Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I cinque errori di Sisi hanno spinto l’economia egiziana nella difficile situazione attuale – Middle East Monitor

La Banca Centrale d’Egitto ha deciso, in una riunione speciale, lunedì, di aumentare i tassi di interesse overnight su depositi, prestiti e operazioni primarie di 100 punti (1%) per registrare rispettivamente il 9,25%, 10,25% e 9,75%. .

La banca ha anche espresso fiducia nella “flessibilità del cambio come strumento per contrastare le onde d’urto”, il cambio del dollaro dopo l’incontro è passato da 15,7 a 18,54 lire egiziane (in trend rialzista) tra le persone. È stato definito il “secondo galleggiante” della prima svalutazione della sterlina egiziana nel novembre 2015.

Secondo il comunicato stampa dell’incontro, la banca ha attribuito la decisione a “pressioni inflazionistiche interne e pressioni eccessive sulla bilancia commerciale”. Tuttavia, molti commentatori economici Hanno contestato l’interpretazione della banca accusando specifiche politiche economiche intraprese dal governo egiziano negli ultimi anni, che hanno portato alla debolezza dell’attuale economia egiziana. Pertanto, questo rapporto mira a far luce su molte politiche diverse dalle crisi internazionali che hanno portato l’economia egiziana all’attuale difficile situazione.

Mega progetti ad alto costo e bassa redditività

Mesi dopo il suo insediamento, Abdel Fattah el-Sisi ha annunciato l’inizio della costruzione di un nuovo ramo del Canale di Suez. Si diceva che l’enorme progetto, costato 8,2 Miliardi di dollari mentre l’Egitto soffriva di una grave carenza di riserve in dollari, avrebbe raddoppiato le entrate del canale fino a raggiungere i 13,2 miliardi di dollari. Tuttavia, molti esperti economici hanno avvertito che il progetto non porterà a un deciso aumento delle entrate del canale a breve termine in relazione ai tassi di crescita lenti del commercio internazionale. Nel 2021, i ricavi del Canale di Suez hanno appena superato i 6 miliardi di dollari all’anno. Ma Sisi, che ha detto di non fare affidamento su studi di fattibilità, ha difeso il suo progetto, dicendo che mira a “sollevare il morale degli egiziani”.

Due anni dopo, Sisi, ossessionato dal suo profilo, annunciò un nuovo e più ampio progetto, il Nuovo Capitale Amministrativo, dimostrando di non aver imparato la lezione del nuovo Canale di Suez. Dopo che l’investimento negli Emirati è stato ritirato nel 2015, l’esercito e il governo hanno iniettato risorse per completare la prima fase, che è costata circa 25 miliardi di dollari.

Oltre ai mega progetti, gli investimenti in immobili, strade e infrastrutture hanno rappresentato la quota maggiore della spesa pubblica con il 71%, rendendo gli investimenti minimi disponibili per altri settori.

Egitto: la svalutazione della moneta suscita indignazione

L’ossessione di Sisi per i risultati sbalorditivi ha aumentato il costo dei suoi inutili progetti infrastrutturali e immobiliari insistendo sul fatto che i progetti fossero completati prima del previsto. Ad esempio, secondo Yazid Sayegh, studioso senior del Carnegie Middle East Center, “la richiesta di Sisi nel 2014 di completare l’ampliamento del Canale di Suez in un anno (invece dei tre anni stimati dagli ingegneri militari) ha portato a un’inflazione da $ 4 miliardi a più di $ 8 miliardi. miliardi di dollari.”

L’improvvisazione del governo è continuata anche dopo la pandemia di COVID-19, quando il governo egiziano ha stipulato un contratto con il colosso tedesco Siemens per la costruzione di una linea ad alta velocità. Il governo ha affermato che il costo totale della rete di 1.000 chilometri era di 360 miliardi di sterline egiziane (allora circa 22,5 miliardi di dollari), mentre Siemens ha riportato il valore dell’ordine per la linea iniziale a circa 3 miliardi di dollari. L’accordo con Siemens è arrivato dopo che un altro accordo è stato raggiunto con un consorzio guidato da Bombardier nel 2019 per un valore di 4,5 miliardi di dollari.

In conclusione, ciò che il governo ha risparmiato attraverso l’estrema austerità e il risparmio sociale è stato sprecato in progetti a basso profitto che hanno esaurito il reddito nazionale.

Prestito imprudente

Per finanziare tali investimenti che consumano capitale, il governo egiziano ha fatto ricorso a prestiti esterni. Di conseguenza, il debito estero dell’Egitto ha raggiunto un picco drammatico da 40 miliardi di sterline egiziane nel 2015 a poco meno di 140 miliardi di dollari USA nel 2021 (137.420 miliardi di dollari USA), con un aumento del 350 per cento in sei anni. Questa enorme cifra avrebbe dovuto trasformare l’Egitto in un’economia forte e produttiva se fosse stato investito saggiamente in progetti di produzione di valore. Invece, il debito pubblico è aumentato costantemente dopo il calo iniziale nel 2017 per attestarsi al 91,5 per cento del PIL.

L’aumento del debito pubblico ha gravato sul bilancio egiziano, poiché le sue quote e interessi sono stati consumati per il 30-40% del suo valore totale. Nel 2018, il ministro delle finanze egiziano, Mohamed Mit, ha dichiarato in un’intervista televisiva che i prestiti del governo dovevano ripagare gli oneri del debito, il che significa che il paese è entrato in un circolo vizioso di prestiti.

alti tassi di interesse

Secondo Bloomberg, l’Egitto ha fatto affidamento sul tasso di interesse reale più alto del mondo per attirare investitori stranieri o sul cosiddetto “denaro caldo” del suo debito interno. Hot Money è un noto gergo economico che si riferisce agli investitori internazionali che spostano i dati finanziari tra le attività finanziarie di un paese per realizzare profitti rapidi. Nel dicembre 2021, le disponibilità estere di buoni del tesoro egiziani ammontavano a 20,423 miliardi di dollari. Tuttavia, dopo l’invasione russa dell’Ucraina, l’Egitto ha subito un massiccio deflusso di dollari, con stime che vanno da 300 milioni di dollari al 3 per cento di miliardi di deflussi.

