Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L’enologo di Granite Belt Mike Hayes sta adottando misure per adattarsi ai cambiamenti climatici e vuole che lo facciano anche gli altri

Mentre gli incendi boschivi infuriavano nella Granite Belt del Queensland nel 2019, Mike Hayes poteva fare poco se non monitorare i raccolti nei vigneti che ama a causa del fumo.

La contaminazione da fumo è disastrosa per l’alcol, se non immediatamente evidente, spiega: “Una volta che è in una bottiglia, dopo circa otto mesi sa di posacenere”.

L’enologo del Queensland meridionale, al confine con il New South Wales, ha lavorato nei vigneti per tutta la vita.

In soli tre anni dagli incendi boschivi, ha anche sperimentato siccità e inondazioni, per non parlare di tempeste selvagge e temperature estreme. È ciò che lui chiama “condizioni meteorologiche esplosive”.

Il fumo degli incendi della cintura di granito del settembre 2019 ha contaminato gran parte dei vigneti della regione.(ABC News: Stefano Cavenna)

“Ricordo che durante una siccità, andavo al lavoro e non guardavo nemmeno la boscaglia”, ha detto Hayes.

“Era difficile accettare il fatto che potessi vedere l’intero cespuglio morire intorno a te.”

Mentre i disastri naturali possono provocare il caos, Hayes ha Affermato Che gli effetti a lungo termine del cambiamento climatico – gelate tardive, calde notti estive e tempeste più frequenti – hanno avuto il maggiore impatto.

Stanco di vedere il suo lavoro soffrire, sta agendo. E dice che è tempo anche per le persone in tutta l’Australia regionale.

“Credo fermamente che dobbiamo cambiare come agricoltori”, afferma.

“Tutte le vecchie pratiche agricole che erano così comuni e sono scomparse da 100 anni, devono cambiare”.

Ora, consulente di diverse aziende vinicole della zona, il signor Hayes sta esplorando nuovi modi per coltivare l’uva, oltre a testarli per determinare quali varietà sono più resistenti per gestire i Cambiamenti Climatici.

Ogni stagione delle tempeste porta dannose esplosioni di maltempo in alcune parti del Queensland.(Collaboratore di ABC per le mie foto Ridere)

Ciò include il passaggio dalle varietà francesi ad alcuni vitigni italiani con gemme che fioriscono al di fuori della stagione dei temporali primaverili ed estivi.

“Stiamo esaminando tutti questi vitigni che stanno uscendo ora—i grandi vitigni italiani come il Fiano, che è molto simile allo Chardonnay e viene dall’Italia centrale, il Vermentino che è una versione italiana del Sauvignon Blanc, il Montepulciano, è un po’ come Marlot”, ha detto.

“Quindi non è che abbiamo perso completamente gli schemi, stiamo solo cambiando i pali della porta”.

Il signor Hayes ha Affermato che anche il modo tradizionale di coltivare la vite – con un lato nord-est – sta cambiando poiché i coltivatori hanno optato per i pendii esposti a sud per affrontare meglio il “sole cocente”.

Il cambiamento climatico può colpire tutti i settori

Secondo gli esperti di cambiamenti climatici, questo tipo di adattamento è la chiave per costruire la resilienza.

Lauren Rickards è co-leader del Climate Change Transitions Research Program presso la RMIT University di Melbourne.

Ha affermato che il cambiamento climatico ha il potenziale per influenzare tutti i settori delle economie e delle società regionali australiane, dall’agricoltura al turismo, alla salute e alle dimensioni della popolazione.

“La stessa variabilità climatica, come sappiamo, sta diventando più estrema”, ha affermato il professor Rickards.

“Basta guardare le inondazioni in corso, se non gli incendi dell’estate nera.

“Quando metti [that and rising temperatures] Insieme… gli effetti del flusso… sono diventati così intensi che abbiamo iniziato a lottare per tenere il passo. “

Sebbene le aree metropolitane non siano immuni ai cambiamenti climatici, in particolare con l’erosione costiera e le forti mareggiate, hanno il potenziale per ampliare il divario sociale e culturale che esiste tra le regioni e le città.

Le città di Granite Belt, inclusa Stanthorpe, hanno dovuto trasportare l’acqua a causa della gravità della siccità.(ABC News: Josh Bavas)

Il professor Rickards ha affermato che l’adattamento ai cambiamenti climatici non riguarda solo la risposta alle sfide immediate delle emissioni di gas serra, ma anche altre disuguaglianze, compreso l’accesso a servizi e infrastrutture affidabili.

“In molti modi, le aree regionali hanno un vantaggio perché hanno le capacità, le competenze, la motivazione e le connessioni sociali che le città possono solo sognare”, ha affermato.

