Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Biden ha avviato il G7 concentrandosi sull’Ucraina e sull’economia globale

ELMAU, Germania (AP) – Il presidente Joe Biden domenica ha elogiato la continua unità dell’alleanza globale nell’affrontare la Russia, mentre lui e altri capi del Gruppo delle sette principali economie hanno delineato una strategia per mantenere la pressione nei loro sforzi per isolare Mosca durante la sua più famosa – lunga invasione dell’Ucraina.

Biden e le sue controparti si sono incontrati per discutere su come garantire l’approvvigionamento energetico e affrontare l’inflazione, con l’obiettivo di evitare che le ricadute della guerra distruggano la coalizione globale che lavora per punire Mosca. Avrebbero dovuto annunciare un nuovo divieto alle importazioni di oro russo, l’ultima di una serie di sanzioni che il Club delle Democrazie spera possa isolare ulteriormente la Russia dal punto di vista economico per l’invasione dell’Ucraina.

I leader si stavano anche unendo in una nuova partnership infrastrutturale globale volta a fornire un’alternativa agli investimenti russi e cinesi nei paesi in via di sviluppo.

“Dobbiamo assicurarci di stare tutti insieme”, ha detto Biden durante un incontro pre-vertice con il cancelliere tedesco Olaf Schulz, che detiene la presidenza di turno del G7 e ospita l’incontro. “Come sapete, continueremo a lavorare sulle sfide economiche che dobbiamo affrontare, ma penso che stiamo superando tutto questo”.

Leggi di più: La Russia colpisce Kiev all’inizio del vertice del G7

Schulz ha risposto che il “buon messaggio” era che “siamo riusciti tutti a rimanere uniti, cosa che Putin non si sarebbe mai aspettato”, riferendosi al presidente russo Vladimir Putin, che alla fine di febbraio ha inviato il suo esercito oltre il confine in Ucraina.

Biden ha risposto: “Dobbiamo stare insieme, perché Putin ha contato, fin dall’inizio, che Nato e G7 in qualche modo si separeranno, ma non l’abbiamo fatto e non lo faremo”. Si sedettero su un balcone con vista sulle pittoresche Alpi Bavaresi.

“Non possiamo lasciare che questa aggressività prenda la forma in cui si trovava e farla franca”, ha aggiunto Biden.

Un alto funzionario dell’amministrazione ha Affermato Che Biden e Schulz non hanno discusso in modo approfondito i limiti ai prezzi del petrolio o all’inflazione. Il funzionario, che ha chiesto di non essere identificato, per rivelare i dettagli di una conversazione privata, ha affermato che i leader concordano, tuttavia, sulla necessità di una fine negoziata della guerra in Ucraina, ma non si soffermano su come raggiungerla.

Ore prima dell’apertura ufficiale del vertice, la Russia ha lanciato attacchi missilistici sulla capitale ucraina, ha detto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, prendendo di mira almeno due condomini. Gli scioperi sono stati i primi del loro genere in Russia in tre settimane.

Biden ha condannato le azioni della Russia come “più della loro barbarie”.

Altri leader hanno fatto eco all’elogio di Biden dell’unità della coalizione.

Il capo del Consiglio dei governi dell’Unione europea ha affermato che il blocco di 27 membri mantiene “incrollabile unità” nel sostenere l’Ucraina contro l’invasione russa con denaro e sostegno politico, ma “l’Ucraina ha bisogno di più e noi ci impegniamo a fornire di più”.

Leggi di più: La Russia prende slancio a est dopo che le forze ucraine si sono ritirate da Severodonetsk

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha affermato che i governi dell’UE sono pronti a fornire “più supporto militare, più risorse finanziarie e più sostegno politico” per consentire all’Ucraina di difendersi e “limitare la capacità della Russia di fare guerra”.

L’Unione Europea ha imposto sei round di sanzioni alla Russia, l’ultima delle quali ha vietato il 90% delle importazioni di greggio russo entro la fine dell’anno. Questa misura prende di mira uno dei pilastri delle finanze pubbliche del Cremlino e le entrate del petrolio e del gas.

