Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La gente pensava che fossi pazzo: “Il siciliano ha stravolto la tradizione del panettone

(CNN) – Quando si pensa alla Sicilia, è facile immaginare spiagge di sabbia bianca, architettura senza tempo e una serie di prelibatezze come arancini, caponata e cannoli. Ma il Panettone non sarà tra le prime cose che mi vengono in mente.

Il famoso dolce natalizio è tradizionalmente cotto nel nord Italia, in particolare nella città di Milano, dove è stato inventato. Sono quasi 1.000 miglia – la lunghezza dell’intero paese – da Palermo, la città principale della Sicilia. Ma non lontano da Palermo, Nicola Fiasconaro sta rivoluzionando la tradizione del panettone ed esportando le sue creazioni da start-up in tutto il mondo.

Tutto è iniziato a Castelbuono, un piccolo paese incorniciato tra il Mar Mediterraneo e le Madonie, una delle catene montuose più alte della Sicilia. Qui la famiglia Fiasconaro è da tempo proprietaria di una gelateria e bar sulla piazza principale del paese, e alla fine degli anni ’80 Nicola era un piccolo pasticcere con un debole per l’innovazione: “Mio papà comprava 2.000 panettoni di produzione industriale da nord per vendere a Barna durante le vacanze, ma io l’ho sfidato a fare un barna.”

In una terra dove la tradizione è al primo posto, è stata un’idea coraggiosa: “Nessuno faceva il panettone in Sicilia. La gente pensava Che Fossi Pazzo. Mi hanno chiesto ‘Nicola, perché non fai la cassata, il cannolo, il maialino?'” E sono le ricette tradizionali che da sempre caratterizzano la Sicilia, ma ho pensato che il panettone non dovesse provenire solo da Milano, dal Piemonte o dal Veneto, dove è nata questa sorta di scuola di panificazione.

Nasce così il primo panettone Fiasconaro. Si chiamava “Manitou” perché contiene Manna – Una resina dolce estratta dagli alberi di olmo, che funge da dolcificante naturale: “Cultura del nord, ma ingredienti del sud”, spiega Fiasconaro. “Il secondo anno ho iniziato a metterci le nocciole locali. All’inizio, quando portavo il mio panettone a Milano o a Verona, era difficile parlare dei miei ingredienti locali, ma dopo un po’, un anno o due, hanno iniziato a come te.”

Fiasconaro utilizza ingredienti di provenienza locale, come mandorle e nocciole.

Fisconaro

esportazione globale

La sua grande occasione arriva nel 1995, quando Fiasconaro partecipa a una fiera del settore alimentare a New York, il Fancy Food Show: “Non eravamo ancora conosciuti in Sicilia, ed ero ospite allo stand di un’altra azienda”, racconta. “Ho portato due o tre panettoni e un piccolo catalogo. Un acquirente è passato e li ha provati, poi ne ha subito ordinato un contenitore pieno, per un valore di 7.000 panettoni”.

Il container è arrivato poche settimane dopo e il panettone di Fiasconaro ha iniziato a essere venduto in circa 30 punti vendita nel New Jersey ea New York. Da quella prima spedizione l’azienda ha esportato in 65 Paesi, con vendite in Usa, Canada, Australia e nei principali Paesi europei: “Il panettone si vende meglio dove la cultura italiana ha trovato casa all’estero”, spiega Fiasconaro, “ma ora noi si stanno espandendo in paesi come l’India e in nuovi territori come il Medio Oriente”.

Nel corso degli anni, la torta artigianale di Fiasconaro ha abbracciato le sue radici siciliane con l’aggiunta di pistacchi, arance e mandorle locali, oltre al tradizionale vino dolce zibibbo e marsala. Oggi circa il 30% del panettone di Fiasconaro viene venduto all’estero, da una produzione che tocca picchi di circa 18.000 chilogrammi (circa 40.000 libbre) al giorno in alta stagione, e raggiungerà quest’anno 1,7 milioni di chilogrammi (3,7 milioni di libbre), l’equivalente di Circa 2 milioni di panettoni.

Mario e Nicola Fiasconaro affiancano una squadra di 220 pasticceri.

Fisconaro

Fiasconaro riconosce che questi numeri si riferiscono a un prodotto industriale, ma insiste sul fatto che tutto rimane saldamente radicato nell’artigianato: “Tutto è fatto a mano, da 220 pasticceri, fino alla confezione, è come un gioiello, ma in una pasticceria”, ha dice. .

Ciò significa che ci vuole più tempo per realizzarlo; Secondo Fiasconaro, il panettone industriale può essere prodotto in appena 12 ore, mentre possono essere necessari fino a tre giorni. Ha a che fare soprattutto con l’assenza di lievito, e affidandosi invece al lievito madre, che richiede una lunga fermentazione: “È lo stesso metodo usato dai grandi pasticceri in passato, non ho inventato nulla”, dice. .

degno di papà

Oggi Fiasconaro ha panettoni per tutti i gusti, compresi alcuni meno confortanti ricette Con confettura di ciliegie e cioccolato rosa. Ha anche collaborato con Dolce & Gabbana, famosi stilisti di moda anch’essi siciliani, per uno spettacolo privato. Linea di panettone in scatole da collezione.
L’azienda afferma di aver inviato il pane dolce a tre diversi papi, a un pugno di capi di stato e persino agli astronauti: una selezione di dolci a base di panettone di Fiasconaro è stata a bordo di una nave Nell’ottobre 2007 ha avuto luogo la missione Space Shuttle Discovery, e l’astronauta italiano Paolo Nespoli si è divertito mentre era in orbita.

Il negozio Fiasconaro di Castelbuono apre nel 1953.

Fisconaro

Negli anni la torta si è accumulata Riconoscimento E il PremiMa forse il miglior indicatore della sua qualità è il modo in cui i milanesi l’hanno abbracciato: “Oggi vendiamo più panettoni a Milano, la patria del panettone, che a Palermo”, rivela Fiasconaro. L’uomo stesso è stato insignito nel 2020 dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella di un Cavaliere d’affari – un’onorificenza governativa per imprenditori eccezionali – per il suo contributo all’economia locale.

“Il panettone siciliano c’è, ed è diventato un simbolo del ‘Made in Italy’ nel mondo”, dice Fiasconaro.

“Ci rende orgogliosi e dimostra che il sistema export del sud Italia sta iniziando a dare i suoi frutti, non potremmo esserne più felici”.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

La gente pensava che fossi pazzo: “Il siciliano ha stravolto la tradizione del panettone

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×