Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il proprietario della Datsun 240 Z del ’72 a Vallejo prevede di “essere sepolto lì”

Datsun è la più antica azienda automobilistica giapponese esistente e c’è una storia interessante e insolita delle loro auto.

Nel 1914 una società chiamata Kaishinsha Motorcar Works a Tokyo costruì un’auto che chiamarono “DAT”, che era la sigla dei tre partner dell’azienda. L’azienda costruì alcune automobili e camion militari a partire dal 1918 e nel 1925 DAT iniziò a costruire camion civili e automobili. A quei tempi, il mercato automobilistico era molto piccolo, quindi l’attenzione era rivolta ai camion. Un anno dopo, la fusione ha cambiato il nome dell’azienda in Dat Automobile Manufacturing Co.Ltd.

DAT ha venduto auto a grandezza naturale con il nome DAT sin dall’inizio nel 1914. Poi, nel 1930, il governo giapponese ha approvato una legge che consente alle auto con motori di 500 cc o meno di guidare senza patente. Vedendo una nuova opportunità, DAT Automobile Manufacturing Co. ha iniziato Nella costruzione di una gamma di auto che avevano un motore da 495 cc e la chiamavano “Datson” che significa “figlio di DAT”. Nel 1933, il nome del marchio fu cambiato in “Datsun” dove “figlio” in giapponese significa “perdita” mentre il sole è una parte importante della bandiera giapponese.

Attraverso un’altra fusione, la società cambiò nome in Nissan nel 1934, ma utilizza ancora il nome Datsun per auto e furgoni. Un anno dopo, Nissan stabilì il processo di produzione in catena di montaggio che Ford apprese per costruire un’auto molto simile alla Austin 7 inglese. Con la seconda guerra mondiale, Nissan passò alla produzione militare e realizzò camion, aerei e motori.

Dopo la guerra, poiché il contributo di Nissan all’esercito giapponese era troppo grande, l’azienda decise di utilizzare il nome Datsun invece del nome Nissan per i suoi veicoli esportati in America. Le esportazioni in questo paese iniziarono nel 1958 con la piccola berlina economica Datsun 310. Questi veicoli compatti erano i loro modelli base insieme ai camioncini e alla Nissan Patrol.

A quel tempo, Nissan era ancora un’azienda automobilistica relativamente giovane e interessata a migliorare la propria immagine nel mercato automobilistico internazionale. Avevano commercializzato con successo alcuni modelli Roadster che rivaleggiavano con le auto sportive inglesi e italiane, ma ora volevano un’auto sportiva elegante, veloce, innovativa e conveniente. Inizialmente, hanno collaborato con Yamaha per lavorare su modelli di auto sportive, ma non erano soddisfatti che il motore Yamaha si adattasse alle loro esigenze. Poi la Yamaha si è unita alla Toyota, realizzando la Toyota 2000 GT.

Le vendite di auto “Z” di prima generazione dell’azienda iniziarono nell’ottobre 1969 come modello del 1970 chiamato Nissan Fairlady Z in Giappone e Datsun 240Z in America. Il bell’aspetto, la potenza e il prezzo dell’auto si sono rivelati una formula di grande successo. Negli anni modello dal 1971 al 1973, negli Stati Uniti sono stati venduti più di 135.000 modelli Datsun 240 Z e il modello è diventato l’auto sportiva più venduta al mondo.

Uno dei più grandi fan della Datsun 240 Z è il proprietario del veicolo problematico, Tom Brungardt, 33 anni, di Vallejo. Brungardt ha posseduto il suo modello del 1972 per poco più di due anni dopo aver pagato $ 8.500 per questo.

“Sono un proprietario di terza generazione di una 240 Z. I miei nonni ne avevano uno, mio ​​zio ne aveva diversi e ho sempre voluto averne uno”, ha detto Brongardt. “Quando il coronavirus ha colpito per la prima volta e siamo entrati in blocco, ho avuto un molto tempo libero all’improvviso. Era il momento migliore per me per dedicare un po’ di tempo a un progetto. Ho trovato un’auto di un solo proprietario a Davis e ho passato il blocco a ripararla. È rimasto fermo per molti anni, ha avuto bisogno di molto lavoro, ma ho avuto molto tempo. Quindi ci ho lavorato io stesso”.

Brungardt si è laureato in meccanica al liceo, circa 15 anni fa, ma non aveva mai fatto nulla prima in questo tirocinio.

“Quando ho preso quella macchina”, ha detto, “è ora di fare tutte quelle cose che hai imparato (al liceo).” “L’auto aveva molti problemi di ruggine. Funzionava ma non bene. Ha il motore e la trasmissione originali. Il mio obiettivo era mantenerla il più originale possibile. Ho fatto tutto il lavoro di carrozzeria, preparato la vernice, fatto tutto il lavoro meccanico, e ha fatto funzionare bene il motore. “.

Brungardt ha sostituito le candele, cambiato tutti i fluidi, sostituito tutti i filtri, ricostruito il carburatore, riparato il serbatoio del gas e altro ancora.

“Mi è piaciuto farlo perché ho imparato ogni parte dell’auto”, ha detto dell’auto che ha sognato per anni. “È stato molto amore per poter imparare davvero bene la macchina.”

Brüngardt ha detto di aver investito circa $ 2.000 in più nella sua Datsun 240 Z del 1972, senza contare il suo credito di sudore, e di recente gli sono stati offerti $ 30.000, ma “Non posso liberarmene. Ho intenzione di esserne sepolto”.

Hai una macchina divertente? Contatta David Krumboltz a [email protected]. Per visualizzare più foto di questo e altri veicoli o per leggere più articoli di Dave, visita mercurynews.com/author/david-krumboltz.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Il proprietario della Datsun 240 Z del ’72 a Vallejo prevede di “essere sepolto lì”

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×