Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Elvis e il problema biografico del musicista

Baz Luhrmanns Elvis Non solo un film sconcertante. Suscita un tipo speciale di smarrimento: sai di aver visto un intero grande film su un ragazzo molto famoso, ma non sei del tutto sicuro del perché.

Si potrebbe dire che il motivo è semplicemente che il suo apparente soggetto è, beh, Elvis. Il Elvis. il re. Tutti amano Elvis, o almeno conoscono le sue canzoni. Certo che merita un film.

Ma l’autobiografia di un musicista, come Cousins, una biografia di un personaggio storico e un dramma basato su una storia vera, ha bisogno di più di una semplice serie di fatti e di un set di fan integrato per giustificare la sua esistenza. Per dirla nei termini usati dagli scrittori di saggistica, gli eventi della vita di Elvis sono solo una situazione; Quello che un buon film cerca di fare è trovare la storia all’interno di quella situazione. Come ho scritto l’anno scorso, “Non sorprende che molte rockstar e cantanti abbiano storie di vita simili. Ciò che è frustrante è la tendenza a organizzare gli eventi della vita reale di una persona in ordine cronologico e presumere che costituiscano una buona storia”. Una grande biografia non solo ci ricorda cosa è successo nella vita di qualcuno e l’ordine in cui è successo tutto. Fornisce una nuova visione del suo argomento o lo usa come un modo per toccare argomenti più ampi.

I cineasti musicisti stanno cercando di capire come farlo da tempo, con un certo successo. Il film di Bob Dylan del 2007 è così strano e meraviglioso non sono lì Esplora i molti personaggi nella sua materia scegliendo sei diversi attori (tra cui Cate Blanchett e il giovane attore nero Marcus Carl Franklin) come cantante. uomo razzoIl film di Elton John 2019 è, fondamentalmente, una storia su come l’amicizia può salvarci dai nostri peggiori demoni. Il mio film preferito del 2014 amore e compassione, A proposito di Brian Wilson dei Beach Boys, approfondisce i modi in cui il trauma giovanile continua oggi; Ci è riuscita girando avanti e indietro nel tempo mentre John Cusack e Paul Dano interpretavano Wilson in epoche diverse.

Tutti e tre riescono a uscire dallo stampo aperto plasmato dalla satira (cool) del 2007. Camminare duro: la storia di Dewey Coxche a sua volta è stato per lo più parodiato dal vincitore dell’Oscar nel 2005 Johnny Cash (Very Good) percorri la linea. uomo razzoRiesce, in particolare, ad essere grande proprio perché ignora la devozione schiava alla cronologia di certi film biografici. Piuttosto che essere un film sulla vita di Elton John, è un jukebox su di lui, in cui le canzoni vengono lanciate casualmente nella storia ovunque si adattino alla narrazione, piuttosto che essere costrette ad apparire solo nei periodi in cui le ha scritte.

(Forse ti starai chiedendo dove sia Bohemian Rhapsody in questa lista? Non stiamo parlando Bohemian Rhapsody.)

quando Elvis Ci riesce, per due motivi. La cosa più bella è che Austin Butler, che interpreta The King, è sbalorditivo nel ruolo: elettrico, vulnerabile, innocente, seducente e tutto ciò di cui ha bisogno per attirare il fascino dell’uomo che ha scosso l’America fino al midollo. (Canta lui stesso tutte le prime canzoni di Elvis; per gli ultimi anni di Presley, le loro voci si fondono insieme.) Elvis Ti gratti la testa, ma non per ciò che ha reso il suo soggetto così magnetico.

Austin Butler nel ruolo di Elvis Elvis.
Warner Bros.

L’altro motivo è che, in tipico stile Luhrmann, Elvis È spinto in avanti – quasi follemente – dalla musica di Presley, sia nella performance che come cover di artisti contemporanei Da Eminem e Stevie Nicks a Doja Cat e Kacey Musgraves. Sono spesso usati in stile teatro musicale, come quando Presley, non ancora rendendosi conto di aver firmato dal suo manager un contratto di cinque anni a Las Vegas, esegue “Suspicious Minds” sul palco nella stessa stanza. “Sono bloccato nella trappola/non posso uscire/perché ti amo…” Borbotta ancora e ancora, in una descrizione molto letterale di ciò che sta realmente accadendo.

La musica senza compromessi fa sembrare tutto un montaggio e dopo un po’ diventa stressante; L’ho visto due volte e la mia testa pulsava alla fine di entrambe le volte. Ma è contagioso. come con uomo razzoLa musica di Presley è in parte una narrazione, non solo una scusa per oscillare al tuo posto ascoltando alcuni brani familiari.

Tuttavia, in questo film sono state fatte strane scelte. Il regista complice di Presley, l’esperto “pupazzo di neve” (noto anche come il truffatore) il colonnello Tom Parker, interpretato dal sintetico Tom Hanks, è anche il narratore. Dopo la morte di Presley, è stato rivelato che ha sottratto al cantante enormi quantità di denaro, anche se insiste con noi sul fatto che ha vinto tutto e che altrimenti non avremmo nemmeno Elvis Presley. Il che può essere vero in una certa misura.

Questo è ciò che rende Parker, non Presley, il dispositivo di inquadratura intenzionale del film. Ci auguriamo che il punto di vista di Parker fornisca un punto di vista nuovo o utile per questa visione della vita di Presley, e forse la sua prospettiva non sarà affidabile. Dopotutto è un bugiardo.

