Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Recensione: Triturazione in tutta Italia con la Maserati GranTurismo del 2024

Il Grand Tourer è davvero solo un’auto sportiva in un involucro di lusso. Ottieni potenza e prestazioni, ovviamente, ma in un pacchetto puoi usarlo come guidatore quotidiano e goderti un viaggio su strada. Se saltiamo nella nostra macchina del tempo, Maserati ha inventato questa classe di auto 75 anni fa con 1947 A6 1500. La loro ultima iterazione, la nuova GranTurismo 2024, è ogni tanto l’elegante coupé sportiva di lusso che ci aspettiamo.

Maserati è un marchio tipicamente italiano, quindi chi meglio di vedere le prestazioni della sua ultima creazione dall’Italia? Ho trascorso una giornata percorrendo le autostrade e schiacciando i marciapiedi sulle strade di campagna a nord di Roma in entrambi Modena e Trofeo (così come Electric Folgore). Il verdetto supremo è che la nuova GT, in tutte le sue vesti, rimane un’antenata della classe e aggiorna la definizione di gran turismo italiana.

Il Trofeo è dotato dello stesso motore del Modena, ma è messo a punto per una maggiore potenza.

Maserati

Anima Maserati

La GT è davvero un’icona Maserati in termini di identità del marchio, quindi l’ultima riprogettazione è quella che “dovevano fare bene”, secondo Klaus Bosse, capo del design del marchio. “Ci sono pochissimi marchi che hanno un unico marchio che definisce un veicolo”, afferma Busey. “Quindi c’è stata una decisione consapevole di non distruggere l’icona, ma di perfezionare l’icona”. L’esterno non è cambiato molto, e questo è stato intenzionale.

Anche se si vede la versione precedente, che si è conclusa con l’anno modello 2019, parcheggiata accanto alla nuova GT, è chiaro che il modello 2024 ha avuto un grande successo, anche se non ha affrontato il bodybuilding. La nuova GT è più lunga di circa cinque centimetri e più larga di quattro centimetri. Sebbene i caratteri siano generalmente simili, hanno acquisito un tocco più robusto. Nel complesso, tende ancora all’eleganza piuttosto che all’aggressività.

Alla base dell’elegante e sottile raffinatezza degli esterni c’è la vera ricerca della perfezione. Per il 2024, la GT è dotata di tre motori, con i modelli Modena e Trofeo equipaggiati con il V6 biturbo da 3,0 litri interno di Nettuno e una variante completamente elettrica chiamata Folgore (italiano per fulmine). (Ho recensito l’EV separatamente. Qui sto parlando solo di combustione interna, piccola!)

Il Modena parte da $ 31.000 in meno rispetto al Trofeo.

Maserati

Più grande non è sempre meglio

La nostalgia del V8 ricorda in qualche modo il primo. Le lacrime sono sparite, le lacrime sono sparite e tu stai meglio per questo. Ma puoi ancora ricordare i bei tempi con un sorriso casuale. La precedente GT della Ferrari è stata una colonna sonora assolutamente eccitante, anche per le persone che non sanno nulla di auto. Non dimenticherò mai il tempo in cui una donna non riusciva a distinguere una Quattroporte Quattro Formaggi Ho sentito il giro della GT a 6.000 giri ed esclamare: “Ooooh, è eccitante!” Lo era di sicuro!

Anche se non sembra altrettanto bello, Nettuno è un motore migliore. Il V6 eroga 483 CV a Modena (prezzo iniziale di $ 174.000) e 542 CV a Trofeo ($ 205.000 e oltre), grazie a un turbo più grande. Il migliore del vecchio V8 era 454 CV. E poiché la potenza porta alla velocità, la nuova GT raggiunge i 60 mph più velocemente dei suoi predecessori: sono 3,9 secondi a Modena (443 lb-ft di coppia) e 3,5 in Trofeo (479 lb-ft).

Oltre all’aggiornamento della potenza, la nuova piattaforma utilizza un’architettura ibrida leggera in alluminio-acciaio e presenta un’avanzata sospensione pneumatica adattiva. Sia la sospensione anteriore dual-link che quella posteriore multi-link sono standard, così come il torque vectoring. Il Trofeo ottiene un differenziale posteriore a slittamento limitato controllato elettronicamente al differenziale meccanico del Modena.

La trazione integrale è ciò che ottieni in entrambe le GT, ma ciò non ha cambiato l’altezza da terra perché sia ​​​​il motore che il cambio automatico a otto velocità si trovano dietro l’asse anteriore. Questa configurazione consente un bilanciamento del peso 52/48.

Elegante design degli interni come previsto. Ma abbiamo alcune lamentele.

Maserati

Alcune strade portano a Roma

Guidando su strade di campagna appena a nord di Roma, tuffandosi in curva e schiacciando l’acceleratore all’uscita, entrambe le auto sembrano bestie a trazione posteriore, anche se a volte una buona spinta sull’acceleratore ti darà un lampo della curva delle ruote anteriori .

Tuttavia, c’è una notevole differenza di potenza tra i due nuovi modelli. Il Trofeo offre una maggiore risposta dell’acceleratore in generale e un’accelerazione decisamente malvagia quando premi il pedale sul pavimento per sorpassare, ma entrambe le versioni hanno carisma italiano negli angoli. Se non li guidavi lo stesso giorno, potresti non perdere i 60 cavalli in più, ma io sì, e per la maggior parte mi sono trovato più in linea con il Trofeo. L’accelerazione sembrava più uniforme e facile da rifinire mentre la avvolgevo dai pezzi tortuosi. Ma scegliere tra i due sarà una decisione molto personale per qualsiasi potenziale acquirente.

