Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L’Europa può trarre insegnamenti dallo shock petrolifero degli anni ’70 man mano che il razionamento si avvicina

Una bandiera di stato russa sventola sulla cima di un impianto diesel nel giacimento petrolifero di Yarakta, di proprietà della Irkutsk Petroleum Corporation (INK), nella regione di Irkutsk, Russia, 10 marzo 2019. REUTERS/Vassily Fedosenko

Registrati ora per ottenere l’accesso illimitato e gratuito a Reuters.com

Registrati

  • Il taglio dell’energia del 10% danneggerà l’economia europea dello 0,7% – Banca centrale europea
  • La storia mostra che le aziende si adattano rapidamente
  • È improbabile che i governi impongano misure di austerità alle famiglie

FRANCOFORTE (Reuters) – Con la Russia che minaccia di tagliare le forniture di gas e petrolio vitali, i governi europei stanno rispolverando piani di Razionamento che riportano alla memoria la crisi energetica del 1973.

Gli europei si stanno dirigendo verso le domeniche senza auto, le luci soffuse e quella che sembrava l’ora di andare a dormire imposta dal governo mentre le trasmissioni televisive terminano presto – l’ultima volta che si vedeva ai tempi del divieto arabo?

Forse non per questo, e episodi più recenti mostrano imprese che si adattano rapidamente, il che significa che il danno alla produzione economica dell’eurozona potrebbe essere inferiore all’1% secondo alcune stime.

Registrati ora per ottenere l’accesso illimitato e gratuito a Reuters.com

Registrati

I governi hanno anche appreso che l’imposizione di misure di austerità come il razionamento del carburante alla pompa farà ben poco se la popolazione non le sostiene.

Quindi probabilmente andranno a qualcosa di più consensuale, come far abbassare i termostati alle famiglie o togliere la pressione dall’acceleratore.

Tuttavia, scegliere quali industrie ridurre le loro forniture energetiche sarebbe una decisione politica spinosa, costringendo i governi a ricorrere al tipo di spietatezza solitamente riservata ai tempi di guerra.

L’accelerazione della crescita può essere piccola

Sebbene l’Europa possa sostituire le sue importazioni di greggio russo con altre fonti, è improbabile che sia in grado di farlo con il gas in tempi brevi.

Ciò significa che il razionamento del gas è certo se la Russia chiude i rubinetti in risposta a radicali sanzioni economiche. Per saperne di più

Ma gli economisti stimano che il danno alla crescita economica sarà minimo.

La Banca centrale europea mette il colpo di un calo del 10% nelle forniture energetiche delle aziende europee a circa lo 0,7% del valore aggiunto totale dell’eurozona, una misura dei beni e servizi prodotti nel blocco.

Ciò è in linea con i precedenti sia in Gran Bretagna durante l’embargo negli anni ’70 che in Giappone dopo il disastro nucleare di Fukushima nel 2011.

È probabile che anche le economie orientate ai servizi dell’Europa si risolvano in modo meno aggressivo rispetto alla Cina pesantemente manifatturiera quando l’anno scorso ha attraversato una crisi energetica. Per saperne di più

“I precedenti episodi di razionamento dell’energia non sono stati così dirompenti come ci si potrebbe aspettare e le aziende si sono dimostrate abili nel realizzare significativi guadagni di efficienza quando necessario”, ha scritto Capital Economics.

Ad esempio, l’esportatore di carne suina Danish Crown ha iniziato ad adeguare alcuni dei suoi impianti di produzione di gas-diesel e le vendite di generatori diesel in Danimarca sono aumentate del 300-400% a marzo.

Anche per la Germania, il paese dell’Europa occidentale più dipendente dall’energia russa, l’impatto di una riduzione dell’8% del consumo di petrolio, gas e carbone ridurrebbe il PIL dell’1,4%, secondo un documento della rete di economisti ECONtribute.

Naturalmente, ci sono scenari più pessimisti. Nomisma Energy stima che l’economia italiana, che dipende anche dalla Russia per l’energia, subirebbe una sconfitta del 5,6 per cento se le forniture di gas dalla Russia venissero ridotte di circa la metà, ipotizzando qualche aumento di efficienza ma senza passare a fonti alternative.

La razionalizzazione non funziona senza un supporto generale

Le attuali strategie di razionamento sono per lo più volte a risparmiare le famiglie ea concentrare eventuali problemi sulle imprese, a cominciare da quelle che possono passare ad altre fonti energetiche.

Questa è una lezione fondamentale appresa dagli anni ’70. I due paesi europei che hanno imposto il razionamento del carburante alla popolazione – Svezia e Paesi Bassi – hanno dovuto cambiare rapidamente rotta a causa del contraccolpo pubblico.

Invece, la maggior parte dei governi dell’epoca ha permesso al prezzo del carburante di aumentare, il che ha portato automaticamente a una diminuzione della domanda.

Si sono concentrati su misure ritenute più eque dai residenti, come limiti di velocità più bassi e trasporti pubblici più frequenti.

“Il razionamento può funzionare? È una funzione della volontà del pubblico di sostenerlo”, ha affermato Alan Pisarsky, che ha contribuito a plasmare la strategia degli Stati Uniti per affrontare l’embargo petrolifero del 1973.

Ha affermato che l’Europa dovrebbe concentrarsi sul persuadere le persone a ridurre il riscaldamento, una campagna già in corso in alcuni paesi. Per saperne di più

economia di guerra

La Storia Mostra Che anche fare un elenco delle industrie che dovrebbero avere accesso al carburante più a lungo, come fa il governo tedesco, può essere politicamente difficile.

Quando l’embargo petrolifero è stato imposto agli Stati Uniti, i senatori degli stati montuosi del Colorado e del New Hampshire hanno resistito alla chiusura degli impianti di risalita nelle stazioni sciistiche e hanno cercato di distogliere l’attenzione dall’energia utilizzata nelle serre per coltivare fiori, ricorda Pisarsky.

In Germania, il gruppo chimico BASF ha già avvertito di una “completa interruzione delle operazioni” se le forniture di gas naturale saranno ridotte a meno della metà del fabbisogno attuale.

In definitiva, le industrie che necessitano di calore come parte del loro processo di produzione, come i produttori di prodotti chimici, metalli, vetro e carta, riceveranno probabilmente la priorità.

Coloro che hanno un contratto ininterrotto saranno probabilmente i primi a dover affrontare un’interruzione della fornitura e potrebbero persino dover tagliare la settimana lavorativa, come è successo in Cina durante il razionamento dell’anno scorso.

Kirsten Westphal, membro dell’Istituto tedesco per gli affari internazionali e di sicurezza che fornisce consulenza al governo, ha affermato in un’intervista a cavo di alimentazione pulito.

Registrati ora per ottenere l’accesso illimitato e gratuito a Reuters.com

Registrati

Reportage aggiuntivo di Gavin Jones a Roma, Ludwig Burger a Francoforte e Steen Jacobsen a Copenaghen Montaggio di Mark Potter

I nostri criteri: Principi di fiducia di Thomson Reuters.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

L’Europa può trarre insegnamenti dallo shock petrolifero degli anni ’70 man mano che il razionamento si avvicina

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×