Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

LO SVILUPPO DELL’UX/UI E LA SOSTENIBILITA’ DIGITALE

Sintesi di come ottimizzare l’UX/UI e migliorare la propria sostenibilità digitale

Con l’attuale sviluppo delle tecniche digitali, una priorità assoluta risulta poter soddisfare efficacemente le esigenze del pubblico di destinazione (target audience), potendo offrire un’Interfaccia Utente (UI) ed una Esperienza Utente (UX) le più efficienti possibili. 

Tenendo presente la crescente domanda di servizi digitali, insieme alla dipendenza della reputazione del brand dalle UI/UX, nello Studio Jooma si è riscontrato che risulta essenziale uno sviluppo web corretto e di qualità per essere sia sostenibili sia, al tempo stesso, raggiungere la migliore posizione possibile del brand rispetto alla crescente concorrenza

I professionisti Dello Studio Jooma, basandosi sia sulla profonda conoscenza nell’ambito delle tecnologie digitali che sull’esperienza maturata negli anni, hanno stilato una serie di “buone pratiche” per una migliore UI/UX nonché una migliore “impronta di sostenibilità digitale”. Vediamole insieme.

1. Introdurre un servizio di inclusione

La pianificazione e l'implementazione di una progettazione inclusiva di un prodotto/servizio che offra soluzioni senza alcuna limitazione o restrizione, è una pratica di sviluppo efficace per una migliore UX/UI. 

Lo Studio JooMa, per esempio, cura innanzitutto la personalizzazione della presenza online affinché possano risultare soddisfatte tutte le diverse aspettative sia psicologiche che pratiche del pubblico di destinazione (target audience). 

2. Concentrarsi sulla costruzione di relazioni stabili con gli stakeholder

L'Esperienza Utente (UX) gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo della strategia di diffusione del brand.

Per offrire una ottima UX/UI devi innanzitutto creare e mantenere nel miglior modo possibile le relazioni con gli stakeholder della tua azienda, tenendo conto che hanno anche un impatto sui ritorni ricevuti. 

Secondo le numerose analisi effettuate, insieme ad una corretta presenza online, avere un supporto clienti di qualità migliora notevolmente le relazioni. 

3. Maggiore consapevolezza del valore del prodotto

Esistono diverse metriche riguardo il valore del prodotto che possono contestualmente essere utili all’azienda per meglio focalizzare il posizionamento del proprio brand sul mercato. 

Attualmente  è necessario sviluppare una UX/UI di alta qualità tenendo conto che i criteri per il successo e per un migliore processo decisionale si sono spostati gradualmente sulla sostenibilità del brand e sulla soddisfazione del cliente. 

Essere consapevoli del tipo di valore che vuoi presentare ai clienti attraverso il tuo prodotto/servizio è il primo passo per poter poi prendere migliori decisioni strategiche. 

La necessità è identificare e collegare le esigenze del cliente con il valore atteso non solo per beneficiare di un processo decisionale migliore e più rapido, ma anche per perfezionare le relazioni stesse con i clienti. 

4. Focus sulla sostenibilità digitale

Da tempo le imprese sono consapevoli dell'importanza della Sostenibilità Ambientale soprattutto in termini di produzione, tuttavia, ora è necessario adottare una strategia per una maggiore sostenibilità digitale e, contestualmente, beneficiare di una migliore UX/UI. 

Riguardo la sostenibilità digitale, l'utilizzo di buone pratiche nei progetti di sviluppo web diventa sostanzialmente obbligatorio

Come parte di queste pratiche, puoi utilizzare tutti i suggerimenti che lo Studio JooMa ha pubblicato (e mette in opera) nel suo progetto #gogreen e che contribuiscono in modo significativo ad una migliore sostenibilità digitale per la tua attività. 

Consulta i Professionisti Dello Studio JooMa per capire come puoi migliorare ulteriormente l'attuale UI/UX per la tua attività ed essere contestualmente più sostenibile. 

5. Promuovere l’Etica Digitale

L’Etica Digitale è importante quanto la Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI). 

Esistono diversi modi per sviluppare un sistema di Etica Digitale per la tua azienda: inizia con l'applicazione di moderne pratiche ai tuoi prodotti/servizi ed in questo i professionisti dello Studio JooMa possono esserti d’aiuto e guidarti.

In sintesi, poiché l'attuale tendenza alla trasformazione digitale per tutti i settori di business è in forte aumento, riconoscere i punti critici delle strategie aziendali e correggere gli stessi con pratiche di sviluppo UX/UI migliorate, può creare un reale vantaggio competitivo. 

L'adozione di uno o più suggerimenti elencati, può aiutarti a diventare un brand più ambito, ecologico e sicuro per i tuoi clienti.



This post first appeared on Le Informazioni Da JooMa, please read the originial post: here

Share the post

LO SVILUPPO DELL’UX/UI E LA SOSTENIBILITA’ DIGITALE

×

Subscribe to Le Informazioni Da Jooma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×