Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Una parte del catalogo delle stelle perdute di Ipparco è stata trovata nascosta sotto un manoscritto medievale

Codex Climaci Rescriptus palimpsest. " rel="noopener">
Ingrandisci / L’imaging multispettrale ha mostrato uno script originale nascosto dall’Abbazia di Santa Caterina sopra le deboli tracce sul ponte. Codex Climaci Rescriptus tarso.

Museo della Bibbia / Keith T. Knox/Emmanuel Zing

astronomo greco Ipparco Viene spesso chiamato il “padre dell’astronomia”. È accreditato di aver scoperto il movimento della Terra (come oscilla sul suo asse) e di aver calcolato il movimento del Sole e della Luna, tra le altre realizzazioni. Si ritiene che anche Ipparco stesse compilando un catalogo di stelle, forse il primo tentativo conosciuto di mappare il cielo notturno fino ad oggi, tra il 162 e il 127 a.C., sulla base di riferimenti nei testi storici.

Gli scienziati hanno cercato questo catalogo per secoli. Ora, grazie a una tecnica chiamata imaging multispettrale, hanno trovato quello che sembra essere Il primo greco conosciuto rimane Dal catalogo delle Stelle di Ipparco. Erano nascosti sotto testi cristiani su pergamena medievale, secondo A nuova carta Pubblicato nel Giornale di Storia dell’Astronomia.

L’imaging multispettrale è un metodo che acquisisce immagini visibili blu, verdi e rosse e le combina con un’immagine a infrarossi e un’immagine a raggi X di un oggetto. Questo può rivelare sottili accenni di pigmento, nonché disegni o scritte nascosti sotto diversi strati di vernice o inchiostro. Ad esempio, i ricercatori hanno precedentemente utilizzato questa tecnica per Rivela il testo nascosto Nelle quattro parti dei Rotoli del Mar Morto in precedenza si credeva che fosse vuoto. E l’anno scorso, gli scienziati svizzeri hanno utilizzato l’imaging multispettrale per ricostruire le lastre fotografiche create dal fisico francese Gabriel Lippmann, pioniere della fotografia a colori e insignito del Premio Nobel per la Fisica nel 1908 per i suoi sforzi. Il metodo è stato corretto per le distorsioni di colore che si sono verificate a seguito della tecnica Lippmann.

Il presente lavoro è nato dalla ricerca in Codex Climaci Rescriptusun ammaccare Ha avuto origine nel monastero di Santa Caterina nella penisola del Sinai in Egitto. Si compone di 11 singoli manoscritti, con testi aramaici dell’Antico e del Nuovo Testamento e un testo greco del Nuovo Testamento, tra gli altri contenuti. Questi testi sono stati datati rispettivamente al sesto, settimo e ottavo secolo. Il manoscritto è stato conservato al Westminster College di Cambridge fino al 2010, quando Steve Green, il suo presidente, lo era lobby hobbyL’ho comprato da Sotheby’s. Ora fa parte della collezione verde mostrata in Museo della Bibbia A Washington, DC, però, alcuni documenti sono conservati altrove.

Annunci
Ingrandisci / Il basilico è stato scoperto nel monastero di Santa Caterina nella penisola del Sinai in Egitto.

Getty Images

All’epoca era una pratica comune raschiare i vecchi manoscritti per il riutilizzo, e questo veniva fatto con il manoscritto. All’inizio, gli studiosi presumevano che la scrittura antica fosse più testi cristiani. Ma quando Peter Williams, biblista all’Università di Cambridge, ha chiesto ai suoi studenti estivi di studiare le pagine come un progetto privato nel 2012, uno ha identificato un passaggio greco per l’astronomo Eratostene.

