Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Borghi più belli Lombardia, 8 da visitare

Borghi più belli Lombardia, 8 da visitare

Ecco la guida per i borghi più belli Lombardia, la regione più popolosa e considerata da alcuni la locomotiva del Paese, ma che offre oltre a tante imprese, anche tanta cultura, fatta di castelli, fortezze, itinerari tutti da scoprire in ognuna delle undici province che la compongono. Dopo avervi consigliato i migliori borghi della Toscana, e del Lazio adesso è il momento della Lombardia. Scoprite con noi i borghi più belli Lombardia:

1. Borghi più belli Lombardia, Tremezzo

Credit copyright: Wikipedia.it

Tremezzo, comune fino al 2014, ora è stato inglobato nel comune di Tremezzina, nato dall’unione con Mezzegra, Ossucio, Lenno, è un caratteristico borgo formato da case basse e ripide scalinate in provincia di Como sulla sponda del Lago, offre numerose dimore storiche da visitare, tra cui segnalo Villa Carlotta, eretta ne XVIII secolo, con i suoi splendidi giardini e il suo giardino botanico, la villa si estende tra interni ed esterni per oltre 70.000 mq, divenuta proprietà di Gian Battista Sommariva qui decise di raccogliere importanti opere di Antonio Canova, Hayez e di Luigi Acquisti. 

2. Borghi più belli Lombardia, Soncino

borghi più belli lombardia soncino

Soncino, è uno centri più importanti della provincia di Cremona, ha ricevuto inoltre nel 2004 il titolo di città, è caraterizzata dalle mura di cinta medievali e soprattutto dalla Rocca Sforzesca, fatta costruire per ordine del Duca Galeazzo Maria Sforza nel 1473, fatta interamente in laterizio e finita in soli tre anni, ha avuto per secoli il ruolo fondamentale di difesa della città.

3. Borghi più belli Lombardia, Morimondo

Creidt: Commons Wikimedia

Morimondo è uno dei più piccoli comuni della provincia di Milano, con nemmeno 2.000 abitanti, prende il nome dall’omonima abbazia, appunto l’Abbazia di Morimondo, uno dei più grandi esempi di arte gotica del XII secolo per un edifcio di culto dedicato ai monaci cistercensi. Tutta la storia del borgo è legata alle vissicitudini dell’abbazia. Curiosità prende il nome di Morimondo dal momento che i primi monaci arrivarono dalla casa madre l’abbazia di Morimond in Francia.

4. Borghi più belli Lombardia, Sabbioneta

Credit Copyright: Commons Wikimedia

Sabbioneta si trova in provincia di Mantova, proprio alle porte della città dei Gonzaga, fu fatta erigere come città ideale secondo i principi umanistici da Vespasiano Gonzaga Colonna a metà del XVI secolo, un piccolo borgo da visitare, vi consiglio il teatro all’Antica o teatro Olimpico, datato 1590, primo edificio teatrale dell’epoca moderna, poi il Palazzo Ducale, dove risiedevano gli amministratori dello Stato e infine l’incredibile Galleria degli Antichi, o detto anche Corridor Grande, che misura 96 metri, destinata  a ospitare la collezione di marmi.

5. Borghi più belli Lombardia, Lovere

Credit Cpyright: Commons Wikimedia

Lovere, comune dell’Alto Sebino, si affaccia sul Lago d’Iseo, il suo tessuto urbano si è sviluppato in funzione del suo territorio, a metà tra lago e montagna, caraterizzato da splendidi palazzi costruiti con senso architettonico e gusto. Per gli amanti della natura si possono intraprendere gite in tutto il Lago d’Iseo, mentre per la cultura vi consiglio l’Accademia Tadini, fondata nel 1829, che ospita una prestigiosa collezione tra gli altri di Canova, Hayez e Bellini.

6. Borghi più belli Lombardia, Pandino

Pandino, in provincia di Cremona, anche se più legato alla città di Lodi. Tra gli itinerari possibili ci sono quelli al Castello di Pandino, e l’Oratorio di Santa Marta e la Chiesa di Santa Margherita. Il castello di epoca medievale, fu fatto erigere più che a funzione difensiva per accontentare la Regina della Scala, moglie di Bernabò Visconti, che desiderava una residenza fastosa lontano dalla città di Milano.

7. Borghi più belli Lombardia, Monte Isola

Borghi più belli Lombardia monte isol Credit Copyright: Commons Wikimedia

Il nome Monte Isola è chiaro, si tratta di uno dei pochi casi di un piccola collina- montagna immersa nel lago, quello d’Iseo, che così rimane diviso in due; siamo sulla sponda bresciana. E’ l’isola lacustre con l’elevazione maggiore d’Europa, oltre 600 metri s.l.m. La sua atmosfera è unica, vietate le macchine, solo in bici si può muoversi, in mezzo all’acqua, sull’isola ci sono divers paesini lacustri e il Santuario della Madonna di Ceriole da visitare.

8. Borghi più belli Lombardia, Cassinetta di Lugagnano

borghi più belli lombardia Credit: www.expo2015.org

Cassinetta di Lugagnano è un borgo nella provincia di Milano, a sud ovest della metropoli presenta numerose ville storiche legate alle grandi famiglie che le usavano per fare attività di controllo ai loro contadini affittuari. Oggi fa parte del Parco del Parco del Ticino e salvaguardia il proprio patrimonio ambientale, è stato infatti il primo comune in Italia a promulgare un Piano del Governo del Territorio a crescita zero.

L'articolo Borghi più belli Lombardia, 8 da visitare sembra essere il primo su BuzzNews.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Borghi più belli Lombardia, 8 da visitare

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×