“Ma allo stesso tempo, cose come la capacità di ricostruire in tempo… la possibilità di accedere ai tipi di servizi sanitari di cui potresti aver bisogno… possono approfondire le disuguaglianze esistenti”.

Di cosa abbiamo bisogno per vivere bene?

Il prossimo amministratore delegato Amanda Cahill.(ABC Capricornia: Toby Loftus)

Amanda Cahill, che dirige la società di consulenza The Next Economy, lavora con le regioni dipendenti dall’estrazione del carbone e dai combustibili fossili in tutto il paese per aiutarle a trasferire le loro economie verso fonti più ecologiche.

Il dottor Cahill afferma che l’adattamento e la transizione richiedono un ripensamento completo del modo in cui operano le società regionali.

“Riguarda [asking] Di cosa abbiamo bisogno per costruire una maggiore resilienza nel sistema”.

“Si tratta di tutto, dalla domanda su come funzionano le assicurazioni, al modo in cui costruiamo le nostre case in aree soggette all’erosione costiera.

“[It’s about using] Questa opportunità per assicurarci di investire nelle regioni in modo che abbiano servizi sanitari, istruzione e tutto ciò di cui le persone hanno bisogno per vivere una vita dignitosa”.

Come cambiano le società?

In tutta l’Australia regionale, le comunità e le regioni si stanno unendo per adattare il modo in cui funzionano le cose.

A livello locale, il consiglio comunale di Townsville ha chiesto che vengano conferiti maggiori poteri ai consigli per prevenire alcuni sviluppi nelle aree ad alto rischio di inondazioni, mentre il consiglio regionale di Gladstone ha recentemente pubblicato una tabella di marcia con la Next Economy per aiutare a guidare la trasformazione economica di quell’area.

La Queensland Local Government Association ha anche un Climate Resilient Councils Group che aiuta i consigli a pianificare e rispondere alle sfide e alle opportunità derivanti dal cambiamento climatico.

Lauren Rickards afferma che l’adattamento ai cambiamenti climatici rappresenta un’opportunità per le regioni regionali.(Fornito: Università RMIT)

Il professor Rickards ha affermato che è importante che la leadership provenga dalle aree rurali e regionali.

“Senza dubbio, il governo locale deve farne parte e ci sono alcuni grandi leader che stanno emergendo lì, ma allo stesso tempo hanno molte missioni, tra cui raccogliere le cose dopo il disastro climatico dopo il disastro climatico, ” lei disse.

Il professor Rickards ha affermato che anche altri gruppi della comunità, il settore privato, i governi statali e federali hanno un ruolo importante da svolgere.

Trova altre notizie locali

In definitiva, ha affermato, l’adattamento ai cambiamenti climatici e gli investimenti nella riduzione delle emissioni di gas serra potrebbero offrire enormi opportunità alle regioni.

Ha detto: “… in termini di nuove industrie, innovazioni, nuove competenze e abilità, le famiglie nelle aree rurali e regionali… stanno raccogliendo i frutti”.

Maggiori investimenti nella gestione del cambiamento

Ma il dottor Cahill ha affermato che sono necessari maggiori investimenti nelle aree regionali per garantire che il cambiamento sia ben gestito, specialmente nelle aree che dipendono da settori come l’estrazione del carbone.

“C’è un’opportunità speciale con tutte le altre industrie che possono essere costruite utilizzando energia rinnovabile”, ha affermato.

“Ma la domanda che mi pongo è: come gestiremo questo cambiamento?

“Ciò richiederà un maggiore intervento in termini di investimenti pubblici in infrastrutture e servizi, formazione della forza lavoro e attenzione alle persone man mano che le cose cambiano”.

USQ Vineyard Mike Hayes è coinvolto nel progetto futuro.(Fornito: Università del Queensland meridionale)

Tornato nella Granite Belt, Mike Hayes è stato anche impegnato con il programma Vineyards on the Futures del Queensland College of Wine Tourism.

“Ci dà la possibilità di guardare un po’ al futuro e vedere quali specie possono affrontare i cambiamenti climatici in futuro”, ha detto.

“Questa cosa chiamata cambiamento climatico… è ora che ci alziamo tutti in piedi e diamo un’occhiata più da vicino ad essa, adattandoci e accettandola.

“Quindi abbracciamo le nuove tecnologie e ci adattiamo al futuro”.

Questo è il primo di una serie di articoli dei team regionali del Queensland della ABC che esplorano gli impatti e le opportunità del cambiamento climatico nelle loro comunità.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

L’enologo di Granite Belt Mike Hayes sta adottando misure per adattarsi ai cambiamenti climatici e vuole che lo facciano anche gli altri

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×