Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Economista su “L’elefante nella stanza” nelle elezioni tedesche

L’anno scorso, con una mossa epocale, la Commissione europea ha sospeso l’Accordo di stabilità e crescita per consentire agli Stati membri la fase finanziaria necessaria per combattere il Covid-19 e prevenire un collasso economico.

Ma con la ripresa economica ora in pieno svolgimento, il dibattito sulle Regole fiscali europee è destinato a vendicarsi di nuovo.

I dettagli finanziari di questo dibattito sono senza dubbio vaghi. Ma il risultato modellerà la vita quotidiana dei cittadini europei per il prossimo futuro, poiché determinerà quanto gli Stati membri possono spendere, tra le altre cose, per le energie rinnovabili e la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Tuttavia, i principali mediatori di potere nella politica dell’UE finora sono rimasti in gran parte in silenzio sulla questione.

Per comprendere le implicazioni dei risultati delle elezioni tedesche di domenica, EUobserver ha parlato con l’economista Valle di Shaheen.

Freno all’indebitamento tedesco

Vale è stato un illustre consigliere di politica economica in Germania e Francia per un decennio.

Prima come consigliere economico del presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, e poi come consigliere del ministro delle finanze francese Michel Sabine. Ora presiede il Consiglio tedesco per gli affari esteri.

Questo gli ha fatto conoscere le diverse scene intellettuali in cui si discute di spesa pubblica, debito e deficit all’interno dell’Unione europea.

Mentre la diversità di opinioni spiega perché è difficile raggiungere un consenso su questo tema, dà anche un peso aggiuntivo ai risultati delle elezioni francesi e tedesche: se Parigi e Berlino possono raggiungere un accordo, probabilmente il resto seguirà.

Valle prevede che la Francia utilizzerà la sua presidenza del Consiglio Ue nella prima metà del 2022 per prendere posizione “su questa complessa questione”, che coinciderà con le elezioni presidenziali.

Ma la polemica si intensificherà in Germania, che – secondo Vale – avrà “conseguenze arroganti per il resto d’Europa”.

Vale dice che sebbene le Regole Fiscali non abbiano giocato un ruolo importante nelle elezioni tedesche, il dibattito si sta imponendo sulla politica tedesca, che gli piaccia o no.

Se l’FDP [liberals] e CDU [conservatives] Alla fine al governo il dibattito sarà rinviato, mentre i Verdi hanno maggiori probabilità di cambiare le regole per consentire una maggiore spesa pubblica. L’SPD era un po’ timido su questo problema ed ha evitato di parlare. Ma non importa chi formerà il governo, la Germania dovrà avere una conversazione difficile sulle regole fiscali”.

Vale fa riferimento a un’importante sentenza del Primo Senato della Corte costituzionale tedesca a Karlsruhe sulla legge sulla protezione del clima nell’aprile di quest’anno.

I giudici hanno incaricato il governo tedesco di fissare obiettivi di riduzione delle emissioni più precisi entro la fine del prossimo anno. In caso contrario, potrebbero ritenere incostituzionale la legge sulla protezione del clima.

Questo apre una “potenziale spaccatura tra gli obiettivi climatici del governo federale tedesco e Schuldenbremse”. [debt brake]”.

Nel 2009, il governo guidato dalla CDU ha modificato la costituzione tedesca che ha aggiunto in legge un tetto del debito del 60% rispetto al PIL.

Inoltre, gli stati federali tedeschi non possono avere un deficit superiore allo 0,35% del PIL.

Una delle motivazioni era quella di ridurre i trasferimenti dal governo federale agli stati. Ma, cosa più importante, secondo Vale, è stato un tentativo di ridurre le tensioni tra le nazioni occidentali “ricche” e le nazioni orientali “povere” all’interno della Germania.

“[The debt brake] In definitiva riflette l’idea che ogni paese può stare in piedi da solo a condizione che mantenga la sua casa in ordine “, Vale Scritto sul “Berlin Policy Journal”.

Ma, come la sua controparte UE, “si è dimostrata insostenibile”, ha spiegato Vale a EUobserver.

“A seguito della crisi dell’immigrazione nel 2017, la legge ha dovuto essere aggiornata per consentire il trasferimento dei fondi necessari per aiutare i governi locali a processare un milione di nuovi immigrati”.

E quando è scoppiata la crisi del Covid-19 nel 2020, la legge – come la sua controparte nell’Unione europea – ha dovuto essere sospesa per consentire i grandi investimenti pubblici necessari per salvare l’economia dal collasso.

In tempi di crisi è necessario effettuare ingenti trasferimenti di denaro. Senza di essa, “la DFB non sopravviverà”, ha avvertito Vale durante un dibattito ospitato dal think tank tedesco Dezernat Zukunft. Ma ha notato che ciò dimostra anche che modificare la costituzione tedesca non è così difficile come sembra.

La grande alleanza in uscita tra CDU/CSU e SPD ha evitato riforme fondamentali. Questa volta, la Germania e l’Europa non possono evitare di riformare le regole fiscali perché se non lo fanno, Karlsruhe, la sede della Corte costituzionale, lo accelererà, Lo scrive in una nota pubblicata sul sito del German Council on Foreign Relations.

Cambiamento climatico = nuove regole

Sebbene Vale ammetta di non avere una risposta definitiva su quali dovrebbero essere le nuove regole, una scoperta importante dovrebbe essere che la sostenibilità finanziaria in Germania e in Europa non può avere la precedenza sulla sostenibilità ambientale.

“Non c’è un grande senso di avere un basso debito per il futuro se non c’è futuro su questo pianeta per cominciare”, Vallee ha scritto di recente.

Aggiunge che le regole attuali non raggiungono l’obiettivo di stabilità per cui sono state progettate, poiché tendono a “limitare” la politica fiscale durante le crisi, che nel 2010 hanno portato alla crisi del debito europeo.

Spiega che le attuali regole dell’UE stabiliscono che le economie altamente indebitate riducono il debito di oltre il 60 per cento del PIL a 1/20 all’anno.

L’Italia ha un rapporto debito/PIL del 160%, che in pratica significa che deve ridurre il debito di un irraggiungibile 5% annuo.

Come i governi regionali tedeschi, gli Stati membri in Europa hanno bisogno di spazio fiscale per servire le loro economie, specialmente durante le crisi economiche o ambientali.

nuova regola d’oro

Ecco perché, dice Valley, le nuove regole fiscali non dovrebbero fissare limiti arbitrari, ma piuttosto fornire indicazioni sulla spesa. “La regola d’oro dovrebbe essere che i paesi spendano almeno una percentuale minima del PIL per una transizione verde”.

Valley aggiunge che le regole potrebbero includere esenzioni per la spesa per il cambiamento climatico. I paesi che vogliono investire di più sono tentati di spendere di più in tecnologie verdi.

Sebbene la Commissione abbia annunciato una revisione della governance economica europea e il Parlamento europeo discuterà di propria iniziativa questa settimana, il consenso europeo è improbabile senza la leadership tedesca e francese.

In Germania, in particolare, ciò metterà sotto pressione i colloqui di coalizione per dare mandato al governo di iniziare a cambiare le regole fiscali.

In una nota politica rivolta al governo tedescoVale ha scritto che “il nuovo accordo di coalizione dovrebbe evitare un linguaggio che potrebbe minare la capacità della Germania di impegnarsi e guidare”.

Perché se la Germania non si assume il ruolo di riforma finanziaria, [European] Il sindacato continuerà a fallire con ogni nuova crisi”.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Economista su “L’elefante nella stanza” nelle elezioni tedesche

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×