi dei clienti Newcomers – un’area che è cresciuta grazie alle relazioni di Mediobanca con imprenditori che quotano le loro aziende o le vendono a investitori privati.

Con una capitalizzazione di mercato di 9 miliardi di dollari, Mediobanca, fondata nel 1946, è un pesce piccolo rispetto a giganti statunitensi come JPMorgan Chase (con una capitalizzazione di mercato di 415 miliardi di dollari) e Goldman Sachs (con una capitalizzazione di mercato di 117 miliardi di dollari). Il mercato delle quotazioni pubbliche e delle fusioni e acquisizioni, la banca milanese ha fatto centro. Nel gennaio 2021 è stato uno dei consulenti della casa automobilistica francese PSA Group, meglio conosciuta come Peugeot, nel suo gruppo Una fusione da 52 miliardi di dollari con Fiat Chrysler per formare un nuovo conglomerato chiamato Stellantis. Lo scorso settembre, Mediobanca è stata advisor esclusivo di Porsche Offerta pubblica da 77 miliardi di dollari Alla Borsa di Francoforte, la più grande offerta pubblica della storia europea.

“Mediobanca è un modello unico nell’investment banking privato”, ha dichiarato Alberto Nagel, CEO di Mediobanca, durante l’ultima chiamata sugli utili della società il 9 febbraio. [IPOs and M&As] E continuiamo a crescere in termini di nuovi capitali netti”.

Alcune delle persone più ricche d’Italia sono anche azionisti di Mediobanca. Delfin, la holding del defunto imprenditore Leonardo Del Vecchio (deceduto nel luglio 2022), detiene una partecipazione del 19,8% nella banca, mentre il miliardario cementificio ed editore Francesco Gaetano Caltagirone detiene il 5,6%. Mediolanum L’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi – anche lui miliardario – deteneva una quota del 2% nella banca fino Lo ha venduto nel maggio 2021. (Berlusconi rimane un investitore indiretto attraverso la sua partecipazione del 30,1% nella banca italiana Mediolanum, che possiede una partecipazione del 3,4% in Mediobanca; la famiglia miliardaria Doris possiede il 40,4% di Mediolanum.)

Non è stato sempre positivo: tra il 2019 e il 2022 Del Vecchio e Caltagirone hanno acquistato gradualmente più azioni di Mediobanca e hanno criticato quella che vedevano come la dipendenza della banca dalla sua quota del 13% in Generali – il più grande assicuratore italiano, dove Mediobanca, Delfin e Caltagirone Possedere Grandi quote – per trarre profitto. Lo scorso anno, i due poli hanno lanciato la loro campagna azionaria attivista, contraria alla proposta di Mediobanca di riconfermare l’amministratore delegato di Generali. Quando il piano fallisce Gli azionisti di Generali hanno votato a favore del 55,9% Del consiglio uscente lo scorso aprile, solo il 41,7% ha sostenuto la proposta guidata da Caltagirone.

Francesco Milleri, il nuovo capo di Delphine dopo la morte di Del Vecchio, sembrava aver messo fine alla faida il mese scorso. “Defin è ancora un investitore a lungo termine in Mediobanca”, ha dichiarato il 24 febbraio. Intervista a un quotidiano italiano Corriere della Sera. “I nostri investimenti in Mediobanca e Generali sono stati ottimi, con generosi apprezzamenti di valore e dividendi”. Lo ha detto un portavoce di Mediobanca Forbes che né Caltagirone né Delfin hanno acquistato più azioni o rilasciato dichiarazioni su Mediobanca e Generali dal consiglio di amministrazione di Generali nell’aprile 2022.

Tuttavia, il loro impatto è limitato. Più di due terzi degli azionisti di Mediobanca sono investitori individuali e istituzionali: il 16% proviene dagli Stati Uniti, nuova area di interesse per la banca, dove ha recentemente concluso un roadshow a fine febbraio. Nel 2021 l’a iniziativa di investimento comune Con l’unità di private equity di BlackRock Asset Management, dando accesso agli investimenti in società private ai clienti con un patrimonio netto molto elevato di Mediobanca, generalmente definiti come persone con $ 30 milioni o più da investire.

