Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

un barcone di migranti si schianta al largo dell’Italia; Decine di morti, 80 sopravvissuti

commento

ROMA – Almeno 43 Migranti sono morti quando la loro barca di legno sovraffollata ha colpito una scogliera rocciosa e si è rotta al largo dell’Italia meridionale prima dell’alba di domenica, ha Detto la guardia costiera italiana. Secondo quanto riferito, i sopravvissuti hanno indicato che potrebbero mancare dozzine.

“Finora sono state recuperate vive 80 persone, alcune delle quali sono arrivate a riva dopo l’affondamento della nave. 43 corpi sono stati trovati lungo la spiaggia”, ha detto la Guardia Costiera in un comunicato diffuso poco prima di mezzogiorno.

La televisione di stato italiana ha successivamente riferito che 45 corpi coperti da teloni erano stati portati allo stadio sportivo nella città più vicina di Crotone.

Ci sono state anche stime diverse sul numero di persone a bordo quando la barca ha colpito una barriera corallina in mare agitato. Alcuni dei rottami sono finiti su un tratto di spiaggia lungo la costa ionica calabrese, dove pezzi di legno blu brillante erano sparpagliati sulla sabbia come fiammiferi.

La televisione di Stato ha citato i sopravvissuti che hanno riferito, citando il villaggio di Steccato di Cutro, che il barcone è partito cinque giorni fa dalla Turchia con oltre 200 passeggeri a bordo.

Il primo ministro italiano, Giorgia Meloni, ha detto che circa 200 migranti stipati in una barca di 20 metri (66 piedi).

La guardia costiera italiana, che stava coordinando i soccorsi, ha dichiarato di ritenere che a bordo ci fossero circa 120 migranti.

Le autorità italiane hanno detto che domenica era in corso un’operazione di salvataggio di un elicottero, un aereo della polizia e navi dei vigili del fuoco governativi, della guardia costiera e della polizia di frontiera. Anche i pescatori locali hanno preso parte alla ricerca dei sopravvissuti.

Una coppia di soccorritori in acqua dei vigili del fuoco ha lottato con raffiche di vento e onde di diversi metri che si infrangevano sulla spiaggia mentre portavano a riva un corpo.

Un prete locale ha detto di aver benedetto i corpi mentre giacevano ancora sulla spiaggia.

La televisione di stato, Al-Rai, ha detto che uno dei sopravvissuti è stato arrestato per essere interrogato dopo che i sopravvissuti hanno suggerito che fosse un trafficante di esseri umani.

In un comunicato diffuso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Meloni ha espresso il suo “profondo dolore per le tante vite che i trafficanti di esseri umani hanno strappato”.

“È disumano barattare la vita di uomini, donne e bambini con il ‘prezzo’ del biglietto che hanno pagato nella falsa prospettiva di un viaggio sicuro”, ha detto Meloni, un leader di estrema destra che include i suoi alleati nel governo. Il Partito della Lega degli Immigrati.

Ha promesso di continuare la repressione delle partenze organizzate dai trafficanti di esseri umani e di fare pressioni sui colleghi leader dell’UE affinché aiutino l’Italia nella sua ricerca.

Avvolti in coperte e trapunte, alcuni sopravvissuti sono stati portati in autobus in un rifugio temporaneo.

La televisione di stato ha detto che 22 sopravvissuti sono stati portati in ospedale per cure.

L’agenzia ha detto in un comunicato che una barca a motore della guardia costiera ha salvato due uomini che soffrivano di ipotermia e ha tirato fuori il corpo di un ragazzo in mare agitato. Le imbarcazioni dei vigili del fuoco, compresi i sommozzatori, hanno recuperato 28 corpi, di cui tre trascinati via da una forte corrente dal relitto.

I notiziari italiani hanno detto che i morti includevano un bambino di 8 anni e un bambino di pochi mesi.

Papa Francesco domenica ha espresso il suo rammarico per il fatto che tra le vittime del naufragio ci fossero dei bambini.

