Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Dopo il disprezzo per gli Stati Uniti, il red carpet mediorientale di Xi Jinping per la Cina

Dopo Il Disprezzo Per Gli Stati Uniti, Il Red Carpet Mediorientale Di Xi Jinping Per La Cina

Xi Jinping visiterà l’Arabia Saudita per diversi giorni a partire da mercoledì.

Dopo due mesi passati a ignorare le richieste di petrolio del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, l’Arabia Saudita sta stendendo il tappeto rosso per il suo omologo cinese, Xi Jinping.

L’agenzia ufficiale di stampa saudita ha dichiarato che il presidente Xi visiterà l’Arabia Saudita per diversi giorni a partire da mercoledì, durante il quale parteciperà a un vertice regionale con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman e altri leader arabi, promettendo accordi per un valore di circa 30 miliardi di dollari. Gli accordi su energia e infrastrutture saranno in cima all’agenda, secondo due persone informate sui piani.

La Cina ha confermato la visita mercoledì mattina, il giorno dopo che Xi ha portato la nazione a piangere la morte dell’ex leader Jiang Zemin sulla scia delle recenti proteste contro la politica Covid-Zero. Il vertice darà sia a Xi che al principe Mohammed l’opportunità di evidenziare i legami più profondi del Golfo con Pechino, sottolineando fino a che punto sono affondate le relazioni USA-Arabia Saudita.

Ali Al-Shihabi, commentatore saudita e membro del comitato consultivo per il gigantesco progetto NEOM nel Regno, ha dichiarato: “Questa visita è il culmine, o il culmine, di un profondo rafforzamento delle relazioni negli ultimi anni”. “Gli Stati Uniti sono preoccupati per questo, ma non possono rallentare questa relazione già forte”.

Un punto basso nelle relazioni USA-Arabia Saudita è arrivato a ottobre, quando Biden ha accusato Riyadh di allearsi con la Russia per i tagli alla produzione di petrolio e ha giurato “conseguenze”. Tuttavia, le relazioni sono tese da tempo poiché gli Stati Uniti spostano la loro attenzione globale sulla concorrenza con la Cina.

È passato un decennio da quando gli Stati Uniti sono stati il ​​principale partner commerciale di Riyadh, e in quel periodo non solo la Cina ha superato l’America, ma anche l’India e il Giappone. Il commercio totale USA-Arabia Saudita è sceso da circa 76 miliardi di dollari nel 2012 a 29 miliardi di dollari l’anno scorso.

Ciò è in parte dovuto al fatto che l’industria statunitense del petrolio di scisto significa che non importa più tanto petrolio mediorientale; La Cina è il più grande consumatore di petrolio greggio dell’Arabia Saudita in questo momento e gli esportatori di petrolio regionali saranno ansiosi di ottenere informazioni sui piani della Cina per revocare le restrizioni Covid.

Tuttavia, Washington ha anche irritato i sauditi con i suoi tentativi – ora morti – di tornare all’accordo nucleare con l’Iran, rivale regionale dell’Arabia Saudita, mentre la solida alleanza di Riyadh con la Russia e altri esportatori di petrolio OPEC+ è un altro punto controverso.

“Per i Paesi arabi si tratta di alternative in ogni modo possibile”

“E’ ora che smettiamola di vedere questo come relazioni puramente economiche e commerciali”, ha detto Cinzia Bianco, visiting fellow all’European Council on Foreign Relations, che si concentra sul Golfo. “Per i paesi arabi, si tratta di alternative in ogni modo possibile”.

Pechino ha colto parte di questa debolezza economica e politica.

Negli ultimi sei mesi, Janes IntelTrak Belt & Road Monitor ha segnalato un aumento dell’attività in tutto il Medio Oriente da parte di Huawei Technologies Co nella lista nera negli Stati Uniti; La China State Grid Corporation stava esaminando opportunità di investimento nella trasmissione e distribuzione regionale di elettricità; L’Arabia Saudita e la Cina hanno concordato di coordinare i loro investimenti nei paesi che partecipano alla Belt and Road Initiative.

L’agenzia di stampa saudita ha affermato che i paesi firmeranno accordi per un maggiore “coordinamento” tra la Belt and Road Initiative e il piano di sviluppo della Vision 2030 dell’Arabia Saudita.

L’ambasciatore cinese negli Emirati Arabi Uniti Zhang Yiming ha dichiarato il mese scorso che i colloqui su un accordo di libero scambio tra la Cina e i sei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo stanno entrando in una “fase finale”. Ha persino menzionato un memorandum sull’esplorazione lunare firmato con gli Emirati.

Elham Fakhro, ricercatore presso il Center for Gulf Studies dell’Università di Exeter, ha affermato che gli Stati del Golfo vedono gli Stati Uniti come un partner sempre più inaffidabile e “vogliono trarre vantaggio da un nuovo panorama globale multipolare che offre nuove opportunità”. In tal modo, ha detto, potrebbero “rafforzare il loro potere negoziale con gli Stati Uniti”.

