Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Auguri per i prossimi cinque anni – Parte 1

Gorodnikov

Gli eventi dell’ultimo anno hanno accelerato la trasformazione delle infrastrutture energetiche e la digitalizzazione dei luoghi di lavoro. Olga Bettel, Partner, Global Equity Strategist, e Hugo Scott Gall, Partner, Portfolio Manager, Co-Director of Research, Global Equity Team, guardano avanti e indietro per considerare opportunità di investimento che vanno oltre Titoli di giornale.

Hugo Scott Gale: Ciao Olga. È bello camminare al caldo. Veniamo da uno dei giorni più caldi di sempre nel Regno Unito. I dischi ti mettono sempre in uno stato d’animo meditativo, quindi ho pensato che per Questa passeggiata avremmo potuto riflettere su com’era l’anno. Sembra che siano successe molte cose. Voglio chiederti, quale di questi cambiamenti considereremo importanti tra cinque anni?

Coleottero Olga: Wow, questa è una domanda carica. Bene, ci sono cose che abbiamo già notato. Questa volta l’anno scorso, l’inflazione era del 2%, 3%. Non era sul radar di nessuno. Oggi paghiamo il 10%. L’anno scorso, nella maggior parte delle economie avanzate, i tassi di interesse erano pari o inferiori a zero e ogni banchiere centrale parlava di essere incredibilmente pazienti. Oggi, tutti si innamorano di se stessi cercando di sembrare il più falchi possibile.

Ciò che è cambiato è che ora abbiamo mercati del lavoro molto forti e l’inizio di quello che sembra un ciclo di investimenti molto promettente.

In modo più silenzioso e lontano dai titoli dei giornali, l’Europa ha approvato un fondo di investimento pluriennale – probabilmente pluridecennale – per cose come la trasformazione energetica e la digitalizzazione dell’economia. È interessante notare che l’Italia è uno dei paesi che ha fatto significativamente meglio nell’uscire dalla crisi del coronavirus, così come la Francia. In Italia, però, ora abbiamo le dimissioni dal governo che era in gran parte responsabile di assicurarsi che il Paese avesse gli investimenti necessari per andare avanti.

Tra cinque anni, guarderemo indietro a quest’estate e diremo che quando i politici originari dell’Italia hanno deciso che era giunto il momento di far cadere il governo Draghi, è stato quando la traiettoria di crescita dell’Italia è cambiata dopo il COVID?

Invece, guarderemo indietro e diremo che la crisi ha rivitalizzato il nostro apparato politico nelle economie avanzate a muoversi in modo più coordinato, in modo da poter manipolare gli investimenti per assicurarci 40 gradi [104-Fahrenheit] Scorers a Londra non è un evento annuale?

C’è un’opportunità in ogni crisi. Ad essere onesti, non sembra che siamo in una crisi: stiamo tutti meglio oggi di quanto non facessimo tanto tempo fa. Ma è come se fossimo in un momento cruciale in cui possiamo fare un enorme passo avanti, in termini di percorsi di crescita, in termini di investimenti, in termini di elettrificazione delle nostre economie, in termini di inserimento di più persone nel mercato del lavoro. dovere. Questa è la più grande opportunità emersa nell’ultimo anno.

Tra cinque anni, non credo che parleremo di una pazza vecchia inflazione. Non credo che saremmo particolarmente preoccupati del fatto che i banchieri centrali siano dietro la curva, davanti alla curva o vicino alla curva. Ma penso che il regime di investimento che abbiamo messo in atto nell’ultimo anno potrebbe avere profonde implicazioni per le nostre traiettorie di crescita economica e anche per la geopolitica.

Ugo: Puoi parlare un po’ di più del lato energetico del sistema di investimento? Attualmente, il mondo sta vivendo uno shock di approvvigionamento energetico e l’Europa è probabilmente la più privata di Questo cambiamento. È alla portata degli europei raggiungere una soluzione permanente? Senza ricorrere a cliché, è questa l’ultima crisi energetica?

Olga: Adoro il modo in cui la metti. Non sono sicuro che questa sia l’ultima crisi energetica. Abbiamo assistito a un grande evento geopolitico in Europa con l’invasione russa dell’Ucraina, che è fondamentalmente una guerra aperta senza una data di fine. Le sanzioni che hanno accompagnato la risposta occidentale a questa aggressione hanno rappresentato una sfida per le importazioni di energia europee.

L’Europa, insieme al Giappone, alla Cina e alle economie più avanzate o in rapido sviluppo, dipende dall’energia, in netto contrasto con gli Stati Uniti. L’Europa dipende da fonti esterne per il suo fabbisogno energetico, che si tratti di petrolio, gas o qualsiasi altra forma di energia da combustibili fossili. Pertanto, è probabile che la riduzione delle forniture di gas russe a breve termine sia molto dirompente per l’attività economica.

Non esiste oggi un mercato comune dell’energia in Europa. Soprattutto, non esiste un’infrastruttura che consenta l’interoperabilità all’interno dell’Europa. Non puoi facilmente deviare energia aggiuntiva tramite gasdotti o la rete dalla Spagna, per esempio, in Germania o Austria, o davvero ovunque lungo il corridoio del Reno.

Costruire quell’infrastruttura è abbastanza tecnicamente fattibile. La Cina ha costruito una rete ad alta tensione in pochi anni. L’Europa può certamente fare lo stesso: c’è la capacità istituzionale, c’è la capacità burocratica, c’è la capacità tecnologica. Certamente, i mercati dei capitali possono essere chiamati a regolamentare la finanza per ottenere qualcosa del genere. Ciò di cui abbiamo bisogno è un quadro comune e un ampio accordo sulla necessità che questa politica vada avanti e quindi venga attuata rapidamente.

