Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

In che modo il turismo nell’UE si sta riprendendo dal COVID-19 quest’anno?

L’attuale pandemia di COVID-19 ha spinto il settore in piedi, ma con la graduale revoca delle restrizioni di viaggio da parte degli Stati membri dell’UE, l’industria dei viaggi, del Turismo e dell’aviazione ha iniziato bene.

Secondo i dati forniti dall’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO), il numero generale di arrivi nel mondo è iniziato nel 2022 con un trend positivo, a condizione che il numero fosse aumentato del 130 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Se questi numeri confermano il trend positivo già in atto lo scorso anno, il ritmo di ripresa di gennaio ha risentito dell’emergere della variante Omicron e della reintroduzione delle restrizioni di viaggio in molte destinazioni. Dopo un calo del 71% nel 2021, gli arrivi internazionali nel gennaio 2022 sono rimasti del 67% al di sotto dei livelli pre-pandemia “. Leggi il comunicato dell’Organizzazione Mondiale del Turismo.

Sebbene la ripresa del settore vari in base alla destinazione, con i Paesi costieri che segnalano un aumento maggiore dei nuovi arrivi, tutti gli Stati membri dell’UE hanno risultati positivi nel turismo quest’anno, con i governi che allentano le regole di ingresso che svolgono un ruolo chiave, riferisce SchengenVisaInfo.com.

Il turismo nell’UE ha avuto un inizio difficile nel 2020, ma ha iniziato a migliorare nel 2021

I dati di Eurostat mostrano che il numero totale di notti trascorse negli alloggi in tutto il blocco di 27 paesi ha raggiunto 1,8 miliardi, con un aumento del 27% rispetto al 2020, ma in ritardo rispetto ai livelli pre-pandemia del 37%.

Inoltre, il numero di pernottamenti nelle strutture turistiche ha raggiunto il picco di 1,4 miliardi nel 2020, il 52% in meno rispetto ai livelli del 2019. I paesi più colpiti sono stati Cipro, Grecia e Malta, dove le notti trascorse sono diminuite di oltre il 70%, mentre altri paesi come i Paesi Bassi e la Danimarca hanno riportato diminuzioni inferiori al 35%.

Nel 2021 è accaduto il contrario, poiché i paesi costieri hanno mostrato tassi di turismo migliori.

Nello specifico, i Paesi con il maggior numero di pernottamenti sono stati la Grecia, con un aumento dell’88,7 per cento rispetto al 2020, seguita da Spagna (78,9 per cento), Croazia (72,1 per cento) e Malta (56,8 per cento).

Per contro, i paesi con la performance più preoccupante sono stati Austria, Slovacchia e Lettonia, che hanno mostrato tassi inferiori rispetto al 2020 – 15,7, 16,1 e 17,6 per cento, rispettivamente.

Basso numero di dipendenti e contributi al settore turistico a causa della pandemia

L’industria del turismo, la terza fonte di mercato al mondo, supporta più di due milioni di imprese, che danno lavoro a quasi 30 milioni di lavoratori.

Tuttavia, questi tassi si sono ridotti drasticamente durante la pandemia, poiché un rapporto del WTTC ha rivelato che l’occupazione in Spagna è diminuita del 19,5% nel 2021, rappresentando 202.000 disoccupati.

Il paese vicino, il Portogallo, che è anche una popolare destinazione turistica nell’Unione Europea, soprattutto per gli inglesi, ha visto 92.000 lavoratori in meno, un calo del 19,6% dell’occupazione nel turismo nel corso dell’anno.

Le restrizioni di viaggio imposte e soggette agli Stati membri dell’UE sono state le ragioni principali del calo del turismo. Ciò ha colpito in particolare Portogallo e Spagna, che sono state destinazioni di viaggio per i cittadini britannici, costituendo i primi cinque mercati di origine per il turismo in entrambi i paesi.

Ricorda che in questa stagione l’anno scorso sono state imposte alcune delle restrizioni più severe ai cittadini del Regno Unito, che non potevano visitare l’UE per motivi non essenziali, o potevano farlo, a condizione che fossero stati completamente vaccinati e testati prima di compiere 27 anni. – Nation blocco.

