Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I capi delle finanze del G20 non riescono a raggiungere un consenso sulla guerra Russia-Ucraina

I Capi Delle Finanze Del G20 Non Riescono A Raggiungere Un Consenso Sulla Guerra Russia-Ucraina

Una fonte senior del G20 ha detto che i negoziati Sulla dichiarazione sono stati difficili

Bangalore:

I partecipanti hanno affermato che sabato i leader finanziari delle maggiori economie mondiali sono stati coinvolti in disaccordi sulla guerra in Ucraina e sulla risoluzione del peso del debito dei paesi in via di sviluppo colpiti.

I delegati hanno affermato che l’incontro dei ministri Delle Finanze e dei capi delle banche centrali del G20, che l’India sta ospitando, finirà probabilmente nel corso della giornata senza una dichiarazione congiunta perché non c’è stato consenso su come caratterizzare il conflitto in Ucraina. .

Hanno sottolineato che gli Stati Uniti ei loro alleati nel Gruppo dei Sette paesi industrializzati insistono nel chiedere la dichiarazione di condanna ferma della Russia per l’invasione del suo vicino, a cui si sono opposte le delegazioni russa e cinese.

“Penso che dovrebbe esserci una dichiarazione nella dichiarazione che condanna la guerra russa”, ha detto a Reuters il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen a margine della riunione. “È qualcosa che penso sia assolutamente necessario.

“E penso che il G7 sia decisamente unito in questo, quindi è qualcosa che prevedo e penso sia necessario e appropriato”, ha detto in un’intervista.

La Russia, membro del G-20 ma non del G-7, definisce le sue azioni in Ucraina una “operazione militare speciale” ed evita di definirla un’invasione o una guerra.

I funzionari del G20 hanno detto a Reuters che l’India stava facendo pressione sulla riunione per evitare di usare la parola “guerra” in qualsiasi dichiarazione. L’India, che detiene la presidenza del G20 quest’anno, ha mantenuto una posizione ampiamente neutrale sulla guerra, si è astenuta dall’incolpare la Russia per l’invasione, ha cercato una soluzione diplomatica e ha aumentato in modo aggressivo gli acquisti di petrolio russo.

India e Cina sono stati tra i paesi che si sono astenuti giovedì quando le Nazioni Unite hanno votato in modo schiacciante per chiedere a Mosca di ritirare le sue forze dall’Ucraina e fermare i combattimenti.

Oltre ai paesi del G7, il G20 include anche paesi come l’Australia, il Brasile e l’Arabia Saudita.

Un’importante fonte del G20 ha detto che i negoziati sulla dichiarazione sono stati difficili, con la Russia e la Cina che hanno bloccato le proposte dei paesi occidentali.

Salvo sorprese dell’ultimo minuto, hanno affermato la fonte e diversi altri funzionari, il consenso sulla dichiarazione è improbabile e l’incontro probabilmente si concluderà con una dichiarazione dell’ospite che riassume le discussioni.

“In assenza di consenso, l’opzione dell’India sarebbe quella di rilasciare una dichiarazione al presidente”, ha detto uno dei funzionari.

I ministeri degli esteri, delle finanze e dell’informazione dell’India non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento.

Trattative sul debito

L’amministratore delegato del Fondo Monetario Internazionale, Kristalina Georgieva, ha affermato che sabato il Fondo monetario internazionale ha tenuto un incontro a margine con la Banca mondiale, la Cina, l’India, l’Arabia Saudita e il Gruppo dei sette sulla ristrutturazione del debito per le economie in difficoltà, ma c’erano disaccordi tra i membri. .

“Abbiamo appena terminato una sessione in cui era chiaro che c’è un impegno a colmare le differenze a favore dei paesi”, ha detto ai giornalisti Georgieva, che ha co-presieduto la tavola rotonda con il ministro delle finanze indiano Nirmala Sitharaman.

Yellen ha detto che non ci sono stati “risultati” dall’incontro, che è stato per lo più organizzativo.

Ulteriori discussioni in seno al comitato sono programmate in occasione delle riunioni primaverili del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale in aprile.

Aumentano le pressioni sulla Cina, il più grande creditore bilaterale del mondo, e su altri paesi affinché riducano drasticamente i prestiti ai paesi in via di sviluppo in difficoltà.

In un discorso video alla riunione del G20 di venerdì, il ministro delle finanze cinese Liu Kun ha ribadito la posizione di Pechino secondo cui la Banca mondiale e altre banche multilaterali di sviluppo si impegnano nella riduzione del debito adottando misure di riduzione del debito insieme ai creditori bilaterali.

Yellen ha detto prima della riunione sul debito che avrebbe sollecitato tutti i creditori bilaterali, inclusa la Cina, a impegnarsi in discussioni significative, aggiungendo che la riparazione del debito per lo Zambia e le garanzie di finanziamento per lo Sri Lanka erano le “più urgenti”.

Lo Zambia deve a Pechino circa 6 miliardi di dollari di un debito estero totale di 17 miliardi di dollari alla fine del 2021, secondo i dati del governo, mentre il Ghana deve alla Cina 1,7 miliardi di dollari, secondo l’International Institute of Finance, un’associazione di servizi finanziari focalizzata sui mercati emergenti.

I calcoli della China Africa Research Initiative mostrano che lo Sri Lanka deve ai creditori cinesi 7,4 miliardi di dollari, ovvero circa un quinto del debito estero pubblico, entro la fine del 2022.

(Ad eccezione del titolo, questa storia non è stata modificata dallo staff di NDTV ed è stata pubblicata da un feed sindacato.)

Video in primo piano della giornata

“Non ci siamo vendicati perché…”: Punjab Cop a NDTV su Amritsar Rampage



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

I capi delle finanze del G20 non riescono a raggiungere un consenso sulla guerra Russia-Ucraina

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×