Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

8 persone sono state uccise in attacchi mortali di droni che hanno colpito Kiev dopo lo schianto di un aereo da guerra russo

I vigili del fuoco ucraini lavorano in un edificio distrutto dopo un attacco di droni a Kiev

Kiev:

Lunedì, Mosca ha intensificato gli attacchi in tutta l’Ucraina, tagliando l’elettricità e uccidendo otto persone, compresi gli attacchi di un drone kamikaze nella capitale, e un aereo da guerra russo si è schiantato vicino al confine.

L’aereo ha colpito una zona residenziale nella città di Yeisk, nel sud-ovest della Russia, secondo le autorità russe.

Le agenzie di stampa russe hanno citato il ministero delle Emergenze per aver affermato che il bilancio finale è stato di 13 morti e 19 feriti, poiché la ricerca dei sopravvissuti è terminata martedì mattina presto dopo che l’incidente ha causato un enorme incendio in una zona residenziale.

Si ritiene che Mosca stia cercando di contrastare le perdite sul campo di battaglia della sua guerra di otto mesi in Ucraina lanciando una politica punitiva di colpire le strutture energetiche prima dell’inverno, con una mossa che il presidente Vladimir Putin spera possa indebolire la resistenza.

Il primo ministro ucraino Denis Shmyal ha affermato che la Russia ha lanciato cinque attacchi a Kiev e contro installazioni elettriche a Sumy e nelle regioni centrali di Dnipropetrovsk, tagliando l’elettricità a centinaia di città e villaggi.

L’Ucraina ha detto che quattro persone sono state uccise a Kiev, tra cui una coppia che aspettava un bambino e altre quattro nella regione nord-orientale di Sumy.

Il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba ha chiesto all’Unione europea di imporre sanzioni all’Iran, accusando Teheran di fornire alla Russia droni.

Un giornalista dell’AFP ha visto i droni piombare bassi sopra il centro di Kiev lunedì mentre la polizia cercava di abbatterli con armi automatiche e il fumo si è alzato dalle esplosioni in tutta la città.

“Ho visto una macchia arancione brillante… la casa tremava”, ha detto la residente Tamara Piroshvili.

L’esercito ucraino ha dichiarato di aver abbattuto otto droni di fabbricazione iraniana e due missili da crociera russi lunedì.

L’Iran nega di esportare armi da una parte e dall’altra, ma gli Stati Uniti hanno avvertito che prenderanno provvedimenti contro le aziende e i paesi che lavorano con il programma di droni di Teheran Sulla Scia Degli attacchi a Kiev.

Un appello per rimuovere la Russia dal G-20

Gli attacchi arrivano esattamente una settimana dopo che i missili russi hanno colpito Kiev e altre città il 10 ottobre nella più grande ondata di attacchi degli ultimi mesi, uccidendo almeno 19 persone, ferendone 105 e scatenando indignazione internazionale.

“Sembra che ci stiano picchiando ogni lunedì”, ha detto il tassista Sergei Prikhodko, che stava aspettando un biglietto vicino alla stazione ferroviaria centrale di Kiev.

“È un nuovo modo di iniziare la settimana”, ha detto all’AFP.

Le sirene suonarono a Kiev poco prima della prima esplosione intorno alle 6:35 (03:35 GMT), seguite dalle sirene in gran parte del paese.

“Droni e missili kamikaze stanno attaccando l’intera Ucraina. Il nemico può attaccare le nostre città, ma non sarà in grado di distruggerci”, ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky.

Il presidente ha aggiunto che “la Russia non otterrà nulla con questa forma di terrorismo fino ad ora, quando non avremo un numero sufficiente di sistemi di difesa aerea e missilistica”.

Il principale aiutante presidenziale Mikhailo Podolak ha chiesto l’esclusione della Russia dal G20 sulla scia degli scioperi.

“Coloro che emettono ordini di attaccare le infrastrutture critiche, congelare i civili e organizzare una mobilitazione di massa per coprire la prima linea con i cadaveri, non possono sedersi allo stesso tavolo con i leader (del gruppo)”, ha detto in una dichiarazione sui social media, chiedendo la Russia essere “espulso da tutte le piattaforme”.

Esercitazioni NATO

A Mosca, il sindaco Sergei Sobyanin ha annunciato che gli uffici di reclutamento per l’esercito russo saranno chiusi da lunedì, affermando che le quote del Cremlino per la mobilitazione per reclutare riservisti per combattere in Ucraina sono state completate nella capitale.

Nel frattempo, l’Ucraina ha annunciato di aver scambiato più di 100 prigioniere con la Russia in quello che ha definito il primo scambio di sole donne con Mosca dall’inizio dell’invasione il 24 febbraio.

“Più prigionieri russi abbiamo, più velocemente potremo liberare i nostri eroi. Ogni soldato ucraino, ogni comandante in prima linea dovrebbe ricordarlo”, ha detto Zelensky.

La NATO ha lanciato periodiche esercitazioni di deterrenza nucleare nell’Europa occidentale, programmate prima che la Russia invadesse l’Ucraina, rifiutando le richieste di annullare le esercitazioni dopo che Putin ha intensificato le minacce latenti di un attacco nucleare.

Le esercitazioni includeranno bombardieri a lungo raggio B-52 statunitensi e fino a 60 aerei parteciperanno a voli di addestramento sul Belgio, il Regno Unito e il Mare del Nord.

Nel frattempo, l’alleato di Mosca, la Bielorussia, ha affermato che fino a 9.000 soldati russi e circa 170 carri armati sarebbero stati dispiegati nel paese per costruire una nuova forza congiunta, che sarebbe stata unicamente difensiva e mirata a proteggere i suoi confini.

Nel sud, le truppe ucraine avanzavano sempre più verso la grande città di Kherson, a nord della Crimea.

Kherson è una delle quattro regioni dell’Ucraina che Mosca ha recentemente affermato di annettere.

(Ad eccezione del titolo, questa storia non è stata modificata dalla troupe di NDTV ed è pubblicata da un feed sindacato.)



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

8 persone sono state uccise in attacchi mortali di droni che hanno colpito Kiev dopo lo schianto di un aereo da guerra russo

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×