Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Corsa e nutrizione: gli 8 alimenti alleati del runner

Corsa e nutrizione sana contribuiscono al benessere di ognuno. Ma ci sono alimenti che più di altri contribuiscono al benessere del runner. Conosciamone insieme alcuni

Forse non esistono cibi perfetti ma di sicuro esistono alimenti sani (e anche gustosi) in grado di regalare una marcia in più a chi ha scelto la Corsa come stile di vita. Scopriamo insieme quali sono gli 8 alimenti che non possono mancare sulla tavola (o nella borsa) di chi sa che corsa e nutrizione percorrono sempre strade parallele e che mangiare senza criterio è un ostacolo quasi insormontabile sulla strada del benessere.

  1. Corsa e nutrizione: il miele

In generale è un dolcificante eccellente, da preferire allo zucchero raffinato, poiché apporta il 20% in meno di calorie. Nello specifico, per gli sportivi, il miele è un alleato prezioso soprattutto prima e durante l’allenamento o la gara, perché grazie alla sua composizione è facilmente assimilabile dall’organismo, non provoca un innaturale aumento della glicemia e fornisce un immediato reintegro di carboidrati.

  1. Corsa e nutrizione: la birra

Ebbene sì, non è una credenza senza fondamento: la birra aiuta davvero a recuperare dopo una corsa. Questo perché contiene una grande concentrazione di sali minerali (cromo, potassio, magnesio, sodio e calcio), che inevitabilmente perdiamo durante un’attività fisica intensa. Ma per evitare le controindicazioni legate all’alcool, il consiglio è di scegliere una birra analcoolica o al limite una birra bionda, che ha un apporto di alcool ridotto rispetto a una birra scura.

  1. Corsa e nutrizione: i fagioli

I fagioli sono un alleato straordinario per chi corre, perché contengono sia proteine, importanti nel rafforzamento dei muscoli, che carboidrati complessi a rilascio lento, ideali per il recupero di energie e glicogeno, soprattutto dopo corse lunghe e particolarmente impegnative. Inoltre sono un’ottima fonte di fibre solubili, che hanno il pregio di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, proteggendo così da patologie cardiache.

  1. Corsa e nutrizione: le patate dolci

Il beta-carotene è un elemento che non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione, perché protegge la salute degli occhi e aiuta a prevenire alcune forme di tumore. Ma proprio perché precursore della vitamina A, il suo apporto risulta importante anche per l’apparato muscolare degli sportivi. Il nome stesso indica che le carote sono ricche di questo elemento, ma pochi sanno che le patate dolci, oltre ad essere prive di grassi, sono una fonte persino migliore di beta-carotene.

  1. Corsa e nutrizione: i molluschi

Lo zinco è un minerale assai importante, perché aiuta a combattere le infezioni e a risanare le ferite e contribuisce allo sviluppo di nuovi vasi sanguigni e altri tessuti. I molluschi, come le cozze o le vongole (da scegliere anche per la loro ottima digeribilità e perché contengono pochissimi grassi), forniscono un grande apporto di zinco e vitamina B e andrebbero consumati almeno una volta alla settimana (fatta eccezione per coloro che, soffrendo di ipertensione, è bene seguano una dieta iposodica).

  1. Corsa e nutrizione: le banane

I carboidrati rappresentano per il nostro corpo quello che la benzina è per un’automobile. Ma, proprio come ci sono benzine di diversa qualità, esistono anche carboidrati migliori di altri. Uno dei modi più sani per assumere carboidrati è attraverso la frutta. Le banane in particolar modo, oltre ad essere comode per essere consumate come spuntino veloce, sono indicatissime perché offrono una fonte di energia a rilascio veloce e garantiscono il giusto apporto di proteine, utili a prevenire crampi e dolori muscolari.

  1. Corsa e nutrizione: la frutta secca

La merenda ideale del runner? A base di frutta secca. Al naturale, si intende, e non confezionata in unte e salatissime scatolette, come siamo abituati a vederla. Grazie all’alta concentrazione di vitamine, minerali, fibre e acidi grassi essenziali (quelli buoni, per intenderci), infatti, una porzione di frutta secca andrebbe consumata quotidianamente al fine di combattere colesterolo e stitichezza e poter sempre contare su una fonte di energia concentrata, ideale soprattutto per chi ha uno stile di vita iperattivo.

  1. Corsa e nutrizione: il salmone

Il salmone è la miglior scelta che può fare un runner ghiotto di pesce. La sua carne, ricca di antiossidanti e omega-3, aiuta infatti a tenere sotto controllo la pressione e il colesterolo, proteggendo il sistema cardiocircolatorio, e a combattere lo stress ossidativo legato a patologie come la depressione, l’osteoporosi o il morbo di Parkinson. Affinché le capacità nutritive più importanti del salmone siano preservate, il consiglio è di consumarlo crudo, dopo regolare abbattimento.

L'articolo Corsa e nutrizione: gli 8 alimenti alleati del runner sembra essere il primo su BuzzNews.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Corsa e nutrizione: gli 8 alimenti alleati del runner

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×