Questi problemi, che erano un requisito di viaggio necessario, hanno lasciato i britannici riluttanti a recarsi nell’UE, aggiungendo al fatto che i test di rilevamento del COVID-19 dovevano essere sottoposti a screening in laboratorio, un’opzione più costosa rispetto ai test antigenici rapidi.

L’Italia, un’altra popolare destinazione turistica nell’Unione Europea, ha registrato un calo del 12,4% dell’occupazione diretta legata al turismo, che comprende 215.000 posti di lavoro. Inoltre, il WTTC ha rivelato che circa 263.000 posti di lavoro legati al turismo sarebbero stati tagliati in Italia entro la fine del 2021.

“Se non siamo in grado di riempire questi posti vacanti, potrebbe minacciare la sopravvivenza delle aziende di viaggio e turismo in tutta Italia. Le aziende dipendenti dal turismo sono rimaste in attesa; questo è solo un altro colpo a cui molti potrebbero non sopravvivere”, Sottolineando che l’economia del paese potrebbe affrontare seri rischi se queste opportunità di lavoro rimangono vacanti, ha affermato Julia Simpson, CEO di WTTC.

Il settore vedrà giorni migliori, tuttavia, poiché un rapporto recentemente condiviso dal WTTC ha mostrato che il settore del turismo dovrebbe vivere un boom, creando un lavoro completamente nuovo su tre nel prossimo decennio. Più specificamente, il rapporto EIR rivela che nei prossimi 10 anni si prevede l’apertura di un totale di 126 milioni di posti di lavoro legati al turismo, con il PIL globale che raggiungerà i livelli pre-pandemia nel 2023.

La stessa fonte mostra anche che il contributo del settore al PIL entro la fine del 2022 potrebbe aumentare del 43,7% a quasi 8,4 trilioni di dollari, raggiungendo l’8,5% del PIL economico globale o appena il 13,3% dietro i livelli pre-pandemia.

La ripresa del turismo è stata guidata dalle organizzazioni di viaggio che hanno chiesto ai governi di revocare le restrizioni

Le organizzazioni di viaggio hanno mantenuto un ruolo attivo invitando costantemente i governi e altri organi decisionali a facilitare o revocare completamente le restrizioni, osservando che il rischio di contrarre il COVID-19 risiede più nell’attenzione dei viaggiatori piuttosto che nell’attenuarne la diffusione non consentendo ai viaggiatori da paesi specifici.

L’anno scorso, l’Airports Council International in Europa (ACI) e il mondo hanno esortato i paesi del G7 a sostenere l’attuazione dei passaporti per la vaccinazione contro il coronavirus, che verranno utilizzati per mostrare se un viaggiatore è stato completamente vaccinato, testato o guarito dal virus.

Il World Trade Center ha anche indicato di sostenere pienamente l’appello, aggiungendo che queste restrizioni hanno gravemente danneggiato l’economia.

>> ACI EUROPE e IATA chiedono agli Stati membri dell’UE di revocare le restrizioni di viaggio per coloro che sono stati vaccinati e di riprenderli

“L’11 marzo segna esattamente due anni da quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato COVID-19 una pandemia globale. In quel periodo, abbiamo visto crescenti prove che le restrizioni alle frontiere sono inefficaci. L’ultima ricerca di OXERA ed Edge Health lo conferma al momento in cui viene individuata una variabile preoccupante e le restrizioni attuate, il trasferimento transfrontaliero sarà già avvenuto”, Il vicepresidente regionale della IATA per l’Europa, Raphael Schwartzman, ha parlato delle restrizioni locali imposte all’epoca in tutto il blocco.

Inoltre, il lancio dell’European Digital COVID-19 Certificate (EU DCC) ha notevolmente facilitato i viaggi, con tutti gli Stati membri dell’UE che hanno aderito a questo portale e inizialmente hanno consentito di viaggiare all’interno del blocco, per poi consentire ai cittadini di paesi terzi, come molti paesi stranieri come la Macedonia del Nord, Turchia, Albania, Israele e Marocco aderiscono all’iniziativa.

>> Orario per la riapertura dei confini degli Stati membri dell’UE



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

In che modo il turismo nell’UE si sta riprendendo dal COVID-19 quest’anno?

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×