Come molti mercati emergenti, l’Egitto dipende dal denaro caldo per i suoi continui requisiti di finanza verde. Secondo l’Economist Bruno Bonizzi, gli alti tassi di interesse per attrarre flussi di cassa nelle economie emergenti creano “finanziamenti dipendenti”. Gli investitori estraggono plusvalore e risorse dalle economie emergenti.

Inoltre, gli alti tassi di interesse indirizzano gli investitori stranieri a investire nel portafoglio come un investimento sicuro, rapido e redditizio lontano dall’investimento diretto, il che significa investimenti a lungo termine in progetti produttivi. Ciò si vede nella stagnazione degli investimenti diretti esteri in Egitto a $ 5-8 miliardi all’anno, per lo più concentrati nel settore dell’energia e delle risorse naturali.

azioni militari

Ironia della sorte, mentre l’Egitto stava riducendo i suoi sussidi alimentari ed energetici, l’Egitto si è classificato terzo tra il più grande importatore di armi al mondo nel 2014-2018, secondo SIPRI. L’Istituto di Stoccolma ha riferito di nuovo nel 2021 che le importazioni di armi dall’Egitto sono aumentate del 136% nel 2015-2020 rispetto al 2010-2015.

L’accordo più notevole è stato nel 2015, quando l’Egitto ha acquistato 24 aerei da combattimento Rafale insieme a due navi da guerra avanzate dalla Francia per 5,3 miliardi di euro. Un altro ordine di 30 aeromobili Rafale è stato annunciato nel 2021 per 3,75 miliardi di euro da consegnare nel 2024-2026. Secondo il ministero della Difesa egiziano, l’accordo è finanziato con un prestito di 10 anni. Nel 2020, nonostante le critiche sui diritti umani, l’Egitto ha acquistato dall’Italia due fregate FREMM per circa 1,2 miliardi di euro. Il quotidiano italiano Il Fatto Quotidiano riporta che l’affare della fregata fa parte di un ordine più ampio da 9 miliardi di euro che i rapporti italiani hanno descritto come “l’affare del secolo” perché sarà la vendita di armi più significativa dell’Italia dalla seconda guerra mondiale.

L’esercito egiziano ha richiesto la modernizzazione e la diversificazione del suo equipaggiamento. Tuttavia, molti acquisti non erano ben pianificati secondo la strategia di formare un moderno esercito integrato, ma erano motivati ​​dagli interessi politici e personali di alti funzionari e generali egiziani. Pertanto, il conto per la pistola è stato raddoppiato, dal nulla.

armamento eccessivo

Di recente, la storia dell’imprenditore egiziano Safwan Thabet si è diffusa in Egitto, dove dal 2020 sono incarcerati il ​​proprietario della gigantesca azienda di prodotti lattiero-caseari, Juhayna, e suo figlio Seif, CEO di Juhayna. Ma nessuna chiara accusa è stata mossa contro Thabet e Seif fatta eccezione per le accuse di propaganda di finanziamento del terrorismo. Allo stesso tempo, è stato riferito che Thabet è stato arrestato dopo aver rifiutato di vendere la sua quota principale della società ai militari.

Thabet è stato solo un caso tra i molti uomini d’affari egiziani, che si sono lamentati di vaste azioni militari che hanno interrotto le regole del libero mercato in cui le attività militari ottengono vantaggi speciali, incluso l’uomo d’affari egiziano Naguib Sawiris, che ha detto all’AFP: “Le società governative – di proprietà o con i militari non pagano le tasse o dogana”, aggiungendo: “Ovviamente non possiamo farlo, quindi la concorrenza fin dall’inizio è sleale”. Anche il Fondo Monetario Internazionale ha evidenziato l’impatto negativo delle imprese statali sulla concorrenza.

L’impatto negativo delle azioni militari non si limita alla concorrenza sleale. Secondo i ricercatori del Carnegie Middle East Center, l’industria militare è inefficiente visti i suoi risparmi complessivi. Soffre anche di cattiva gestione e corruzione a causa del controllo delle sue dinamiche da parte di ex funzionari e reti di interessi, senza controllo o revisione parlamentare. Un altro pericolo è che le azioni militari svolgano un ruolo debole nel promuovere maggiori opportunità per l’economia egiziana attraverso la localizzazione tecnologica, ad esempio.

Al-Sisi ha una grande responsabilità per aver commesso questi cinque errori. Gli effetti delle sue decisioni economiche fallite iniziarono a manifestarsi violentemente sugli egiziani, e l’aumento dei prezzi e l’aumento del prezzo di una pagnotta, bombole del gas e altri beni e beni di prima necessità spinsero un ampio segmento di egiziani a esprimere la propria rabbia a Sisi. E ritienilo l’unico responsabile di questo rapido crollo.

Il primo ministro egiziano fissa un prezzo fisso per il pane non sovvenzionato

Le opinioni espresse in questo articolo sono quelle dell’autore e non rispecchiano necessariamente la politica editoriale di Middle East Monitor.

FB.AppEvents.logPageView();

};

(function(d, s, id){ var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) {return;} js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "https://connect.facebook.net/en_US/sdk.js"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, 'script', 'facebook-jssdk'));



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

I cinque errori di Sisi hanno spinto l’economia egiziana nella difficile situazione attuale – Middle East Monitor

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×