Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il 14 marzo 1879 nasceva Albert Einstein: le 7 frasi dal suo pensiero

Albert Einstein: l’uomo che ha rivoluzionato la fisica

Chi non ha mai sentito parlare di Albert Einstein? Avete presente il vecchietto con i capelli bianchi e spettinati? Il suo ritratto è diventato un’icona dell’arte contemporanea. Ma ciò che lo ha fatto passare alla storia non è il suo aspetto fisico, bensì le sue grandi capacità in un determinato campo: la fisica.

Albert Einstein – Credit: PublicDomainPictures – pixabay.com

Albert Einstein non è un uomo qualunque, ma uno dei più grandi fisici di tutti i tempi. A lui dobbiamo l’elaborazione di teorie che hanno rivoluzionato il modo di concepire l’Universo. Una tra tutte. La teoria della relatività, esemplificata dalla famosissima formula: E=mc². Cioè: l’energia è uguale alla massa moltiplicata per la velocità della luce al quadrato.

Einstein, nato il 14 marzo 1879, a Ulma in Germania, non smette mai di tenersi occupato. Studiare, indagare e scoprire sono i verbi che contraddistinguono il suo modo di vivere. Nei 76 anni del suo percorso terreno pubblica diversi libri con cui illustra le sue teorie più famose. Oltre ad una quantità non indifferente di articoli sui diversi campi della fisica, riceve il premio Nobel per la fisica nel 1921. Un genio dotato di un’intelligenza sopraffina, ma non solo. Anche un grande appassionato di letteratura, arte e musica. Un intellettuale a 360°.

Albert Einsteins’s quotes: dalla vita all’universo, dall’uomo alla relatività

Non solo fisico, ma anche grande filosofo. Albert Einstein è stato in grado di condensare grandi idee in una frase. In apparenza locuzioni semplici ma pregnanti di significato. Nel giorno in cui avrebbe compiuto 138 anni ricordiamolo attraverso alcune delle citazioni più famose a lui attribuite.

Albert Einstein – Credit: ParentRap – pixabay.com

1. Pensieri e perplessità sulla matematica: un problema comune a tutti

“Non preoccuparti delle tue difficoltà in matematica; posso assicurarti che le mie sono ancora maggiori.”

Se un uomo di talento come Einstein ha delle perplessità in campo matematico, possiamo tutti tirare un sospiro di sollievo. La matematica è un’esperienza che può affliggere tutti: fisici e comuni mortali. Da questa frase emerge però anche il grande lato ironico di Einstein. Mai prendersi troppo sul serio. E’ questa la chiave del suo successo?

La leggenda secondo la quale Einstein non fosse bravo in matematica, tanto da essere stato bocciato in quella materia, è falsa. A smentirla sono anche le lettere della madre che, orgogliosa, riporta i successi scolastici del figlio.

2. Albert Einstein’s quotes: sull’uomo e sull’infinito

Albert Einstein – Credit: thierry ehrmann – pixabay.com

Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.”

Einstein ha le idee ben chiare non solo per quanto riguarda l’infinito e i suoi misteri. Ha dei pensieri altrettanto precisi sul comportamento umano. Lapidario e sarcastico, afferma che la stupidità umana va oltre i limiti dell’infinito. E, se lo afferma lui, come dargli torto?

3. Albert Einstein’s quotes: sul progresso

Non esistono grandi scoperte, né reale progresso, finché sulla terra esiste un bambino infelice.

Diretto. Chiaro. Semplice. In una frase Einstein riesce a comunicare una grande verità. Progresso e innovazioni scientifiche sono inutili di fronte alla potenza devastante di un bambino triste. Uno dei pensieri del grande scienziato, mai così attuale.

4. L’apertura mentale: un esercizio costante

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.

Uno degli aforismi Einstein più famoso è quello che paragona la mente umana ad un paracadute. Solamente se viene aperto, funziona.

Cosa ci vuole dire il nostro Albert? La testa non la perdiamo solo perché è attaccata al collo, e non è lì per fare peso. Il suo contenuto è prezioso. La materia grigia è fonte inesauribile di conoscenza. Ma se rimane chiusa in un cassetto ad ammuffire non produrrà niente di buono. Alleniamo la mente, non solo il corpo.

Mens sana in corpore sano. Anche Giovenale la pensa allo stesso modo.

5. Albert Einstein’s quotes: sul pregiudizio

E’ più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.”

Altra tra le citazioni più di del grande fisico è quella sul pregiudizio. Se per i non addetti ai lavori l’atomo non è materia facilmente trattabile, per Einstein non vale il contrario. Con questa frase vuole sostenere quanto sia difficile, se non impossibile scardinare i pregiudizi dalle persone.

E lui ne sa qualcosa in quanto a preconcetti. Di origine ebraica, Einstein nel 1933 si trasferisce negli Stati Uniti per via dell’inasprimento delle persecuzioni anti-semite.

6. Aforismi Einstein: sull’impossibile

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.”

Le ultime due citazioni attribuite ad Einstein le riserviamo a 2 quotes sulla tematica dell’impossibilità. Entrambe sono relative al concetto di superare i propri limiti, andare oltre e fare la differenza.

Einstein ancora una volta racchiude un concetto in un’immagine. Quella dello sprovveduto che non sa ed inventa qualcosa che fino ad allora non esisteva. Non vi fa pensare ai nostri antenati e alle grandi invenzioni che hanno creato? Senza di loro saremmo probabilmente ancora in una fredda grotta…

7. Aforismi Einstein sull’impossibile

Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.”

Per concludere, uno dei pensieri più illuminanti di Einstein sulle relazioni umane e le proprie capacità. Mai porsi limiti e mai lasciare che siano gli altri a bloccarci. Solamente chi ha un forte desiderio raggiunge la propria meta. Le zavorre se le tengano quelli che rosicano.

L'articolo Il 14 marzo 1879 nasceva Albert Einstein: le 7 frasi dal suo pensiero sembra essere il primo su BuzzNews.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Il 14 marzo 1879 nasceva Albert Einstein: le 7 frasi dal suo pensiero

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×