Tom Hanks nel ruolo del colonnello Tom Parker Elvis.
Warner Bros.

Ma la sua storia è ancora inciampata in punta di piedi. Non sono davvero sicuro di cosa stia facendo Parker al posto del narratore. Le dà solo un tono sarcastico, forse involontariamente ma per niente a torto. Elvis A volte provoca l’ascesa delle celebrità americane (con le sue promozioni, le sponsorizzazioni aziendali e i fan entusiasti e tossici) e il modo in cui prosciuga le persone reali. Il genio principale di Parker è stato quello di trovare il modo di trarre profitto dall’immagine e dalla notorietà di Elvis in cambio di denaro, vendendo, ad esempio, pulsanti “Io odio Elvis”, perché se avevi dei nemici, potresti anche monetizzarli.

Parker sostiene ripetutamente tra il pubblico – rivolgendosi a “te” più e più volte, parlando con me e te – che il problema siamo noi. Volevamo più Facebook. Volevamo un certo Elvis. Abbiamo finito dopo di lui. Aveva bisogno della nostra lussuria, del nostro amore, e questo lo portò a una tomba precoce.

Questo è un argomento potente, ma confuso nella sua attuazione. Ad esempio, i momenti in cui ci rendiamo conto che Parker è un narratore un po’ inaffidabile quando il film lo mostra mentre fa quello che ci accusa di fare: voler spremere ogni punto critico da Elvis, farlo sentire amato così farà. Dagli quello che vuole, e a volte lo guardo con uno sguardo di lussuria non mascherata (anche se è lussuria finanziaria). Questo sembra minare il punto che sta cercando di sottolineare: non sembra che gli importi.

Ma il nostro narratore spesso scompare per lunghi periodi – un sollievo, dato che possiamo concentrarci sulla straordinaria, ma imbarazzante interpretazione di Butler nella trama del film. E il film ignora costantemente i dettagli biografici di base sulla vita del soggetto del titolo, e da quali film ha recitato fino alla giovane estrema Priscilla Presley quando si sono incontrati per la prima volta su come le cose sono andate storte in vari aspetti della sua carriera, specialmente verso la fine. Non è necessario stiparli tutti, ma se hai intenzione di fare grandi buchi nella storia, deve essere per migliorare la grande narrativa, e non è chiaro se questo film lo faccia.

Austin Butler nel ruolo di Elvis.
Warner Bros.

Ancora più importante, altri argomenti emergono chiaramente e senza molta logica strutturale. Parker è un tradizionalista, un uomo che odia gli hippy “con i capelli lunghi” che protestano contro le guerre e fanno dichiarazioni sociali. Presley è un uomo dal cuore tenero che comprende le radici della sua musica nella cultura nera in cui è cresciuto e si addolora quando Martin Luther King, Jr. è stato assassinato. (L’uso da parte di Presley di stili e canzoni nere, che si sono rivelate successi internazionali principalmente perché era bianco, è una caratteristica notevole del film, sebbene questo film non sia stato esaminato da vicino.) La battaglia delle generazioni nel rock and roll ” roll over” diventa un tema, come è il caso del complesso intreccio di culture in America che continua ancora oggi; Fare riferimento all’elenco degli artisti che hanno contribuito alla colonna sonora.

Ma nonostante tutto, lo stesso Elvis rimane un personaggio alquanto ambiguo, e la più grande debolezza del film è che, al di là del suono, del bacino frastagliato, della lucentezza e del sudore, non era tutto ciò che gli importava. Non è possibile trovare informazioni sulla sua vita. Elvis Alimenta il fenomeno a cui si riferisce: è principalmente un’icona, un volto e qualcosa degno di ammirazione e brama, non proprio un essere umano.

Tuttavia, vale la pena metterlo Elvis, il film, a quell’elenco in lenta crescita di biografi di musicisti che in qualche modo cercano di superare la lunga storia della narrazione storica letterale basata sulla cronologia. Il problema delle metafore arcaiche è che possiamo abituarci ad esse e fare molto affidamento su di esse. L’autobiografia di un musicista non è nemmeno un genere letterario: puoi fare un film drammatico, commedia, giallo o addirittura horror, come Elvis A volte sembra che lo sia, ma lo sembra a causa della vecchia e stanca storia che coinvolge.

Quindi destabilizzare queste metafore, mettere la biografia in un posto nuovo e usare la musica in modi innovativi, è una mossa audace e saggia per un regista che vuole fare scalpore. Luhrmann non è mai stato timido nel fare quelle scelte audaci. Ha persino sbalordito il logo della Warner Bros. chi introduce il film, quindi ci introduce nella storia con spunti musicali operistici che sembrano rubati a Wagner.

insieme a ElvisTuttavia, non ha trovato il cuore della storia, distratto dagli onnipresenti oggetti luccicanti e dalla necessità di creare una scena. Nei suoi momenti migliori, questa tendenza è esattamente ciò che il suo film rimpiange, o almeno considera disumano. Elvis Presley merita un grande film biografico che immagini la sua vita attraverso un obiettivo rivoluzionario e scioccante com’era. Elvis non è questo. Ma il re sopporterà di vedere un altro giorno.

Elvis È stato presentato in anteprima al Festival di Cannes a maggio e viene proiettato nelle sale.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Elvis e il problema biografico del musicista

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×