Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L’Italia, l’India e la strada accidentata verso i pagamenti cashless

Tempo di confessioni: sono uno di quei clienti esasperanti – apparentemente disprezzati dai piccoli imprenditori italiani – che pagano con la carta anche il cappuccino mattutino da 1,70 euro. Di conseguenza, sono stato rattristato dal suggerimento del primo ministro italiano Giorgia Meloni di consentire alle aziende del paese di farlo Chiedere soldi Per qualsiasi transazione inferiore a € 60, un limite molto più alto rispetto all’euro in Italia47 Volume medio delle transazioni digitali.

Alla fine, Melonie ce l’ha abbandonato L’idea è nata dopo un rimprovero della Commissione Europea, che l’ha descritta come una contraddizione con l’impegno dell’Italia a combattere Evasione delle tasse. Quindi io e i consumatori italiani ci riserviamo la libertà di offrire Pagamenti senza contanti per qualsiasi cosa, dal gelato al panino con pomodoro e mozzarella.

Essendomi trasferito in Italia dall’India un anno fa, conosco molto bene i meccanismi delle economie basate sul contante. A Delhi, facevo costantemente la fila al mio bancomat locale per prelevare i contanti necessari per quasi Tutti Gli Acquisti, dalla frutta e verdura fresca ai taxi e così via lungo la catena del valore, anche per i miei primi appartamenti lì, l’affitto di una casa.

A giudicare dalla folla al bancomat, non ero l’unico. Spesso aspettavo dietro persone che effettuavano più prelievi da diverse carte in una sola visita. Il primo ministro indiano Narendra Modi ha provato a sconfiggere la dipendenza del suo paese dal contante con una terapia d’urto: svalutando l’86% della valuta indiana in circolazione una notte del 2016. quelli appena stampati – era giustificato, come uno sciopero contro il denaro nero e un salto nell’era digitale.

Tuttavia, molti commercianti indiani addebitano ancora una commissione aggiuntiva del 2% ai clienti che pagano con carte o addirittura desiderano una ricevuta per le loro transazioni. Oggi, il rapporto liquidità/PIL dell’India è di circa il 14 percento, più o meno lo stesso che era prima che l’economia fosse colpita. demonetizzazione.

Avendo passato molto tempo a gestire il contante in passato, sono diventato rapidamente dipendente dalla facilità dei pagamenti digitali qui a Roma, dove bar, negozi di alimentari e ristoranti accettano la mia carta senza fare domande. Ci sono delle eccezioni: un’amica dagli Stati Uniti è arrivata dall’aeroporto in un taxi che ha rifiutato con rabbia la sua carta di credito, cercando di trovare abbastanza soldi per pagare il viaggio.

Anche molti italiani stanno scoprendo la facilità del pagamento digitale. In tutta Europa l’uso del contante è in calo: una nuova Banca centrale europea studio Ha scoperto che i pagamenti in contanti ora rappresentano il 59% di tutti gli acquisti personali, in calo rispetto al 79% del 2016.

Gli italiani usano ancora il contante più spesso rispetto alla media della zona euro – per circa il 69% delle transazioni di persona, ma anche questo è in calo del 13% dal 2019. La Banca centrale europea ha rilevato che il 58% dei consumatori italiani preferisce i pagamenti non monetari , rispetto a solo il 18 percento che preferisce fortemente il denaro fisico.

Ma il crescente entusiasmo dei consumatori per i pagamenti digitali non è condiviso dai proprietari di piccole imprese in Italia. Si lamentano amaramente delle elevate commissioni bancarie per l’elaborazione dei pagamenti con carta. Le vendite in contanti sono anche più facilmente nascoste all’esattore delle tasse.

Dalla metà del 2022, le aziende italiane sono state invitate ad accettare pagamenti con carta con lo spettro di una modesta multa – 30 euro più il 4% del valore della transazione – se rifiutano, anche se gli analisti affermano che è più un segno di priorità ufficiali che una minaccia segnale VERO.

Ma quando la Meloni ha suggerito di eliminare del tutto la sanzione per le cosiddette operazioni di “basso valore”, ho avuto uno sguardo preoccupante sul futuro. Nel comune di Bressanone, un caffè di lusso ha messo in vetrina un cartello con scritto “solo contanti” per meno di 60 euro. Il proprietario ha detto a un giornale locale che i clienti che non avevano abbastanza contanti in tasca non dovrebbero preoccuparsi di entrare. Molti imprenditori hanno esultato.

Capì che la Meloni, mai estimatrice delle grandi banche, voleva stare dalla parte dei piccoli imprenditori che protestavano contro il grande capitale. Tuttavia, l’Italia, con le sue precarie finanze pubbliche, non poteva permettersi di condurre l’attività economica nel sottosuolo, fuori dalla portata del fisco.

Alla fine la Meloni è stata pragmatica. Sto anche cercando di essere più attento alle pressioni sulle imprese di quartiere. Adesso quando compro il mio caffè mattutino, pesco nella mia borsa una moneta da 2 euro, e la metto in mano al mio barista.

[email protected]



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

L’Italia, l’India e la strada accidentata verso i pagamenti cashless

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×