Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

cattiva astronomia | L’asteroide 2009 JF1 non colpirà la Terra il 6 maggio 2022

L’hai sentito il 6 maggio 2022 – Questo venerdì! Un meteorite delle dimensioni della Grande Piramide di Giza potrebbe colpire la Terra?

Potrebbe essere così se ascolti video di YouTube carichi di cospirazioni e siti di “notizie” online che fanno infinite affermazioni senza essere eccessivamente gravati da un debole per la precisione.

Per essere chiari: No, un asteroide delle dimensioni di una piramide egizia non colpirà la Terra venerdì. Prima di tutto, non è nemmeno così grande e, in secondo luogo, Probabilmente perderemo decine di milioni di chilometri.

Ecco l’accordo. Il 4 maggio 2009, il telescopio Catalina Sky Survey in Arizona – Progettato per scansionare grandi aree del cielo ogni notte per cercare asteroidi e comete vicino alla Terra – Nelle sue osservazioni ha trovato un asteroide, ora chiamato 2009 JF1.

Gli asteroidi appaiono come un punto che si sposta da un fotogramma all’altro mentre le immagini vengono acquisite nel corso della notte e utilizzando la loro posizione rispetto al tempo è possibile calcolare la forma della loro orbita. I calcoli iniziali hanno mostrato che l’orbita di JF1 del 2009 è molto vicina alla Terra, dell’ordine di 200.000 chilometri circa, a meno della metà della distanza dalla Luna. Questo è motivo di preoccupazione anche se non necessariamente un allarme; È difficile ottenere un calcolo orbitale molto accurato in un periodo di tempo molto breve:

Come ho scritto prima, quando un asteroide viene scoperto per la prima volta, l’orbita calcolata per esso è molto misteriosa, perché non abbiamo un arco abbastanza lungo per poter prevedere dove sarà in futuro. Piccole incertezze in una situazione all’inizio si sommano a grandi incertezze in seguito. L’analogia che mi piace è che se sei un giocatore esterno in una partita di baseball, non appena il battitore colpisce la palla, chiudi gli occhi. Ora, pronostica dove sarà la palla quando atterrerà. Si No. Ma se continui a guardarlo, sarai in grado di vedere meglio la sua traiettoria.

puntuale, 2009 JF1 Era estremamente debole e poteva essere rintracciato solo per circa 30 ore, quasi non abbastanza per controllare strettamente dove sarebbe stato in futuro. Tuttavia, l’estrapolazione del suo movimento ha mostrato che il 6 maggio 2022 c’era una possibilità su 4.000 che colpisse la Terra.

Pensala in questo modo: Questa è una probabilità del 99,975%. Perdere. Per cautela, come al solito, gli astronomi sapevano che la previsione era troppo dura, ma hanno tenuto a mente questa roccia.

Non che fossero particolarmente ansiosi. Data la distanza e la luminosità dell’asteroide nelle osservazioni del 2009, hanno calcolato che fosse piccolo, forse 10 metri di dimensione. Questo è più piccolo di L’asteroide eruttato sulla Russia nel 2013quindi ovviamente non c’è nulla che possa causare un terribile kombum.

Tuttavia, questo è stato sufficiente per l’ESA Centro di coordinamento NEO – che tengono traccia di tali cose – sono stati inseriti nella loro lista dei rischi e le probabilità nominali erano abbastanza alte da mantenerli molto in alto in quella lista.

Sono passati 13 anni e il progresso continua. Nel corso degli anni, gli astronomi hanno sviluppato software per analizzare meglio le orbite degli asteroidi. anche, Missioni come Gaia hanno notevolmente migliorato le nostre misurazioni delle posizioni delle stelle, che vengono utilizzati come criteri per i calcoli dell’orbita degli asteroidi. I dati osservativi originali sono stati archiviati, quindi gli astronomi li hanno recentemente rianalizzati con un software migliore e posizioni stellari.

E immagina cosa? La possibilità di collisione è nettamente ridotta. Utilizzando le nuove misurazioni, il rischio di impatto è aumentato da 1 su 4.000 a 1 pollice 170.000. In altre parole, a Una probabilità del 99,994% di perdersi.

Prenderò questa azione. A causa di questo nuovo lavoro, NEOCC ha rimosso il JF1 2009 dalla sua lista di priorità.

La situazione reale è che la distanza nominale, o quella statisticamente più probabile, è sbagliata Sarebbe circa 24 milioni di km ± 15 milioni di km o giù di lì. La prima data di avvicinamento sarà effettivamente il 15 maggiopiù/meno al giorno.

Quindi, siamo al sicuro. sì? Sì.

Ora, se cerchi l’asteroide online, troverai molti siti di spazzatura intorno ad esso. Vedo che molti dicono che la NASA ha annunciato che colpirà il 6 maggio, ma la cosa strana è che Non si riferiscono mai a questa affermazione. È divertente. L’altra frase che la “NASA” dice molto è: “Alcuni asteroidi e comete seguono percorsi orbitali che li avvicinano molto al Sole e quindi alla Terra, più del solito”. Tuttavia, non riesco a trovare nulla online dalla NASA che lo dica. Questi siti spesso si rubano l’un l’altro sciocchezze; Ho trovato siti più credibili con questa affermazione ma niente di simile come una citazione diretta dalla NASA. Pochi siti usano questa citazione parlando Un asteroide completamente diverso. Questo non ispira esattamente fiducia.

E molti siti dicono che il JF1 del 2009 è enorme, oltre 100 metri, ma ancora una volta questo non è mai stato vero, nemmeno dalle prime note. Si sapeva fin dal primo giorno che era giovane. Ecco perché non è mai stato classificato come un oggetto potenzialmente pericoloso: devono raggiungere una distanza di 7,5 milioni di km dalla Terra ed essere larghi almeno 140 metri. Questa persona può avvicinarsi, ma è troppo piccola per rappresentare una vera minaccia.

Lo dico ogni volta che sento parlare di queste affermazioni sull’impatto di un asteroide: chiediti quale sito o persona sta facendo questa affermazione. Sono astronomi? Veniva davvero dalla NASA? O l’Agenzia Spaziale Europea, o qualsiasi organizzazione astronomica ufficiale?

Ricorda anche: se senti parlare di una vera minaccia di asteroidi, puoi scommettere il tuo ultimo centesimo che lo urlerò qui sul blog e su ogni piattaforma di social media a cui posso accedere. Quindi, se non ne hai sentito parlare da me, probabilmente stai bene.

E smetti di andare sui canali YouTube con nomi come “NASALies69420SheepleFlatEarth$NFT$” per informazioni scientifiche. o altro. Lo prenderò come un servizio personale.




This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

cattiva astronomia | L’asteroide 2009 JF1 non colpirà la Terra il 6 maggio 2022

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×