Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

IL WEB HOSTING - LO STUDIO JOOMA E L’EFFICENZA ENERGETICA

#gogreen

L’impegno dello Studio JooMa nel rendere le proprie progettazioni WEB efficienti dal punto di vista energetico

“Come professionisti del digitale, in che maniera possiamo contribuire a rendere il web più efficiente dal punto di vista energetico?”

Terzo ed ultimo post di sintesi del nostro documento ufficiale dove esponiamo le buone pratiche che lo Studio Jooma applicherà, nel prossimo futuro, affinché possa essere garantito che i prodotti/servizi erogati siano più efficienti possibili dal punto di vista energetico, per una riduzione della propria “impronta di carbonio” (carbon footprint).

Come già accennato e prendendo spunto da quanto affermato da Tom Greenwood, vediamo insieme il terzo punto:

  1. i contenuti e l’Esperienza Utente (UX); 
  2. lo sviluppo del codice;
  3. il Web Hosting.

C. Web Hosting

Un gran quantitativo di energia viene utilizzata dai siti web sia nei data center sia nella trasmissione di dati da e verso i data center. 

Un'attenta selezione dei servizi di web hosting può quindi avere un grande impatto sull'efficienza energetica e sulla velocità delle pagine web. 

Di seguito sono riportati i punti fondamentali che saranno tenuti in considerazione dei progettisti Dello Studio Jooma.

C.1. Utilizzare la memorizzazione nella cache del server

Per i siti Web che utilizzano un CMS come Drupal, Joomla, WordPress o altri, le schermate vengono generate dinamicamente ogni volta che viene visitata una pagina Web. 

Questa attività è fortemente penalizzante in quanto richiede l'elaborazione del server per ogni singola visualizzazione di pagina, aumentando il consumo energetico del server stesso.

Le tecnologie di memorizzazione nella cache pre-generano versioni statiche di ogni pagina, in modo che il sovraccarico del server possa essere significativamente ridotto per la maggior parte dei visitatori. 

Ciò riduce significativamente il consumo energetico del server e offre una netta differenza per i tempi di caricamento della pagina.

I progettisti dello Studio JooMa cercheranno di sfruttare le opzioni di cache offerte dai server come funzionalità standard, affinché l'efficienza energetica e le prestazioni web dei siti possano essere migliorate il più possibile.

C.2. Scegliere un host con un punteggio PUE elevato

I data center sono generalmente classificati per l'efficienza energetica utilizzando una metrica chiamata Power Usage Efficiency o PUE. 

Il PUE è determinato dividendo la quantità di energia che entra nel data center per la quantità di energia utilizzata per far funzionare i computer al loro interno, questo evidenzia quindi la quantità di energia sprecata in attività non computazionali come il raffreddamento. 

Il PUE tipico di un data center è circa 1,67, il che significa che per ogni 1,67 watt che entra nel data center, solo 1 watt viene utilizzato per alimentare i sistemi di elaborazione. 

Anche in questo caso, i progettisti dello Studio JooMa si impegnano nell’utilizzare server in data center che abbiano un PUE il più basso possibile e, comunque, inferiore alla media.

In aggiunta a quanto detto, la valutazione del data center ospitante, verrà effettuata anche in relazione alla vicinanza dello stesso al bacino di utenza previsto, in quanto gran parte dell'energia utilizzata da Internet viene utilizzata anche per trasmettere i dati attraverso le reti di telecomunicazioni. 

Più informazioni dovranno essere trasferite, maggiore sarà l’energia utilizza nel trasferimento, pertanto, la selezione di un data center il più possibile limitrofo al bacino d’utenza contribuirà a ridurre il consumo di energia a prescindere l’economicità o meno del provider e questa scelta abbatterà anche il ritardo nei tempi di caricamento della pagina, creando un’esperienza positiva per l'utente e per il pianeta.

C.3. Utilizzare una rete CDN

Nei casi in cui il l’utenza risulterà diffusa su un territorio molto vasto (es. tutto il mondo) i progettisti dello Studio JooMa opteranno per soluzioni CDN (Content Delivery Network).

Le Reti di Distribuzione dei Contenuti (CDN) forniscono le risorse sotto forma di “file immagine” da una rete di data center distribuita in tutto il mondo. 

Ovvero i file più grandi vengono caricati dalla posizione CDN più vicina all’utente, riducendo la distanza di spostamento dei dati ogni volta che viene richiesto il caricamento di una pagina, migliorando l'efficienza energetica ed i tempi di caricamento della pagina stessa.

C.4. Bloccare i bot

Come suggerito da Akshat Choudhary di Blog Vault "i bot spesso utilizzano il 50% delle risorse come elaborazione e larghezza di banda." ed i progettisti dello Studio JooMa cercheranno di mettere in pratica questo suggerimento affinché si possa ridurre anche in questo modo il consumo di energia.  

C.5. Modalità scura

Hazel Ho ha suggerito di ridurre lo spazio bianco ed utilizzare la modalità scura, in quanto, con l'avvento degli schermi OLED che illuminano ogni pixel individualmente, l'utilizzo di colori più scuri è ancora una volta una tecnica praticabile per ridurre il consumo di energia sui dispositivi dell'utente finale e lo Studio JooMa cercherà di seguire anche questo suggerimento (per quanto possibile)

C.6. Usare l'ultima versione di PHP

Katalin Juhasz di Kinsta suggerisce di pensare anche alla tecnologia software in esecuzione sui server affinché si utilizzino le versioni più efficienti disponibili. 

In particolare le versioni più recenti di PHP non sono solo più veloci, ma utilizzano anche meno risorse del server e, di conseguenza, meno energia. 

I progettisti dello Studio JooMa hanno sempre prestato molta attenzione all’evolversi della tecnologia ed in particolare si impegnano ad aggiornare costantemente le piattaforme web affinché possano beneficiare di tutte le positività date da una versione PHP recente.

In sintesi…

I professionisti dello Studio JooMa ritengono sia fondamentale eliminare lo spreco di energia all'interno dell'industria del web e per questo prendono l’impegno di rispettare quanto su esposto e di mettere in pratica ulteriori strategie per il raggiungimento dell’obiettivo “Carbon Neutral”. 

Nello Studio JooMa sappiamo bene che la maggior parte di queste azioni non sono fondamentalmente difficili, bensì richiedono attenzione ai dettagli ed una profonda riflessione in ogni aspetto del design, della creazione di contenuti, dello sviluppo e dell'hosting.

Un sito web più efficiente è fondamentalmente un sito web migliore.

Per un WEB più verde, lo Studio JooMa ha sottoscritto il Sustainable Web Manifesto impegnandosi a metterne in pratica tutti i suoi punti. 



This post first appeared on Le Informazioni Da JooMa, please read the originial post: here

Share the post

IL WEB HOSTING - LO STUDIO JOOMA E L’EFFICENZA ENERGETICA

×

Subscribe to Le Informazioni Da Jooma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×