Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Lo scrittore Salman Rushdie ha attaccato sul palco di una conferenza a New York

Salman Rushdie, uno scrittore i cui scritti hanno portato a minacce di morte dall’Iran negli anni ’80, è stato aggredito e apparentemente pugnalato al collo venerdì da un uomo che si è precipitato sul podio mentre stava per tenere una conferenza nella parte occidentale di New York.

Un giornalista dell’Associated Press ha visto un uomo confrontarsi con Rushdie sul palco della Chautauqua Institution e iniziare a prenderlo a pugni o accoltellarlo da 10 a 15 volte durante la presentazione. Il 75enne è stato spinto o caduto a terra e l’uomo è stato arrestato.

La polizia di stato ha detto che Rushdie è stato portato in elicottero in ospedale. Le sue condizioni non sono state immediatamente note. Il rabbino Charles Savinor era tra le centinaia di partecipanti. Nel bel mezzo dei momenti, gli spettatori sono stati spinti fuori dall’anfiteatro all’aperto.

Salman Rushdie è l’autore di “Quichotte”, “Midnight’s Children”, “Shame”, “The Satanic Verses” e altro ancora. (file immagine)

“Questo ragazzo è corso sul podio e ha iniziato a picchiare il signor Rushdie. All’inizio ero tipo, ‘Cosa sta succedendo?’ E poi in pochi secondi è diventato abbastanza chiaro che veniva picchiato”, ha detto Savinor. Ha detto che l’attacco è durato circa 20 secondi. Presto, il sanguinante Rushdie circondò un piccolo gruppo di persone che alzarono le gambe, probabilmente per mandargli più sangue al petto. Rushdie è stato un oratore di spicco sulla libertà di espressione e sulle questioni liberali.

È un ex presidente della PEN America, che ha affermato di essere “vacillata dallo shock e dal timore reverenziale” per l’attacco. “Non possiamo pensare a un incidente paragonabile a un violento attacco pubblico a uno scrittore letterario sul suolo americano”, ha affermato l’amministratore delegato Susan Nossel in una nota. Ha aggiunto: “Salman Rushdie è stato preso di mira a causa delle sue parole decenni fa, ma non ha sussultato o esitato”. Il suo libro del 1988 The Satanic Verses è stato considerato blasfemo da molti musulmani.

Proteste spesso violente contro Rushdie sono scoppiate in tutto il mondo, comprese rivolte che hanno causato la morte di 12 persone Bombay. Il romanzo è stato bandito in Iran, dove il compianto ayatollah Ruhollah Khomeini ha emesso una fatwa nel 1989, chiedendo la morte di Rushdie.

Una ricompensa di oltre 3 milioni di dollari è stata offerta anche a chiunque avesse ucciso Rushdie. Le minacce di morte e la ricompensa hanno spinto Rushdie a nascondersi sotto un programma di protezione del governo britannico, inclusa una guardia armata 24 ore su 24. Rushdie è emerso dopo nove anni di isolamento e ha ripreso con cautela più apparizioni pubbliche, mantenendo la sua esplicita critica all’estremismo religioso in generale.

Il governo iraniano ha preso le lunghe distanze dal decreto di Khomeini, ma il sentimento anti-Rushdie persiste.

Il Censorship Index, un’organizzazione che promuove la libertà di espressione, ha affermato che sono stati raccolti fondi per aumentare la ricompensa per il suo recente omicidio nel 2016, confermando che la fatwa per la sua morte è ancora valida. Nel 2012 Rushdie ha pubblicato le sue memorie intitolate “Joseph Anton” sulla fatwa. Il titolo deriva dallo pseudonimo che Rushdie usava quando era nascosto.

Rushdie è salito alla ribalta con il suo romanzo vincitore del Booker Prize nel 1981 The Midnight Children, ma il suo nome è diventato famoso in tutto il mondo dopo The Satanic Verses. L’istituto Chautauqua, situato a circa 55 miglia a sud-ovest di Buffalo in un angolo rurale di New York, è meglio conosciuto per la sua serie di conferenze estive. Rushdie ha già parlato lì.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Lo scrittore Salman Rushdie ha attaccato sul palco di una conferenza a New York

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×