Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L’IMPORTANZA DELLO SVILUPPO WEB PER LE AZIENDE

Perché la tua azienda ne ha bisogno

 … e come “sopravvivere” nel nuovo mondo digitale

Il Sito Web è un importante punto di riferimento per qualsiasi azienda, lo sappiamo tutti. 

Un sito web progettato professionalmente e sviluppato con cura, in genere, fornisce un buon vantaggio competitivo sulla concorrenza, soprattutto considerando che un numero sempre crescente di persone utilizza costantemente Internet.

Se gestisci una piccola/media impresa, sia essa di prodotti o di servizi, lo Sviluppo Web è essenziale per avere una piattaforma digitale che possa realmente contribuire alla creazione di una buona reputazione del brand.

La realizzazione ed il mantenimento del sito Web istituzionale è un modo eccellente per aumentare la visibilità della tua realtà e per evidenziare, al potenziale cliente, quanto possa essere apprezzabile l’acquisto dei tuoi prodotti e/o servizi.

Basandoci sull’esperienza maturata dallo Studio JooMa e sulle competenze dei suoi professionisti, cercheremo, in questo post, di mettere in evidenza l’importanza, nonché le tipologie, di uno Sviluppo Web corretto e come possa essere vantaggioso per le aziende se affrontato professionalmente.

Cos'è lo Sviluppo Web? (Web Development)

Per Sviluppo Web (Web Development) si intendono le azioni, gli aggiornamenti e le operazioni necessarie per creare, mantenere e gestire un Sito Web affinché ne siano garantite le dovute prestazioni insieme ad un’ottima Esperienza Utente (UX), una velocità ottimale di visione, un Web Design gradevole, la corretta gestione dei database correlati ed ultimo, ma non ultimo per importanza e, soprattutto cosa fondamentale per il nostro pianeta, che abbia un impatto ambientale il più contenuto possibile in ordine di emissione di CO2 (ma hai mai pensato a quanto un sito web “consuma”?)

Più nel particolare, fanno parte dello Sviluppo Web, la progettazione e realizzazione dei siti Web, da quelli più semplici e basilari alle applicazioni Web complesse, alle piattaforme di Social Media, alle innumerevoli pagine Web per lo shopping online ed ai sistemi di gestione dei contenuti (CMS).  

Framework per lo Sviluppo Web

Gli sviluppatori sono costantemente impegnati nel creare framework di Sviluppo Web per facilitare ed ottimizzare il lavoro, utilizzando i vari linguaggi di programmazione. 

Tali framework eliminano essenzialmente tutte le attività ridondanti associate alla creazione di una qualsiasi pagina Web. 

Di seguito, alcuni framework utilizzati dalla maggior parte degli Sviluppatori Web:

  • Node.js: framework JavaScript lato server.
  • Ruby on Rails: framework full-stack creato con Ruby Ionic, un framework utilizzato per i dispositivi mobili
  • Django: framework full-stack basato su Python.
  • Bootstrap: framework di interfaccia utente (UI) creato con CSS/HTML/JavaScript.
  • Drupal: CMS (Content Management System), piattaforma modulare finalizzato alla gestione dei contenuti, scritto in linguaggio PHP 
  • Joomla: CMS (Content Management System), piattaforma modulare per la gestione dei contenuti, scritta in linguaggio PHP
  • WordPress: CMS (Content Management System), sistema di gestione dei contenuti basato su PHP 
  • Framework JavaScript front-end Angular.js, Backbone.js e Ember.js
Elementi principali dello Sviluppo Web 
Sviluppo Web Front-end

Questa tipologia di Sviluppo Web, utilizza i Fogli di Stile CSS, i linguaggi HTML e JavaScript per tradurre informazioni e dati in un'interfaccia utente grafica, in modo che gli utenti possano facilmente interagire con essa. Riguarda essenzialmente la parte del sito Web che gli utenti vedono, ovvero colori, testo, grafica, pulsanti e così via.

Sviluppo Web Back-end

La sezione di qualsiasi pagina Web che gli utenti non vedono o non possono vedere è nota come back-end. È la spina dorsale del Sito Web. Non è visibile ai visitatori, ma è responsabile della sua funzionalità. Consente agli sviluppatori di archiviare e gestire i dati e verificare che tutto ciò che viene offerto sul Front-end funzioni correttamente.

La sezione Back-end del sito comunica con la sezione Front-end trasmettendo e ricevendo dati visualizzati in tempo reale. Ad esempio, quando gli utenti compilano moduli o effettuano un acquisto, il browser interagisce con il back-end (lato server), restituendo i dati al front-end affinché la pagina Web possa essere composta, visualizzata ed interpretata correttamente dall’utente.

Sviluppo Web Full-stack

Lo sviluppo Full-stack si riferisce alla creazione sia del front-end che del back-end di una pagina web. Implica la creazione di elementi visivi e la gestione dell'organizzazione dei dati e dei database di archiviazione.

