Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

IL POSIZIONAMENTO DEL BRAND

La tua visione soggettiva del tuo brand e le opinioni dei tuoi clienti potrebbero essere diverse! Come intervenire per renderle simili?

Se vai al supermercato a comperare una confezione di biscotti, quale prendi? Siamo certi che hai già in mente un marchio. C'è un motivo per cui hai scelto quel Brand e la cosa importante è che sia stato il tuo primo pensiero quando hai deciso quale confezione di biscotti avevi intenzione di acquistare. 

E se ti dicessimo che il brand dei biscotti ha influenzato la tua decisione? Noi Dello Studio Jooma sappiamo bene perché è successo e cercheremo ora di spiegarlo in maniera semplice.

Il produttore sa che il tipo di biscotti che vende attrae un gruppo specifico di clienti, quindi ha creato una percezione del proprio prodotto proprio per attirare quei clienti e dal momento che anche tu hai pensato di acquistarli, fai parte del loro “gruppo target”. 

Questo è un esempio di strategia di Posizionamento del Brand.

Il Posizionamento del Brand è fondamentale nel marketing in quanto influisce sulla percezione che le persone hanno di un'azienda e dei suoi prodotti/servizi. 

Tutto ciò che riguarda l'azienda, dal suo sito Web agli annunci, dalle piattaforme di social media ai prodotti/servizi, influiscono su questa percezione.

Quali vantaggi porta un corretto Posizionamento del Brand?

Il Posizionamento del Brand è quel processo utile ad acquisire e mantenere una posizione unica nella mente del potenziale cliente ideale ed è gestito in relazione ai competitor diretti, in modo da metterne in evidenza le differenze e mostrare il valore del proprio brand al pubblico di destinazione. 

Il ​​termine “Posizionamento del Brand”, acquisirà sempre maggiore popolarità nei prossimi anni perché tale metodologia ha un impatto diretto sul successo della tua attività. 

Il mondo sta evolvendo ed i clienti stanno acquisendo una maggiore conoscenza del mercato, avendo un accesso alle informazioni maggiore di quanto non abbiano mai avuto e tutto ciò lascia loro la possibilità di aver maggior scelta su cosa e da chi acquistare. 

Tutti i settori sono testimoni di un passaggio da una mentalità di acquisto ad una mentalità di scelta.

In passato, le persone hanno acquistato qualsiasi prodotto o servizio in base alla disponibilità di mercato; ora prendono decisioni consapevoli sui marchi da loro ben conosciuti, acquistando i relativi prodotti/servizi. 

Il Posizionamento del Brand è diventato vitale anche perché aiuta i tuoi prodotti e/o servizi a differenziarsi dalla concorrenza. 

Per questo c’è bisogno di mostrare al Tuo Cliente Ideale quali vantaggi offrono i tuoi prodotti/servizi nonché dimostrare la tua affidabilità; il Posizionamento del Brand ti consente di farlo perché ti aiuta a comunicare al tuo pubblico ciò che metti a loro disposizione e ciò che ti rende diverso dagli altri.  

Come impostare il Posizionamento del Brand 

L'offerta di prodotti tra i marchi dello stesso settore è spesso abbastanza simile. Se questo è anche il tuo caso, puoi differenziare il tuo brand sviluppando la giusta strategia e sarà innanzitutto necessario rispondere alle seguenti domande:

  • Chi è il tuo cliente ideale?
  • Quali bisogni risolvi?
  • Perché il pubblico dovrebbe crederti?

Un'efficace strategia di Posizionamento del Brand richiede una pianificazione, uno sforzo ed un'analisi approfonditi. 

Sarà necessario fare ricerche di mercato per identificare quale possa essere il miglior competitor a livello di visibilità, quindi è d'aiuto stabilire alcuni obiettivi strategici, realistici e coerenti che possano influire sulle attività da mettere in pratica per raggiungere il tuo obiettivo. 

In base all’esperienza dei professionisti dello Studio JooMa, indichiamo i principali passaggi da seguire per sviluppare un posizionamento duraturo del brand.

1. Identifica le preferenze e le esigenze del tuo cliente ideale

Per posizionare il tuo brand nel tuo settore, devi scoprire ciò che i tuoi clienti cercano e quali sono i loro fabbisogni. 

Per raccogliere queste informazioni puoi usare interviste e ricerche di mercato nonché puoi utilizzare contenuti digitali interattivi come soluzione maggiormente comoda, pratica ed efficace.  

2. Valuta la tua concorrenza

I professionisti dello Studio JooMa consigliano di concentrare l’attenzione sui mezzi digitali per ciò che concerne le analisi di mercato, poiché sono il principale indicatore su cui ci si confronta con i concorrenti per il miglior Posizionamento del Brand. 

Poiché potrebbe essere difficile analizzare la concorrenza se non si hanno le competenze e le risorse specifiche, il consiglio è di fare riferimento ad un team di professionisti del marketing quali gli esperti dello Studio JooMa, per eseguire un audit rigoroso e completo dei tuoi competitor ed identificare qual è la percezione del pubblico riguardo il proprio brand.

Si ribadisce che, per un corretto Posizionamento del Brand, l'analisi della concorrenza è fondamentale in quanto dà un quadro chiaro di ciò che il pubblico apprezza nella tua nicchia di mercato nonché evidenzia le azioni e gli elementi che potrebbero aiutarti a distinguerti. 

Cerca le lacune lasciate dai tuoi concorrenti, in modo da poterle colmare e fornire, a tua volta, soluzioni ai potenziali clienti.

3. Adatta la tua proposta di valore alla realtà del mercato

Il modo migliore per promuovere il posizionamento del tuo brand è entrare in contatto con i pensieri, le percezioni ed i valori del tuo pubblico. Offrire prodotti/servizi di alta qualità o avere il miglior prezzo sul mercato non è più sufficiente per mettere in evidenza la tua attività. 

I potenziali clienti gradiscono maggiormente i marchi che si “sintonizzano” con i loro valori e le loro percezioni. Cerca il tuo cliente ideale per scoprire cosa lo motiva e lo stimola ed allinea il messaggio del tuo brand con le sue impressioni.

4. Connettiti con il tuo pubblico a livello umano

Il tuo obiettivo principale dovrebbe essere quello di consolidare le relazioni con i tuoi clienti per essere sempre presente nella loro mente. 

Sviluppa strategie che “umanizzino” la tua attività e la rendano facilmente riconoscibile al pubblico, per esempio, lo storytelling è una strategia potente che innesca empatia con il pubblico e comunica che la tua attività è più di una “fredda” struttura aziendale.

Riepilogo

La strategia di Posizionamento del Brand dovrebbe essere sempre ben allineata con il brand della tua attività, quindi dovrebbe essere costantemente alimentata con attività che possano offrirti il livello di visibilità che desideri.

Se vuoi maggiori informazioni o se vuoi avviare un’attività di Posizionamento del Brand, puoi rivolgerti con fiducia agli esperti dello Studio JooMa, sono a tua disposizione anche per un semplice consiglio e, ricorda… non pungono!



This post first appeared on Le Informazioni Da JooMa, please read the originial post: here

Share the post

IL POSIZIONAMENTO DEL BRAND

×

Subscribe to Le Informazioni Da Jooma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×