Raggiungere tutto questo in cinque anni è aggressivo. Ma come sappiamo, l’Europa si fonde nelle crisi. La politica energetica europea comune è oggetto di discussioni nei consigli di amministrazione da decenni. Questa crisi potrebbe essere abbastanza grave da giustificare una risposta rapida.

Dal lato della domanda, ora abbiamo anche la commercializzazione della tecnologia applicata per elettrificare i nostri sistemi di trasmissione, non ultimo in Europa. Ci sono ovvie sfide su cosa fare con le risorse legacy, ma penso che questo sia un problema tecnico che può essere risolto. Penso che anche le sfide aziendali che ne derivano possano essere risolte. Potrebbero esserci piani pensionistici e di riqualificazione simili a quelli che la Svezia è riuscita a ottenere durante le sue terribili crisi all’inizio e alla metà degli anni ’90.

Quindi ci sono certamente progetti per navigare in questo e per creare un’enorme opportunità per uscire dalla crisi. Se l’Europa alla fine diventasse parzialmente indipendente dal punto di vista energetico, dove è possibile mitigare i costi crescenti di dover importare GNL, piuttosto che ottenere gas direttamente dai gasdotti russi, e la competitività europea, almeno in termini di costi energetici, più o meno in linea con gli standard statunitensi Oggi, accelererà significativamente la crescita europea in una serie di aree. Questo cambiamento, quell’opportunità, può essere in qualche modo permanente.

Ugo: Questo è molto interessante. Un’altra cosa a cui tengo è che ci siamo svegliati dalla pandemia in un’economia con una sensazione diversa. Penso che parte di ciò sia solo la rettifica degli ingranaggi in cui domanda e offerta non sono sincronizzate.

Inoltre, potresti sostenere la precedente argomentazione secondo cui ci trovavamo in una sorta di economia dirompente e guidata dalla tecnologia che ha portato al fenomeno del vincitore prende tutto, in cui molte industrie erano altamente concentrate, in particolare negli Stati Uniti.

Se questa affermazione è vera, vedi qualcosa che fa sembrare diverso il prossimo decennio, che potremmo assistere a un cambiamento di proprietà o a un cambiamento di quanto possiede il giocatore medio? O pensi che siamo ancora in una sorta di economia focalizzata, in cui il vincitore prende tutto?

Olga: Questa è una domanda da trilioni di dollari, letteralmente. La risposta breve è, non lo so. Ma ecco le forze che vedo iniziare a emergere. In termini di concentrazione dei profitti di cui parli, ci sono alcuni modelli di business che sono più semplici di altri. La pubblicità digitale è stata un modo per accumulare questa massiccia concentrazione di profitti. È difficile sostenere che la crescita di questo pool di profitti nel prossimo decennio sarà così sostanziale come lo è stata nell’ultimo decennio e mezzo, in gran parte perché la base ora è molto più ampia e, in secondo luogo, perché c’è un importo significativo . opposizione ad esso.

L’Europa ha tentato di aprire questi mercati attraverso il Digital Markets Act, il DMA, recentemente concordato. La Cina, come sappiamo, si è mossa in modo aggressivo contro i suoi programmi per impossessarsi di molto potere economico e forse anche politico. Sebbene ciò possa generare titoli negativi, può anche essere positivo dal punto di vista dello sviluppo economico e delle opportunità di investimento, qualcosa che affronta il nostro quadro di investimento. francamente.

Allo stesso tempo, stiamo assistendo alla digitalizzazione dell’economia e al lavoro a distanza causati da COVID, e non intendo solo le riunioni Zoom. Le intere operazioni di back-office di aziende multimiliardarie hanno resistito a lungo al passaggio al cloud e la crisi le ha obbligate a farlo. Abbiamo visto il movimento di interi dipartimenti finanziari da fortuna 100 aziende globali verso il cloud in un anno, avendo resistito a quella scelta per 20 anni.

Questo è un enorme cambiamento nel modo in cui i dati vengono raccolti, nel modo in cui possono essere prese le decisioni, nella natura distributiva della forza lavoro che ora è abilitata da questo cambiamento. Ad esempio, non è necessario avere professionisti finanziari o gruppi operativi seduti nelle sedi centrali. Possono vivere ovunque. E se questo è vero, perché dovresti presentare una petizione al Dipartimento di Stato americano per i visti di immigrazione per portare più ingegneri o finanzieri nelle tue aziende? Puoi semplicemente assumere queste persone ovunque si trovino – per una frazione del prezzo, potrei aggiungere. Quindi la redditività delle imprese della vecchia economia, in mancanza di un termine migliore, potrebbe essere migliorata in modi che non abbiamo ancora apprezzato, anche con il focus dei profitti, in molti casi, probabilmente in gran parte scomparso.

Il secondo punto è che questa proposta di investimento di cui stiamo appena iniziando a parlare, soprattutto in termini energetici, sarà probabilmente più ampia. Se la diagnosi che abbiamo ridotto drasticamente gli investimenti nelle nostre economie è corretta – e questo sembra essere stato il messaggio dei responsabili politici – è probabile che una mobilitazione e una sostenibilità degli investimenti significativamente più forti nel prossimo decennio aprano la strada alla distribuzione di pool più ampi di profitto e iniziare a muovere l’ago verso un certo equilibrio. È troppo presto per dire dove e come. Ma questo è sicuramente qualcosa su cui dovremmo pensare.

Ugo: Questo sembra essere l’inizio della tesi di investimento per il prossimo decennio. Abbiamo detto che stavamo guardando indietro e abbiamo finito per guardare avanti.

post originale

Nota dell’editore: Il riepilogo dei punti elenco di questo articolo è stato selezionato cercando editor alfa.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Auguri per i prossimi cinque anni – Parte 1

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×