Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I 10 gruppi Metal che hanno fatto la storia

I 10 Gruppi Metal Che Hanno Fatto La Storia

Quali sono i dieci gruppi Metal che hanno fatto la storia?

All’inizio, esisteva solo l’Heavy Metal. Con il passare del tempo però si è evoluto in tantissimi stili e sottogeneri diversi tra cui il Thrash Metal, il Black Metal, l’Hair Metal, il Gothic Metal, l’Industrial Metal (e la lista è ancora lunga), e in tempi più recenti in una nuova ondata Nu Metal iniziata negli anni ’90.

Mettere in esame oltre 45 anni di musica, non è stato facile soprattutto per quanto riguarda l’influenza e l’importanza delle varie correnti che il metal ha generato nei vari decenni. Naturalmente, la grande quantità di Band che hanno aperto la strada a questo genere hanno lasciato il più grande impatto, ma ci sono anche band di più giovane formazione che hanno avuto uguale importanza, soprattutto per chi si è avvicinato al metal in tempi più recenti.

Black Sabbath

È difficile quantificare l’impatto dei Black Sabbath sull’Heavy Metal, poiché senza i Black Sabbath, il metal probabilmente non esisterebbe. Il loro stile è stato una continuazione logica dei suoni sempre più pesanti che si stavano evolvendo in quel periodo, almeno tra il 1970 e il 1979, anni di pubblicazione dei loro migliori album. La band di Birmingham nata nel 1968, durante gli anni è passata attraverso un numero di cantanti e formazioni diverse, ma nel 2011 il quartetto originario si riunì per una serie trionfale di tour, conclusosi nel 2017.

Judas Priest

Senza Judas Priest la storia dell’Heavy Metal sarebbe drasticamente diversa. Il gruppo formatosi a Birmingham nello stesso periodo dei Black Sabbath ha dovuto però attendere qualche anno prima di riuscire ad ottenere un grande seguito. Dal rilascio dell’album British Steel del 1980 sono stati tra le più grandi metal band del mondo, e si sono tenuti quel ruolo fino a quando il frontman Rob Halford è uscito dal gruppo nel 1992, per poi tornare in tempi più recenti, nel 2003.

Motörhead

Se sostenete che i Motörhead non siano stati una band metal, forse avete le idee un po’ confuse. Anche se il materiale originario della band non è conforme alle definizioni moderne di metal, la produzione successiva della band sicuramente lo è. Formata nel 1975 dal bassista, cantante e cantautore Ian Fraser “Lemmy” Kilmister, il chitarrista Larry Wallis e il batterista Lucas Fox la band ha ampiamente contribuito a ispirare sia il filone dello Speed Metal sia del Thrash metal.

Iron Maiden

Gli Iron Maiden sono una band britannica formatasi a Leyton nel 1975 da un’idea del bassista Steve Harris. Acclamati da uno stuolo di fan di tutti il mondo, sono una delle metal band di maggior successo nella storia. Con 16 album all’attivo, il periodo più acclamato dalla critica per la band è stato sicuramente quello dal 1983 al 1989 con il vocalist Bruce Dickinson, il bassista Steve Harris, il chitarrista Dave Murray, il chitarrista ritmico Adrian Smith e il batterista Nicko McBrain. Smith lasciò la band nel 1989 e fu sostituito da Janick Gers, ma tornò nel 1999, e ora la band ha tre chitarristi.

Metallica

I Metallica sono una band americana Thrash Metal fondata nel 1981, che raggiunse il successo commerciale con il loro album omonimo, che includeva la big hit Enter Sandman. Il loro precedente album, Master of Puppets diventò uno dei più importanti album Heavy Metal, in quanto fu il primo album del genere a ricevere il disco di platino. La band è attualmente impegnata in una tournée mondiale con Avenged Sevenfold e Volbeat.

Slayer

Appartenenti al filone del thrash metal il gruppo americano degli Slayer vanta uno stuolo di fedelissimi fan. Il loro disco più amato è sicuramente Reign In Blood (album che ha fortemente ispirato il filone del Death Metal) del 1986, ma per i loro ammiratori ogni loro LP è un classico.

Pantera

I Pantera sono stati una Heavy Metal band fondata nel 1981 dal chitarrista Dimebag Darrell e dal batterista Vinnie Paul. Il gruppo è entrato nell’olimpo del mainstream dopo il passaggio dall’Hair Metal al Groove Metal. Come pionieri della New Wave of American Heavy Metal, ebbero una grande influenza sulla successiva corrente Nu Metal e Metalcore. Sono noti per canzoni come Cowboys From Hell, Walk, Cemetary Gates, I’m Broken e 5 Minutes Alone. Nel 2003 la band si sciolse, mentre l’anno successivo il chitarrista fu stato assassinato con un colpo di pistola durante un concerto.

Megadeth

I Megadeth sono una band americana thrash metal originaria di Los Angeles. Il gruppo è stato formato nel 1983 dal chitarrista Dave Mustaine e dal bassista David Ellefson, poco dopo il licenziamento di Mustaine dai Metallica. Hanno pubblicato 15 album di studio, e i loro maggiori successi sono Symphony of Destruction, Holy Wars … The Punishment Due, Hangar 18 e Peace Sells.

Dream Theater

I Dream Theater sono una band di Alternative Metal fondata nel 1985 inizialmente sotto il nome di Majesty. I membri della band originale includevano John Petrucci (chitarra), John Myung (basso) e Mike Portnoy (batteria) ed ha avuto numerosi tastieristi e cantanti, ma dal 1991 il cantante della band è stato James LaBrie. Il loro album di debutto When Day and Dreams Unite fu pubblicato nel 1989, ma il successo arrivò solo dopo il rilascio del loro secondo album Images and Words diventando la band di Alternative Metal più conosciuta e di successo nel mondo.

Korn

Iniziatori (insieme ai Deftones) del primo Nu Metal, la band si formò all’inizio degli anni ’90 a Bakersfield, in California da Jonathan Davis, James “Munky” Shaffer, Brian “Head” Welch, Reginald “Fieldy” e David Silveria (dal 2007 sostituito da Arvizu Ray Luzier).

L'articolo I 10 Gruppi Metal Che hanno fatto la storia sembra essere il primo su BuzzNews.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

I 10 gruppi Metal che hanno fatto la storia

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×