Questo è in netto contrasto con i primi anni di Mediobanca. La banca è stata fondata nel 1946, lo stesso anno in cui l’Italia divenne una repubblica e iniziò la sua ripresa dalla seconda guerra mondiale. Li avevano i fondatori, Enrico Cuccia e Raffaele Mattioli Entrambi hanno lavorato per la Banca Commerciale Italiana di proprietà statale in Italia, un’unità di una holding pubblica italiana fondata nel 1933 per aiutare le aziende del Paese a riprendersi dalla Grande Depressione. Il loro obiettivo in Mediobanca era aiutare a ricostruire l’economia italiana e fornire finanziamenti alle sue più grandi aziende, che erano in difficoltà dopo anni di guerra.

“Dopo la seconda guerra mondiale, c’era una chiara necessità di stimolare la ricostruzione postbellica e favorire lo sviluppo di un sistema industriale italiano collegandolo ai mercati finanziari”, ha detto Nagel. Forbes. I fondatori di Mediobanca hanno pensato a un’impresa che potesse fungere sia da moderna azienda che da banca d’affari, con una profonda conoscenza delle esigenze di [the country’s] I settori industriali e la capacità di finanziare la loro crescita con prestiti, li guidano nella raccolta di capitali sul mercato e li consigliano su fusioni e acquisizioni.

Mediobanca divenne pubblica nel 1956 e quattro anni dopo lanciò un programma di prestiti chiamato Compass, rendendola la prima banca a offrire prestiti personali ai consumatori italiani. Ha anche svolto un ruolo centrale nella ripresa economica e nell’età d’oro della crescita dell’Italia del dopoguerra: Coccea e Mediobanca hanno contribuito a finanziare la fusione nel 1970 dei colossi italiani di pneumatici con sede in Irlanda Pirelli e Dunlop e hanno salvato la casa automobilistica in difficoltà Fiat nel 1972. La capacità di Mediobanca di offrire finanziamenti a tassi favorevoli, così come le sue partecipazioni in alcuni dei maggiori gruppi industriali italiani, hanno conferito alla banca un’influenza significativa nell’economia italiana per decenni.

La situazione iniziò a cambiare quando Cuccia si dimise da amministratore delegato nel 1982 e nel 1988, quando Mediobanca – precedentemente di proprietà maggioritaria dello Stato italiano – fu privatizzata in un accordo che vide tre delle banche nazionali italiane ridurre la loro partecipazione collettiva al 25%. Negli anni ’90, Mediobanca ha contribuito alla privatizzazione di alcune delle più grandi società statali italiane, tra cui la società di telecomunicazioni Telecom Italia e il distributore di energia Enel.

Un altro punto di svolta è arrivato quando Nagel ha assunto la carica di CEO nel 2003, dopo tre anni La morte di Coccia nel 2000. Un portavoce di Mediobanca ha dichiarato: “Una delle idee di Nagel era quella di spostare Mediobanca da un modello di comproprietà a una banca specializzata in cui le tre divisioni – corporate banking, investment, wealth management e consumer finance – avrebbero lavorato insieme in sinergia”. Forbes.

Mediobanca si è espansa nel 2004, aprendo uffici a Parigi e successivamente a Mosca, Francoforte, Madrid, New York e Londra. La banca è poi passata al digital banking per privati ​​nel 2008 con il lancio di CheBanca e nel 2016 ha creato un’unità di private banking per gestire la ricchezza delle famiglie e degli uomini d’affari più ricchi d’Italia.

Tuttavia, il mercato italiano può portare solo Mediobanca finora, con il numero di quotazioni in borsa in calo del 35% a 32 lo scorso anno da un record di 49 nel 2021. È ancora più importante mantenere clienti chiave come Porsche e continuare la sua espansione all’estero.

L’anno scorso sono emerse notizie in merito Lamborghini E Prada Stavano pesando sulle quotazioni nelle borse europee (le azioni Prada sono attualmente quotate a Hong Kong). avevo.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

All’interno di Mediobanca, la banca d’affari ha realizzato profitti record portando in borsa i più grandi marchi italiani

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×