Tuttavia, gli Stati Uniti mantengono una significativa presenza di truppe in Arabia Saudita e in tutta la regione, e ci sono limiti a quanto lontano gli stati del Golfo possono essere visti altrove.

È improbabile, ad esempio, che l’Arabia Saudita vada avanti con l’idea di accettare pagamenti in yuan anziché in dollari per il petrolio, hanno affermato le due persone che hanno familiarità con i preparativi, riferendosi a rapporti di inizio anno. Diplomatici e analisti dissero all’epoca che i rapporti dovevano essere visti come un messaggio politico agli Stati Uniti, non i piani del regno.

Mentre Donald Trump ha scelto Riyadh per il suo primo viaggio all’estero come presidente, Biden è arrivato in carica giurando che avrebbe trattato il prezzo di una corona come un paria per il suo ruolo nell’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi.

Ma di fronte all’aumento dell’inflazione nelle elezioni di medio termine, ha ingoiato il suo orgoglio e ha visitato il regno a luglio per cercare aiuto per abbassare i prezzi globali del petrolio.

Sembrava aver fatto dei progressi, esprimendo ottimismo sul fatto che Riyad avrebbe adottato misure per conformarsi, solo per l’Arabia Saudita e l’OPEC + per poi annunciare tagli alla produzione. Un Biden esasperato ha detto che era tempo che gli Stati Uniti ripensassero alla relazione.

Incoraggiato dall’aumento delle entrate petrolifere stimolate dalla guerra russa, il principe ereditario saudita ha posizionato il regno come una potenza in crescita in grado di resistere alla pressione americana.

La Cina ha applaudito a bordo campo: il ministro degli Esteri Wang Yi ha elogiato la “politica energetica indipendente” del regno e gli sforzi per stabilizzare il mercato energetico internazionale dopo l’incontro con la sua controparte saudita a ottobre. Wang ha anche ringraziato Riyadh per il suo “sostegno costante e di lunga data” su questioni tra cui Taiwan, Xinjiang, Hong Kong e diritti umani, tutte questioni fondamentali per gli Stati Uniti.

La Cina elogia la politica energetica “indipendente” dell’Arabia Saudita

“C’è una vera sinergia nel rapporto”, ha detto Jonathan Fulton, un membro non residente dell’Atlantic Council che si concentra sulle relazioni della Cina con il Golfo.

Mentre gli Stati Uniti “continuano a parlare del grande gioco di potere” e si concentrano sulla lotta al terrorismo, la Cina sta aiutando ad affrontare le preoccupazioni interne. Il risultato, ha detto, è che la Cina non sta cercando di sostituire gli Stati Uniti più di quanto i due paesi stiano giocando giochi molto diversi quando si tratta del Medio Oriente.

Da quando la Cina ha tenuto il suo ultimo dialogo con i paesi arabi nel luglio 2020, Saudi Aramco ha rilanciato le discussioni per costruire un complesso petrolchimico e di raffinazione multimiliardario in Cina.

L’Arabia Saudita ha iniziato a collaborare con Huawei per sviluppare sistemi di intelligenza artificiale e il regno sta utilizzando le competenze cinesi per costruire i propri droni. È stato anche riferito che i missili balistici sono stati fabbricati con l’aiuto della Cina, secondo una valutazione dell’intelligence statunitense.

La Cina è ora il più grande cliente per il greggio saudita. Fotografo: Simon Dawson/Bloomberg

Tuttavia, non è tutto. Gli alti prezzi del petrolio danneggiano la Cina così come gli Stati Uniti, e Pechino sta stringendo stretti legami con l’Iran, il principale rivale dell’Arabia Saudita. La Cina non può limitarsi a replicare il sostegno militare statunitense alla regione.

Derek Chollet, consigliere del Dipartimento di Stato americano, ha dichiarato in una conferenza stampa in Kuwait prima della visita di Xi che gli Stati Uniti non chiedono ai paesi di scegliere tra Washington e Pechino, ma chiedono loro di essere “consapevoli” delle relazioni che stanno sviluppando .

“La nostra valutazione è che la Cina, nei suoi sforzi per costruire relazioni in questa regione, non ha alcun interesse a costruire partenariati reciprocamente vantaggiosi”, ha affermato.

(Ad eccezione del titolo, questa storia non è stata modificata dallo staff di NDTV ed è stata pubblicata da un feed sindacato.)

Video in primo piano della giornata

“Le persone decidono”: Saurabh Bhardwaj di AAP sui risultati del sondaggio di opinione civico di Delhi



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Dopo il disprezzo per gli Stati Uniti, il red carpet mediorientale di Xi Jinping per la Cina

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×