Importanza del corretto Sviluppo Web da una prospettiva aziendale
1. Lo Sviluppo Web migliora l'accessibilità all’Azienda

Gli utenti possono accedere al sito Web da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento. Quando un cliente desidera saperne di più sulla tua azienda e sulle informazioni di contatto, il tuo sito Web fornirà indicazioni pertinenti e sufficienti per aiutarlo nel suo intento. Tutto ciò aumenterà con sicurezza le possibilità di generare lead.

2. Lo Sviluppo Web aiuta il Marketing 

Avere prodotti e/o servizi da proporre, in generale, non aiuterà a generare lead. Quando gli approcci di marketing tradizionali vengono confrontati con il marketing digitale e/o la creazione professionale di Siti Web, quest'ultimo si rivela più efficiente in termini di costi e maggiormente efficace nel raggiungere gli obiettivi.

3. Lo Sviluppo Web produce più contatti

Il numero di vendite effettuate determina il profitto di un'azienda. La creazione professionale di un Sito Web ed il relativo marketing digitale, possono aiutare ad attirare un numero maggiore di clienti e generare vendite.

4. Lo Sviluppo Web avvantaggia l’Azienda

Nello sviluppo e gestione del Sito Web istituzionale, puoi pianificare tattiche di vendita e marketing coinvolgenti, semplicemente comunicando con i tuoi clienti. Inoltre, ti aiuta a prendere decisioni aziendali valutando con precisione i dati e le informazioni che derivano dal monitoraggio continuo. 

Di contro il tuo sito web non attirerà l'attenzione dei consumatori se è obsoleto o vecchio e lascerà un'impressione negativa. Di conseguenza, perderai consumatori che preferiranno rivolgersi ai tuoi concorrenti. 

Per mantenerli attivi e coinvolti, devi rendere il tuo Sito Web accattivante e facile da usare, aggiornandolo costantemente.

5. Lo Sviluppo Web aiuta a stabilire l'identità del brand

Lo sviluppo professionale di siti Web personalizzati ti consente di creare e costruire una piattaforma digitale che soddisfi le esigenze dei tuoi clienti. Ad esempio, puoi creare un'app o un sito Web per la consegna di cibo su prenotazione che soddisfi le esigenze dei tuoi clienti. 

Lo Sviluppo Web aiuta anche nella protezione dell'identità del Brand, garantendola sia su tutti i media digitali sia su quelli “fisici”. Dal tuo Sito Web al tuo negozio reale lo Sviluppo Web aggiunge un'esperienza senza interruzioni ed una continuità fluida nel percorso del consumatore.

Ambito futuro dello Sviluppo Web

Le tecnologie quali il Machine Learning, l’Intelligenza Artificiale (AI) ed altre, possono essere di grande aiuto nello Sviluppo Web, ampliando così le opportunità per gli sviluppatori le cui professionalità saranno sempre più richieste, con numerose opportunità di lavoro disponibili.

Tipi di servizi relativi allo Sviluppo Web che un'azienda dovrebbe cercare

I servizi di Sviluppo Web sono inevitabilmente in aumento in questa era di interconnettività. 

Le aziende, di tutte le dimensioni, si stanno impegnando per migliorare la qualità della propria presenza online, anche esternalizzando i servizi IT o assumendo ingegneri qualificati per integrare il proprio personale IT interno.

Lo Sviluppo Web comprende un'ampia gamma di soluzioni, la maggior parte delle quali sono personalizzate in base alle esigenze del cliente. A seconda dei requisiti del progetto, possono essere forniti servizi di sviluppo applicazioni Web, sicurezza informatica, test, manutenzione, consulenza e progettazione UI/UX. 

Ciò significa che un team professionale di Sviluppo Web può reinventare completamente l’immagine digitale della tua azienda e darti un vantaggio competitivo nel panorama odierno. 

Anche lo Studio JooMa progetta e fornisce i servizi fondamentali per affiancare il mondo digitale alla tua attività standard; ecco alcune delle cose che sappiamo fare davvero bene (almeno, così ci dicono!):

  • Applicazioni web front-end e back-end;
  • Applicazioni web personalizzate;
  • Progettazione, sviluppo e gestione dei Content Management System (CMS) più comuni
  • Analisi, consulenza sui Software di Gestione Aziendale sia in locale che in cloud (ERP – CRM)
  • Progettazione, sviluppo e gestione di siti di e-commerce
  • Analisi e progettazioni UI/UX

Hai le idee più chiare sullo Sviluppo Web? Hai acquisito il concetto che uno Sviluppo Web professionale aiuta a promuovere il tuo mercato e semplifica il lavoro? 

Bene, se hai dubbi o domande o se vuoi suggerimenti per la tua attività nel mondo digitale, i professionisti dello Studio JooMa sono a tua disposizione, non esitare a metterti in contatto con loro, avranno le risposte giuste per i tuoi dubbi e ricorda… non pungono!



This post first appeared on Le Informazioni Da JooMa, please read the originial post: here

Share the post

L’IMPORTANZA DELLO SVILUPPO WEB PER LE AZIENDE

×

Subscribe to Le Informazioni Da Jooma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×