“Prego per ognuno di loro, per i perduti e per gli altri immigrati sopravvissuti”, ha detto Francesco ai fedeli in piazza San Pietro. Il papa ha aggiunto di pregare anche per i soccorritori “e per coloro che accolgono” i migranti.

“È una tragedia colossale”, ha detto alla televisione di stato Vincenzo Vos, sindaco di Crotone.

“In solidarietà”, ha detto Foss, “la città troverà posti nel cimitero” per i morti.

Nei rapporti non c’erano dettagli immediati sulle nazionalità dei migranti.

Inoltre non è chiaro da dove sia partita la barca, ma le navi di immigrati che arrivano in Calabria di solito partono dalle coste turche o egiziane. Molte di queste imbarcazioni, comprese le barche a vela, raggiungono spesso tratti remoti della lunga costa meridionale italiana senza l’ausilio di guardie costiere o mezzi di soccorso umanitario.

Un’altra rotta marittima utilizzata dai trafficanti, e considerata uno dei passaggi più letali per le migrazioni, attraversa il Mediterraneo centrale dalla costa libica, dove i migranti spesso subiscono dure condizioni di detenzione per mesi, prima di potersi imbarcare su gommoni o vecchi pescherecci di legno, verso Italia spiagge.

La maggior parte dei migranti che lasciano la Libia fuggono dalla povertà dell’Africa sub-sahariana o da paesi asiatici come il Bangladesh e il Pakistan, non dalla guerra o dalla persecuzione, e rischiano richieste di asilo respinte dalle autorità italiane.

Un altro percorso sotto pressione inizia dalle barche dei contrabbandieri sulle coste della Tunisia, poiché molte di quelle barche raggiungono l’isola meridionale italiana di Lampedusa, o le coste della Sardegna, spesso senza bisogno di soccorso.

Su cui punta il governo Meloni Complica gli sforzi delle barche umanitarie Condurre più soccorsi nel Mediterraneo centrale assegnando loro porti di sbarco lungo le coste settentrionali dell’Italia, il che significa che le navi hanno bisogno di più tempo per tornare in mare dopo che le persone soccorse, spesso centinaia di migranti, sono state portate a bordo in sicurezza. spiaggia.

Le organizzazioni umanitarie hanno lamentato che la campagna contenga anche un ordine alle imbarcazioni di beneficenza di non rimanere in mare dopo la prima operazione di soccorso nella speranza di effettuare altri soccorsi, ma di recarsi immediatamente al porto di sicurezza loro designato. I trasgressori rischiano multe salate e la confisca della nave di salvataggio.

I partiti di opposizione hanno indicato la tragedia di domenica come prova che la politica italiana in materia di immigrazione era profondamente viziata.

“Solo condannare i contrabbandieri, come sta facendo ora il centrodestra, è ipocrita”, ha detto Laura Ferrara, deputata al Parlamento europeo del Movimento 5 Stelle populista.

“La verità è che l’Unione Europea di oggi non offre alternative efficaci a chi è stato costretto ad abbandonare il proprio Paese d’origine”, ha affermato Ferrara in una nota.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha osservato che molti dei migranti che rischiano la vita su barconi insicuri provengono dall’Afghanistan e dall’Iran, “in fuga da condizioni molto difficili”.

Mattarella ha invitato l’Unione Europea ad “assumersi la responsabilità di gestire concretamente il fenomeno migratorio per sottrarlo ai trafficanti di esseri umani. Crociere verso quella che sperano sia una vita migliore”.

L’Italia da anni lamenta amaramente la riluttanza dei Paesi fratelli dell’Unione Europea ad accogliere alcuni espatriati, molti dei quali aspirano a trovare una famiglia o lavorare nel nord Europa.

Segui la copertura della migrazione globale dell’AP su https://apnews.com/hub/migrazione



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

un barcone di migranti si schianta al largo dell’Italia; Decine di morti, 80 sopravvissuti

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×