I grandi freni Brembo su entrambe le versioni richiedono pochissimo lavoro per raggiungere la temperatura e, una volta che gli artigli affondano, la decelerazione avviene rapidamente. Anche con i pneumatici Pirelli P Zero Winter (faceva piuttosto freddo in questa vacanza romana), Modena e Trofeo hanno mostrato entrambi un ottimo grip. Quando le temperature salgono, un set di gomma estiva su ruote in alluminio da 20 pollici davanti e 21 pollici dietro dovrebbe permetterti di scegliere le linee con impunità.

Modena offre tre modalità di guida, Comfort, GT e Sport, mentre Trofeo aggiunge un’impostazione Corsa. Entrambe le vetture consentono al guidatore di disinnestare le impostazioni delle sospensioni più rigide, che funzionano automaticamente su Sport e Corsa. È stata una caratteristica gradita sull’Autostrada dove ho trovato la corsa un po’ frizzante, forse grazie a quei pneumatici invernali nodosi, e con la semplice pressione di un pulsante le sospensioni pneumatiche hanno fatto la loro magia.

Per la maggior parte della giornata, ho lasciato entrambe le GT in modalità Sport, cambiando marcia utilizzando i paddle montati sul piantone dello sterzo. In modalità automatica, il computer sembra spostarsi un po’ prima a seconda dell’angolo dell’acceleratore.

La modalità Corsa riduce gli effetti dei sistemi di controllo della trazione e della stabilità. In altre parole, non è particolarmente indicato per le strade pubbliche. Se vuoi solo muovere un po ‘la coda, l’impostazione Sport è abbondante. Se sei determinato a lanciare il calcio e sciogliere un po’ di gomma, la Corsa sarà la tua marmellata. Ma salvalo per un circuito, una strada chiusa o una guida minima dove puoi vedere cosa succederà un po ‘meglio delle strade secondarie del Lazio dove è più probabile trovare attrezzature agricole che si muovono lentamente che tagliano la pista. Per gli armatori che decidono di portare in pista la loro Trofeo, le caratteristiche di trazione e stabilità possono essere completamente disattivate. Andiamo a dadi, “deriva”?

Pensi di poter tornare qui?

Maserati

Ma più grande a volte è meglio

Maserati ha progettato un ottimo ambiente per i lunghi viaggi su strada. Il design complessivo è pulito, nitido e si avvicina a un’estetica minimale. Come ci si aspetterebbe, c’è pelle ovunque ei sedili imbottiti sono lussuosi senza perdere troppa sensazione.

C’è un nuovo sistema di infotainment touchscreen centrale davanti e al centro, ed è per lo più facile e intuitivo. Anche il quadro strumenti ottiene il trattamento digitale, che è posizionato più in basso in modo che il sub possa leggere meglio le parti superiori del tachimetro e del contagiri. Appositamente per la persona al volante, Maserati ha integrato un display head-up standard e il suo Active Driving Assistant, che include il cruise control adattivo e l’assistenza al mantenimento della corsia, oltre alla mia nuova funzione preferita, l’avviso autovelox! Ciao Carabinieri!

Il sistema audio Sonus Faber Premium a 14 altoparlanti standard e la variante opzionale a 19 altoparlanti ricordano acusticamente e visivamente i sistemi Burmester premium che potresti trovare come componenti aggiuntivi nella gamma Mercedes-Benz.

Ok, basta streaming. la mia unica grande lamentela riguarda i pulsanti che usi per mettere l’auto in marcia, retromarcia e manuale. Sono, se sono generoso, inutili, ea volte ho dovuto spingerli più volte per ottenere la mia scelta di fidanzamento. Una lamentela in meno: il motore che apre il vano portaoggetti fa un rumore che suona come se si stesse rompendo e devi chiuderlo manualmente. È un fiorire di ingegneria eccessiva che non batte un chiavistello vecchio stile.

La configurazione 2+2 nel grand tourer è di solito abbastanza grande per poche borse da viaggio e forse due bambini molto piccoli. Le nuove GT sono più spaziose e possono ospitare una coppia di adulti nella parte posteriore, grazie a un design creativo degli interni e al riposizionamento automatico del guidatore e del passeggero anteriore. Quando l’auto rileva che un passeggero è saltato nella parte posteriore, sposta in avanti i secchi anteriori per aggiungere spazio nella parte posteriore, che è una tecnologia intelligente. Ma ho usato “può” qui perché non conosco nessun essere umano adulto che vorrebbe premere il retro senza perdere prima una moneta. Ho scalato durante l’anteprima dell’anno scorso e, anche se ero a mio agio, non era lì che volevo passare molto tempo. Dividere la differenza di spazio per le gambe tra anteriore e posteriore mette anche il guidatore in una posizione tutt’altro che ideale, con le ginocchia che toccano essenzialmente il piantone dello sterzo. Forse il +2 sembrerà un po’ claustrofobico quando la Maserati Cabriolet lancerà la sua gamma media.

Sia la Modena che la Trofeo sono attualmente disponibili su ordinazione con consegne a partire dal secondo trimestre del 2023. Coloro che desiderano acquistare la Folgore elettrica dovranno esercitare un po’ di pazienza poiché non sono disponibili su ordinazione e probabilmente non raggiungeranno i clienti fino all’inizio del 2024.

Maserati ha compreso la missione durante la riprogettazione della GranTurismo e l’ha eccelsa. Veloci, agili ed estremamente lussuose, le nuove GT a gas sono pronte non solo a divorare lunghe distanze, ma anche a competere nell’aria rara del segmento gran turismo. Ma con quasi 80 anni di eredità e storia, qualcuno si aspettava davvero che fallissero?



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Recensione: Triturazione in tutta Italia con la Maserati GranTurismo del 2024

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×