Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Gli investitori cinesi criticano l’Ucraina per “aver saccheggiato le attività estere della Cina”, come dicono gli Stati Uniti sia a Mosca che a Pechino

Gli azionisti cinesi del produttore ucraino di motori aeronautici Motor Sich hanno criticato il governo ucraino per “aver saccheggiato le attività straniere cinesi”. Gli investitori hanno espresso la loro obiezione in una dichiarazione pubblicata su WeChat il 9 novembre.

come Secondo la dichiarazione, il governo ucraino ha creato continuamente problemi, accusando falsamente, reprimendo e perseguitando gli investitori cinesi dal 2020.

Gli investitori cinesi hanno anche affermato che Kiev ha imposto sanzioni economiche specifiche agli investitori senza una ragione apparente, nel tentativo di nazionalizzare illegalmente Motor Sich e saccheggiare sfacciatamente le attività straniere della Cina.

Nel 2016, la cinese Beijing Skyrizon ha acquistato il 56% di Motor Sich, uno dei maggiori produttori di turbine a gas industriali e motori aeronautici. Tuttavia, nel 2017, un tribunale ucraino ha impedito a Beijing Skyrizon di acquisire una partecipazione di maggioranza nella società ucraina a causa di problemi di sicurezza nazionale.

Il 7 novembre lo era menzionato Il governo ucraino ha ordinato la confisca delle azioni private di cinque grandi società, tra cui Motor Sich.

Motore Sich MS-500V – Wikipedia

Il direttore della società ed ex comproprietario, Vyacheslav Bogoslav, che ha venduto la sua partecipazione a investitori cinesi, è attualmente indagato dalla polizia ucraina per presunti affari con la Russia.

Gli azionisti cinesi della società hanno protestato contro la nazionalizzazione forzata dei suoi asset. Gli investitori hanno affermato di essersi costantemente e fermamente opposti alle “azioni criminali” dello stato ucraino in relazione all’abuso del potere statale.

Gli investitori si terranno in contatto con tutte le parti in vari modi e si impegnano a non abbandonare i loro sforzi per preservare i loro diritti legali.

Inoltre, gli azionisti cinesi hanno dichiarato che utilizzeranno simultaneamente tutti i mezzi legali disponibili per difendere con fermezza, coerenza e coerenza i propri diritti legali.

Preoccupazioni per l’acquisizione degli Stati Uniti

Tuttavia, la polemica sull’acquisizione da parte della Cina di Motor Sich è all’ordine del giorno da tempo. L’interesse della Cina per il motore Sich è stato acceso nel 2009, il Center for European Policy Analysis (CEPA) ArgomentaE quell’anno lo stato fece il primo tentativo di acquisizione.

La Russia era il principale cliente di Motor Sich, ma dopo l’annessione della Crimea nel 2014, le relazioni bilaterali si sono deteriorate, causando perdite finanziarie all’azienda.

Gli elicotteri russi delle serie “Mi” e “Ka” sono dotati di motori Motor Sich. Inoltre, negli Stati Uniti e in almeno altri 14 paesi, inclusa l’India, vengono utilizzati vari tipi di motori Motor Sich.

In passato, Pechino lo era anche comprato Motori aeronautici dall’Ucraina, inclusi Motor Sich AI-322 e AI-222-25 per l’aereo da addestramento al combattimento L-15.

File foto: Ka-52 Alligatore

Nel frattempo, gli Stati Uniti sono stati molto critici nei confronti dell’acquisizione del colosso manifatturiero ucraino. Includeva anche la società cinese in un elenco di utenti finali militari, limitando l’accesso alle esportazioni statunitensi.

Washington afferma che Skyrizon sta attivamente cercando di acquistare tecnologia e proprietà intellettuale per migliorare le capacità militari critiche.

Questi sforzi della compagnia cinese potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, inclusa la capacità del Paese di creare, produrre o mantenere apparecchiature militari come satelliti, motori di aerei e missili da crociera.

Nel 2019, gli Stati Uniti hanno inviato l’allora consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton a Kiev per convincere il governo ucraino a bloccare l’accordo.

All’inizio del 2021, l’amministrazione del presidente Volodymyr Zelensky ha finalmente imposto sanzioni a Pechino Skyrizon e al suo proprietario Wang Jing, per aver tentato di far funzionare Motor Sich o trasferire denaro dall’Ucraina.

Perché l’Ucraina nazionalizza le grandi aziende?

Il governo ucraino ha sostenuto che i beni avrebbero dovuto essere gestiti dal Ministero della Difesa a causa del confronto militare con la Russia.

Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell’Ucraina, ha affermato che le società strategiche ucraine critiche, tra cui Motor Sich, sono state affidate al Ministero della Difesa del paese per la gestione.

“Conformemente alla decisione del comandante in capo e per necessità militari, il 6 novembre 2022 cinque società sono state licenziate: Motor Sich, Zaporizhtransformator, AvtoKrAZ, Ukrnafta e Ukrtatnafta”, ha detto Danilov.

“I beni confiscati hanno acquisito lo status di proprietà militare e la loro gestione è stata trasferita al Ministero della Difesa ucraino”, ha aggiunto.

come Per l’agenzia Interfax ucraina, la decisione si basava sulla legge sul trasferimento di proprietà, confisca o confisca di proprietà ai sensi del sistema di legge marziale, che è stata approvata il 6 novembre.

La Commissione nazionale per i valori mobiliari e le borse valori dell’Ucraina ha successivamente rilasciato una dichiarazione sul suo sito Web in merito al trasferimento forzato di azioni di queste società nelle mani dello stato.

Tuttavia, Kiev ha affermato che dopo la fine della legge marziale, questi beni potrebbero essere restituiti ai legittimi proprietari o compensati per il loro valore.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Gli investitori cinesi criticano l’Ucraina per “aver saccheggiato le attività estere della Cina”, come dicono gli Stati Uniti sia a Mosca che a Pechino

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×