Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La legislazione sull'”economia circolare” è destinata ad avere un impatto enorme

Il linguaggio usato nell’annuncio del ministero dell’Ambiente di martedì sera non è stato quello che ha fatto notizia, parlando di schema generale, economia circolare e approccio “intero governo”.

Tuttavia, il Circular Economy Act del 2021, una volta che diventerà legge ed entrerà in vigore, cambierà tutto, dal modo in cui un prodotto viene realizzato, utilizzato e riutilizzato, al modo in cui può e deve essere riciclato.

Entro il 2030, se funzionerà, il pubblico irlandese medio onorerà regolarmente l’economia circolare acquistando Prodotti che durano, possono essere riutilizzati e riparati e non lasceranno rifiuti una volta terminati.

“I nostri rapporti con prodotti e servizi saranno sconosciuti tra 10 anni”, Afferma la dott.ssa Sarah Miller, CEO del Rediscovery Centre di Ballymon, Dublino. La definizione di “consumatore” sarà un ricordo del passato.

“Da proprietario del prodotto, diventeremo ‘custodi del prodotto’ man mano che i modelli di leasing, condivisione e leasing diventeranno mainstream”, afferma, anticipando un’esplosione nella rivendita del prodotto. L’uso della lancetta dei secondi diventerà normale.

L’abbigliamento di seconda mano sostituirà la moda veloce, non solo nelle strade principali, ma anche online, come ti aspetteresti: “I negozi verranno utilizzati per rivendere, riparare, affittare, reimballare e ritirare materiali per prodotti, cibo e tecnologia .”

Supermercati, rivenditori online e produttori dovranno investire in una “logistica inversa”, dove i prodotti possono essere restituiti senza problemi per il riutilizzo, mentre viene rimosso anche ogni altro elemento di scarto nel ciclo produttivo.

Il bastone e la carota

Gli esperti di riciclaggio sostengono che i cambiamenti non arriveranno attraverso una conversione di massa da parte del pubblico all’agenda verde. Invece, sarà un misto di carota e bastone.

I prodotti contaminati costeranno di più attraverso sanzioni, prelievi e divieti definitivi. Accadrà, dicono i suoi promotori, nello stesso modo in cui le tasse sul carbonio ci allontaneranno dai combustibili fossili.

L’opzione più economica dovrebbe diventare quella più rispettosa dell’ambiente.

Niente di tutto questo significa che sarà politicamente facile, perché non lo sarà. Sarà difficile.

Tuttavia, la frase “economia circolare” non significa molto per il pubblico. La metà dei membri della Federazione irlandese delle imprese e dei datori di lavoro ammette di non avere idea di cosa significhi.

Tuttavia, i messaggi di base sono chiari. Attualmente, la popolazione mondiale – per lo più la più ricca, compresa l’Irlanda – utilizza il 50 per cento in più di risorse naturali ogni anno rispetto a quelle che la Terra può produrre.

Sulla base di tutto ciò che sappiamo ora, questo triplicherà entro il 2050, anche con tutti i discorsi delle aziende sulle agende verdi. Quindi l’approccio “prendi, prendi, sbarazzati” dovrebbe finire. Allo stesso modo, le abitudini di smaltimento rapido dei prodotti e l’esportazione di enormi quantità di “rifiuti” sono causate da scarse infrastrutture di riciclaggio. Invece, tutto questo dovrebbe essere sostituito da magazzini a rifiuti zero con servizi di ricarica.

Il record dello stato oggi è molto povero. Ogni anno produciamo più di 1 milione di tonnellate di rifiuti alimentari, il che porta a una bolletta del carbonio, solo da questo, 3,6 milioni di tonnellate di anidride carbonica.

Una volta stabilita, l’economia circolare separerà la crescita economica dal degrado ambientale, afferma Fine Gail TD Richard Bruton, che ha scritto un rapporto sull’economia circolare per il Comitato per l’azione per il clima.

Con poche illusioni sulle difficoltà che creerebbe ai politici, Broughton afferma: “Cerca di ripensare intere catene di approvvigionamento su questa base. Dobbiamo ripensare al modo in cui produciamo e utilizziamo i prodotti dalla culla alla tomba”.