Biden e i leader di Gran Bretagna, Canada, Francia, Germania, Italia e Giappone, nonché dell’Unione Europea, hanno trascorso la domenica in contesti sia formali che informali, comprese sessioni di lavoro sugli effetti della guerra sull’economia globale, inclusa l’inflazione e infrastrutture.

Biden, che è arrivato in Germania domenica presto, ha affermato che i paesi del G7, compresi gli Stati Uniti, vieterebbero le importazioni di oro dalla Russia. Martedì è previsto un annuncio ufficiale mentre i leader terranno il loro vertice annuale.

Alti funzionari dell’amministrazione Biden hanno affermato che l’oro è la seconda maggiore esportazione di Mosca dopo l’energia e che vietare tali importazioni renderebbe difficile la partecipazione della Russia ai mercati globali. I funzionari hanno parlato in condizione di anonimato per discutere i dettagli prima dell’annuncio.

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha affermato che il divieto “colpirebbe direttamente gli oligarchi russi e colpirebbe il cuore della macchina da guerra di Putin”.

Putin sta sprecando le sue risorse in diminuzione in questa assurda guerra barbara. “Sta finanziando il suo ego a spese del popolo ucraino e russo”, ha detto Johnson. “Dobbiamo far morire di fame il regime di Putin dei finanziamenti”.

L’oro, negli ultimi anni, è stata la più grande esportazione della Russia dopo l’energia, raggiungendo quasi $ 19 miliardi, o circa il 5% delle esportazioni globali di oro, nel 2020, secondo la Casa Bianca.

Delle esportazioni di oro della Russia, il 90% è stato inviato ai paesi del G7. Più del 90% di queste esportazioni, ovvero circa 17 miliardi di dollari, sono state effettuate nel Regno Unito. Gli Stati Uniti hanno importato meno di 200 milioni di dollari in oro dalla Russia nel 2019 e meno di 1 milione di dollari nel 2020 e nel 2021.

Leggi di più: Tra gli orrori della guerra, gli ucraini celebrano la candidatura del loro paese all’adesione all’Unione europea

Tra le questioni da discutere c’è un tetto ai prezzi dell’energia, che ha lo scopo di limitare i profitti del petrolio e del gas russi che Mosca può pompare nel suo sforzo bellico. Il segretario al Tesoro americano Janet Yellen ha difeso l’idea.

Michel ha affermato che il tetto dei prezzi per le importazioni di petrolio russe è in discussione. Ma, ha detto, “vogliamo entrare nei dettagli, vogliamo perfezionarlo … per assicurarci di avere una chiara comprensione condivisa di quali sono gli effetti diretti e quali potrebbero essere le conseguenze collaterali” se un tale passo fosse preso dal gruppo.

I leader dovevano anche discutere su come mantenere gli impegni per affrontare il cambiamento climatico risolvendo al contempo le esigenze critiche di approvvigionamento energetico risultate dalla guerra.

“Non c’è allentamento degli impegni sul clima”, ha detto sabato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale di Biden John Kirby mentre il presidente si dirigeva in Germania.

Biden è inoltre pronta a lanciare formalmente una partnership infrastrutturale globale progettata per contrastare l’influenza della Cina nei paesi in via di sviluppo. Si chiama “Ricostruire un mondo migliore” e ha presentato il programma al vertice del G-7 lo scorso anno.

Kirby ha affermato che Biden e altri leader annunceranno i primi progetti per trarre vantaggio da ciò che gli Stati Uniti vedono come “un’alternativa ai modelli infrastrutturali che vendono trappole del debito ai paesi partner a basso e medio reddito”. I progetti dovrebbero anche contribuire a rafforzare la competitività economica degli Stati Uniti e la nostra sicurezza nazionale.

Dopo la conclusione del vertice del Gruppo dei Sette martedì, Biden si recherà a Madrid per un vertice dei leader dei 30 Stati membri della NATO per allineare la strategia sulla guerra in Ucraina.

Rapporto Superville da Telfs, Austria. Gli autori dell’Associated Press Jill Lawless a Londra e Jerry Molson a Elmau, in Germania, hanno contribuito a questo rapporto.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Biden ha avviato il G7 concentrandosi sull’Ucraina e sull’economia globale

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×