Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il limite sui prezzi del petrolio russo e l’embargo dell’UE hanno lo scopo di ridurre la cassa di guerra del Cremlino

FRANCOFORTE, Germania (AP) – Importanti misure occidentali per frenare i profitti petroliferi della Russia La guerra in Ucraina è entrata in vigore lunedì, lasciando incertezza su quanto greggio il mondo sta per perdere e se scateneranno il colpo sperato a un’economia russa che ha resistito meglio di quanto molti si aspettassero sotto le sanzioni.

Nello sforzo più ambizioso finora compiuto per prendere di mira una delle principali fonti di reddito di Mosca, l’Unione Europea ha posto sotto embargo la maggior parte del Petrolio russo e le democrazie del Gruppo dei Sette hanno imposto un tetto al prezzo di 60 dollari al barile. Sulle esportazioni russe in altri paesi.

Tuttavia, l’effetto di entrambe le misure potrebbe essere ridotto perché la Russia è finora riuscita a reindirizzare gran parte delle sue spedizioni navali europee verso la Cina e l’India. E la Turchia, nonostante i massicci sconti, si sta avvicinando al prezzo massimo di quanto costa effettivamente il Petrolio Russo.

La Russia avrà probabilmente abbastanza soldi non solo per finanziare le sue forze armate, ma anche per sostenere industrie chiave e programmi sociali, ha affermato Chris Weaver, CEO e analista dell’economia russa presso Macro-Advisory.

“A questo livello di prezzo, questa visione non cambia molto. Ma ciò che è importante è il volume che la Russia può vendere”. E questo dipende non solo dalla volontà degli acquirenti asiatici di continuare ad acquistare petrolio russo, ma anche dal capacità fisica di convertire questo olio.

I leader occidentali camminano su una linea sottile tra il tentativo di ridurre le entrate petrolifere della Russia e la prevenzione della carenza di petrolio che potrebbe far aumentare i prezzi e esacerbare l’inflazione che affligge le economie. e danneggiando i consumatori di tutto il mondo. Potrebbero in seguito accettare di abbassare i limiti di prezzo per aumentare la pressione sulla Russia, che afferma che non venderà ai paesi che aderiscono al limite.

Ciò potrebbe portare al ritiro del petrolio dai mercati globali e aumentare i costi energetici, compresa la benzina alla pompa. Lunedì il greggio di riferimento internazionale Brent è salito del 2% a 87,30 dollari al barile.

Il limite deve essere abbassato “rapidamente e gradualmente” per ridurre seriamente le entrate russe, ha affermato Lauri Myllyvirta, analista senior presso il Center for Energy and Clean Air Research con sede in Finlandia.

Anche il limite di $ 60, se implementato, ha detto, spingerebbe effettivamente la Russia a tagliare le tasse al barile, definendola “di gran lunga la mossa più grande finora per tagliare i proventi delle esportazioni di combustibili fossili che finanziano e consentono la barbara invasione russa dell’Ucraina”.

La Russia ha vissuto grazie agli enormi guadagni derivanti dagli alti prezzi del petrolio Myliferta ha detto all’inizio di quest’anno e sarà più vulnerabile nei prossimi mesi quando quei soldi saranno spesi.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha chiesto in una teleconferenza in che modo il tetto del prezzo del petrolio potrebbe influenzare la guerraha affermato: “L’economia della Federazione Russa ha il potenziale per soddisfare pienamente tutti i bisogni e le esigenze nell’ambito dell’operazione militare speciale, e queste misure non influiranno su questo”.

Gli Stati Uniti, l’Unione Europea e i paesi alleati hanno imposto una serie di sanzioni alla Russia prendendo di mira banche, transazioni finanziarie, importazioni di tecnologia e individui associati al regime. Ma finora, quelle sanzioni per lo più non sono finite subito dopo il più grande produttore di denaro del Cremlino, petrolio e gas naturale..

