Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La navicella spaziale Juno della NASA supera le nuvole di Giove in una nuova clip

|

La NASA ha rilasciato una nuova clip della sua navicella Spaziale Juno che raschiando le nuvole di Giove mentre torna sul pianeta.

Il nuovo filmato, girato da Giunone il 9 aprile durante il suo 41° sorvolo di Giove, mostra come sarebbe viaggiare con la Navicella Spaziale.

Al suo punto più vicino, Giunone era poco più di 2.050 miglia (3.300 km) sopra le cime colorate delle nuvole di Giove.

In quel momento, secondo la NASA, stava viaggiando a circa 131.000 miglia orarie (210.000 chilometri orari) rispetto al pianeta.

Impressione artistica della navicella spaziale Juno della NASA con la Terra sullo sfondo

Statistiche sugli acquirenti

distanza dal sole: 750 milioni di km

orbitale: 12 anni

superficie: 61,42 miliardi di chilometri quadrati

raggio: 69.911 km

Messa: 1.898 x 10^27 kg (317,8 m3)

Durata della giornata: 0 giorni 9 h 56 g

lune: 53 con designazioni ufficiali; Satelliti aggiuntivi illimitati

“Lo scienziato Andrea Lack ha creato questa sequenza animata utilizzando dati di immagini grezzi di JunoCam”, ha affermato la NASA in una nota.

Queste immagini iniziali sono pubblicamente disponibili presso la NASA Pagina web della missione di Giunone.

L’agenzia spaziale ha anche affermato che durante il sorvolo del 9 aprile, Giunone era più di 10 volte più vicino a Giove di quanto lo siano i satelliti in orbita geosincrona.

Viaggiava cinque volte più veloce delle missioni Apollo degli anni ’60 e ’70 quando lasciò la Terra per raggiungere la luna.

Juno è una navicella spaziale a energia solare che si estende per la larghezza di un campo da basket e compie lunghe orbite mobili attorno a Giove.

Ha tre lame giganti che si estendono per circa 20 metri dal suo corpo cilindrico a sei lati.

Juno è stato lanciato da Cape Canaveral, in Florida, più di un decennio fa – il 5 agosto 2011 – per studiare Giove dalla sua orbita.

Il veicolo spaziale è entrato con successo nell’orbita gioviana il 5 luglio 2016, dopo aver completato il suo viaggio di cinque anni.

Le prime immagini del sorvolo di aprile di Giove sono pubblicamente disponibili sulla pagina web della missione Juno della NASA

Juno continuerà ad esplorare il pianeta più grande del sistema solare fino a settembre 2025, o fino alla fine della vita del veicolo spaziale.

Nel giugno 2021, Giunone ha effettuato un sorvolo ravvicinato di Ganimede, la più grande luna di Giove e la più grande luna del nostro sistema solare.

Ha superato 645 miglia (1.038 chilometri) dalla luna ghiacciata, che ha anche un proprio campo magnetico.

Il suono captato dalla sonda spaziale ha rivelato una strana serie di bip e impulsi a diverse frequenze provenienti dalla luna gioviana.

Immagini straordinarie sono state catturate anche dal fotografo di JunoCam a bordo di Juno mentre sorvolava Ganimede a quasi 12 miglia al secondo.

Come la sonda Juno della NASA svelerà i segreti del pianeta più grande del sistema solare

Giunone ha raggiunto Giove nel 2016 dopo un viaggio di cinque anni e 1,8 miliardi di miglia dalla Terra

Giunone ha raggiunto Giove il 4 luglio 2016, dopo un viaggio di cinque anni, a 1,8 miliardi di miglia (2,8 miliardi di km) dalla Terra.

Dopo una manovra di frenata riuscita, è entrato in una lunga orbita polare e ha volato per 3.100 miglia (5.000 km) dalle cime vorticose delle nuvole del pianeta.

La sonda ha fatto esplodere 2.600 miglia (4.200 km) dalle nuvole del pianeta una volta ogni due settimane, il che è molto vicino a fornire una copertura globale in una singola immagine.

Nessun veicolo spaziale precedente ha orbitato così vicino a Giove, anche se altri due che sono affondati sono stati inviati per distruggerli attraverso la sua atmosfera.

Per completare la sua pericolosa missione, Giunone è sopravvissuta a una mortale tempesta di radiazioni causata dal forte campo magnetico di Giove.

Il vortice di particelle ad alta energia che viaggiano quasi alla velocità della luce è l’ambiente di radiazione più duro del sistema solare.

Per far fronte alle condizioni, il veicolo spaziale è stato protetto con speciali cavi rinforzati con radiazioni e uno schermo del sensore.

Il suo importantissimo “cervello” – il computer di volo della navicella spaziale – era alloggiato in una cripta blindata in titanio e pesava circa 400 libbre (172 kg).

L’imbarcazione dovrebbe studiare la composizione dell’atmosfera del pianeta fino al 2025.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

La navicella spaziale Juno della NASA supera le nuvole di Giove in una nuova clip

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×