La legislazione del governo tenterà di collegare insieme i piani sui rifiuti e sul clima; Piano di sviluppo nazionale, direttiva UE sui rifiuti, abitudini di acquisto specifiche per paese.

i cambiamenti

L’UE ora accetta che gli obiettivi di sostenibilità e cambiamento climatico non possono essere raggiunti senza un’economia circolare. Occorre affrontare in particolare la crisi causata dall’inquinamento da plastica che entra nelle catene alimentari umane e animali.

Quindi cosa potrebbe significare per la vita quotidiana delle persone? Immagina le cose semplici prima di tutto. Gli oggetti di plastica usa e getta, come le tazze da caffè, scompariranno. Le abitudini di acquisto cambieranno oltre il riconoscimento. L’asporto, consegnato a domicilio, arriverà in contenitori riutilizzabili e verrà ritirato dal punto vendita alimentare.

Le famiglie dovranno migliorare molto nello smistamento dei rifiuti: un terzo dei rifiuti attualmente nei bidoni verdi non dovrebbe esserci, mentre solo un terzo della plastica utilizzata nei prodotti può essere riciclata.

Ogni supermercato smetterà di vendere prodotti in involucri di plastica. I clienti porteranno contenitori riutilizzabili per frutta e verdura e persino prodotti per la pulizia, proprio come siamo abituati a portare borse della spesa riutilizzabili.

Bottiglie di plastica e lattine di alluminio verranno raccolte tramite un sistema di recupero dei sedimenti per il riciclaggio e il riutilizzo, mentre i “centri di riscoperta” incoraggeranno il riutilizzo. Le aziende che allestiranno gli uffici con mobili usati diventeranno un luogo comune.

Tasse rigorose impediranno che i rifiuti vengano inviati all’incenerimento, mentre le aziende che producono cose come materassi, vernici o tessuti diventeranno responsabili quando quei prodotti raggiungeranno la fine della loro vita utile.

Alcune cose buone stanno già accadendo. Il resto è “possibile”, dice Mindy O’Brien di The Voice of Ireland’s Environmental Concern, se lo stato tassa i cattivi, incoraggia i buoni e sostiene il diritto del pubblico al riutilizzo.

Alcuni buoni esempi possono essere copiati, dice. L’Italia impone una tassa sulla plastica vergine utilizzata negli imballaggi, che incoraggia il consumo di plastica riciclata, e la Germania ha l’obiettivo del 70% di riempire il contenitore, afferma.

Dice che i rifiuti devono essere “progettati”, compresi i cosiddetti “prodotti chimici per sempre” come i PFAS che i produttori di alimenti usano per creare una barriera resistente all’acqua e al grasso quando combinati con carta o cartone.

L’amministratore delegato di Repak, Séamus Clancy, afferma che lo stato ha alcuni vantaggi perché dispone di dati solidi sui rifiuti perché è l’unico paese dell’UE con un sistema di pagamento basato sul peso per le famiglie.

“Dobbiamo ridurre i consumi e fare le cose meglio con le risorse che abbiamo”, dice, anche se il Paese fa parte di una piccola isola senza economie di scala che deve affrontare sfide.

Le aziende impareranno presto che verde significa rame, afferma lo specialista del riutilizzo Dr. Miller, che afferma che i produttori di lavatrici addebiteranno mediante lavaggio, mantenendo la proprietà del prodotto, ma anche la responsabilità di riutilizzarlo.

Ciò farà risparmiare denaro al cliente, poiché la manutenzione, la riparazione e la sostituzione saranno a carico del produttore, incoraggiandolo così a costruire prodotti che durino nel tempo. L’obsolescenza incorporata diventerà essa stessa obsoleta.

“Questi modelli creeranno posti di lavoro aggiuntivi a livello locale nella riparazione e manutenzione elettronica, quindi invece di visitare i negozi per fare acquisti, le persone visiteranno Main Street per affittare, riparare e riutilizzare”, afferma Miller.

“Invece di visitare solo le case per consegnare i prodotti, le società di logistica raccolgono imballaggi e articoli che sono stati noleggiati o che necessitano di riparazioni”, aggiunge.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

La legislazione sull'”economia circolare” è destinata ad avere un impatto enorme

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×