L’Europa era fortemente dipendente dal petrolio e dal gas naturale russi Prima della guerra doveva affrettarsi per trovare nuovi rifornimenti. In precedenza, l’Unione Europea ha vietato le importazioni di carbone russo e Stati Uniti e Regno Unito hanno interrotto le loro limitate importazioni di petrolio russo, ma queste misure hanno avuto un impatto economico molto minore.

Anche se i clienti occidentali evitano il petrolio russo, l’aumento dei prezzi è guidato dai timori di carenze energetiche Aiuta a compensare le perdite di vendita di petrolio e gli esportatori russi spediscono più petrolio ai paesi asiatici e alla Turchia in un importante adeguamento ai flussi globali di petrolio. L’economia russa si è ridotta – ma non quanti se ne aspettavano all’inizio della guerra circa 10 mesi fa.

Una delle incognite è quanto petrolio precedentemente venduto in Europa possa essere reindirizzato. Gli analisti ritengono che molti, ma non tutti, dei milioni di barili coperti dal divieto troveranno nuove case, restringendo l’offerta e aumentando i prezzi nei prossimi mesi.

Lunedì, il ministro degli Esteri indiano Subramaniam Jaishankar ha indicato che il Paese continuerà ad acquistare petrolio dalla Russia Per dare la priorità ai suoi bisogni energetici. Anche l’India non ha ancora aderito a un massimale di prezzo del G7.

Il limite contiene un periodo di grazia per il petrolio che viene caricato prima di lunedì e raggiunge la sua destinazione prima del 19 gennaio per ridurre al minimo le turbolenze nei mercati petroliferi.

La misura impedisce agli assicuratori o agli armatori – la maggior parte dei quali si trova nell’Unione Europea o nel Regno Unito – di assistere nel trasporto di petrolio russo verso paesi non occidentali a meno che il prezzo del petrolio non sia pari o inferiore al cap.

L’idea è di mantenere il flusso del petrolio russo riducendo le entrate del Cremlino. Gli Stati Uniti e l’Europa sono più inclini a impedire aumenti dei prezzi di provocare difficoltà finanziarie in Russia.

Il ministro delle finanze francese Bruno Le Maire ha dichiarato lunedì che il limite “vale la pena provare”, aggiungendo: “Effettueremo una valutazione dell’efficienza del vecchio limite all’inizio del 2023”.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto un prezzo massimo di circa 30 dollari al barile. Sarebbe vicino al costo di produzione russo, consentendo alle compagnie petrolifere russe di guadagnare quel tanto che basta per evitare di tappare pozzi difficili da riavviare. La Russia ha bisogno di circa 60-70 dollari al barile per pareggiare il suo bilancio.

La reazione della Russia è l’unica carta. Se sottrae petrolio ai paesi che aderiscono al limite, potrebbe limitare l’offerta e aumentare i prezzi, avvantaggiando la Russia nella misura in cui può eludere le restrizioni.

La Russia potrebbe usare metodi come quelli usati da Iran e Venezuela per eludere le sanzioni, come l’uso di petroliere della “flotta oscura” di oscura proprietà e trasferimenti di petrolio da nave a nave a petroliere di qualità simile per mascherarne la fonte. Anche la Russia o la Cina possono organizzare la propria assicurazione. Gli esperti di sanzioni affermano che questi passaggi imporranno costi più elevati alla Russia.

Nuove sanzioni dell’UE hanno portato il governo italiano a prendere temporaneamente il controllo della raffineria ISAB di proprietà russa in Sicilia la scorsa settimana. Il governo si è fermato prima della nazionalizzazione ma ha posto l’impianto, dove viene raffinato circa il 20% del petrolio italiano, sotto amministrazione controllata per proteggere i 10.000 posti di lavoro associati alla raffineria e ai suoi fornitori.

___

Hanno contribuito i corrispondenti di AP Raf Casert a Bruxelles, lo sceicco Saleq a Nuova Delhi e Colin Barry a Milano.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Il limite sui prezzi del petrolio russo e l’embargo dell’UE hanno lo scopo di ridurre la cassa di guerra del Cremlino

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×