Ciò ha comportato ulteriori indagini, quindi Williams si è rivolto agli scienziati della Electronic Library of Early Manuscripts in California e dell’Università di Rochester a New York per eseguire l’imaging multispettrale delle pagine del manoscritto nel 2017. La tecnica ha rivelato nove documenti completi relativi all’astronomia, datati tra V e VI secolo – non solo il brano di Eratostene sui miti dell’origine delle stelle, ma anche un famoso poema (fenomeniintorno al III secolo aC) descrivendo le costellazioni.

Williams ha trascorso gran parte del suo tempo durante il blocco della pandemia a studiare le immagini risultanti e un giorno ha notato quelle che sembravano essere le coordinate della costellazione della Corona Boreale. Ha immediatamente contattato lo storico della scienza Victor Jessemberg del CNRS di Parigi in merito alla sua scoperta. “Ero così eccitato fin dall’inizio”, Jessemburg racconta la natura. “Si scopre subito che abbiamo le coordinate delle stelle.”

Codex Climaci Rescriptus in the Museum of the Bible's Green Collection, featuring the Gospel of Matthew 21:27–31." rel="noopener">
Ingrandisci / Una carta del VI secolo d.C Codex Climaci Rescriptus Nel Museo della Collezione Green Bible, che espone il Vangelo di Matteo 21:27-31.

Gissemberg e il suo collega Emmanuel Zing della Sorbona hanno tradotto il passaggio di una pagina come segue:

La Corona Boreale, situata nell’emisfero settentrionale, si estende lungo 9 gradi ¼ del primo grado dello Scorpione fino a 10 gradi ¼ dello stesso segno zodiacale (cioè in Scorpione). Nella sua ampiezza si estende per 6° da 49° Dal Polo Nord a 55°.

Al suo interno, la stella (β CrB) porta ad ovest accanto alla stella luminosa (α CrB) (cioè è la prima a sorgere), a Scorpius 0,5°. La quarta stella (ι CrB) a est della stella luminosa (α CrB) è l’ultima (cioè in aumento) [. . .]10 49° dal Polo Nord. Il più meridionale (δCrB) è il terzo numero luminoso (αCrB) verso est, che si trova a 55° ¾ dal Polo Nord.

Ma questo passaggio può essere attribuito a Ipparco? Mentre gli autori sono cauti sull’attribuzione finale, gli autori citano diverse prove che sembrano collegare il testo all’astronomo greco. Ad esempio, alcuni dati sono registrati in modo insolito coerente con l’unica altra opera rimasta di Ipparco. Gli autori hanno potuto utilizzare le carte astronomiche per determinare che le osservazioni registrate nel testo potrebbero essere state fatte intorno al 129 aC, quando Ipparco stava lavorando al suo catalogo.

Annunci

Finora sono state recuperate solo le coordinate della Corona Boreale, ma i ricercatori pensano che sia molto probabile che Ipparco abbia mappato l’intero cielo notturno ad un certo punto, comprese tutte le stelle visibili, proprio come fece in seguito Tolomeo. Almagesto Ricerca articolo. Molti studiosi ritengono che il catalogo di Ipparco fosse una delle fonti utilizzate da Tolomeo durante la compilazione del suo trattato.

In effetti, Williams e altri. Ha scoperto che i calcoli delle coordinate di Ipparco erano in realtà molto più accurati di quelli di Tolomeo, corretti entro un grado. Questa è stata un’impresa incredibile, dato che il telescopio non era ancora stato inventato. Essi ipotizzano che Ipparco possa aver usato un tubo visivo chiamato dioptra o braccio per fare i suoi calcoli. Sperano che altre parti del catalogo di Lost Stars si possano trovare in agguato nella biblioteca del monastero mentre le tecniche fotografiche continuano a migliorare.

DOI: Journal for the History of Astronomy, 2022. 10.1038 / d41586-022-03296-1 (Informazioni sui DOI).

Elenco immagini di Museo della Bibbia, 2021 / CC BY-SA 4.0



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Una parte del catalogo delle stelle perdute di Ipparco è stata trovata nascosta sotto un manoscritto medievale

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×