Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Parliamo di Google Local Pack (GLP)

Cos'è e come posizionarsi

Al giorno d’oggi gli utenti web fanno molto affidamento sui motori di ricerca per trovare risposte pertinenti alle loro domande. Google ad esempio, è diventato importante per gli utenti che effettuano ricerche online poiché li aiuta ad individuare nuovi prodotti e servizi specificatamente nel territorio di loro interesse. 

Al fine di dare risalto alle attività locali e contemporaneamente assistere i clienti nella ricerca di soluzioni, Google ha lanciato da tempo il Google Local Pack, funzionalità di facile utilizzo per ottimizzare in modo efficace il posizionamento delle piccole imprese ed incentivarne/migliorarne la propria presenza sui motori di ricerca.

A volte, molte piccole imprese locali potrebbero essere trascurate dall’utente finale a causa della forte concorrenza e della popolarità di marchi ben noti sul mercato, tuttavia, con questa funzione, puoi aumentare contemporaneamente la tua visibilità commerciale nonché le vendite nel mercato online e offline. 

In base all’esperienza maturata sul campo dai professionisti dello Studio JooMa, cerchiamo di spiegare meglio il funzionamento di questo potentissimo strumento. 

Che cos'è Google Local Pack (GLP)? 

Google Local Pack (GLP) non è altro che un elenco (di ranking) che mostra le 3 migliori attività locali nei risultati di ricerca quando un utente utilizza parole chiave come "vicino a me" o "vicino a (posizione)". 

Google tende a visualizzare i potenziali risultati che più si adattano alle richieste degli utenti, insieme ad altre informazioni quali l'indirizzo o la posizione dell'attività locale. Google Map Pack è la funzione che ti aiuta a localizzare la posizione dell'attività vicino alla tua località. 

Google Local Pack (GLP) ha una sezione separata nelle pagine dei risultati di ricerca, che viene visualizzata nella parte superiore della pagina dove vengono evidenziati i tre risultati migliori e più pertinenti. 

È importante notare che i risultati possono variare a seconda della posizione e della richiesta dell'utente e, quando viene eseguita una ricerca in zona, vengono visualizzati nella prima posizione per il 93% delle volte. 

Risulta, quindi, fondamentale ottimizzare il corretto posizionamento nei risultati di ricerca locali (Local SEO), implementando tattiche adeguate su Google Local Pack o Google Map Pack, sia per migliorare il traffico sia per aumentare la percentuale di clic sul Sito Web della tua attività commerciale locale.

Il design di Google Local Pack 

Google Local Pack mostra su una mappa l'indirizzo dell'attività, ed a seguire altre informazioni come i tempi di apertura e chiusura, in modo tale che gli utenti possano individuare facilmente le informazioni che occorrono senza dover fare clic su molteplici altre opzioni. 

Differenza tra risultati di Google Local Pack ed i risultati organici

L'algoritmo dei risultati di  Google Local Pack differisce in maniera sostanziale dagli algoritmi dei risultati di ricerca organici, ovvero, tiene principalmente conto delle informazioni menzionate sul sito Web, che potranno aiutare gli utenti a determinare le attività commerciali locali che soddisfano maggiormente le esigenze della loro ricerca. 

Di contro, i risultati della ricerca organica mostrano in particolar modo informazioni relative alla specifica query di ricerca dell’utente e non contengono informazioni vitali come orari di apertura e dettagli di contatto dell'attività.

Se ti stai chiedendo quale risultato della classifica gioverebbe alla tua attività, la risposta è entrambe.  Google Local Pack e la ricerca per risultati organici, non si escludono a vicenda, ed è sicuramente utile ottenere un corretto posizionamento in entrambe le sezioni, il che aumenta efficacemente la visibilità della tua attività. 

In aggiunta, la gestione corretta di queste funzionalità può aggiungere valore alla tua attività e far sì che si collochi nelle prime posizioni delle classifiche di ricerca, ma, per essere presente in entrambe le sezioni dovresti implementare strategie diverse poiché operano su due diverse configurazioni degli algoritmi. 

Come essere presente in Google Local Pack? 

Ci sono molti fattori che possono aiutarti ad essere presente nella specifica sezione di Google Local Pack: i professionisti dello Studio JooMa hanno individuato, di seguito, alcune delle principali tattiche che possono essere utili per migliorare il tuo posizionamento nel più breve tempo possibile.

1. Ottimizza il tuo profilo Google My Business

Il profilo della tua attività su Google è la principale fonte di informazioni sulla tua offerta per il tuo potenziale cliente. Con l'aiuto di quanto indicato in questa sezione, Google fornisce informazioni fondamentali sulla tua attività ed abilita il tuo posizionamento nell'elenco per le ricerche pertinenti della tua zona. 

Devi assicurarti di mantenere aggiornate le tue informazioni in modo che i clienti non perdano risposte essenziali sulla tua attività. Aggiungi foto al tuo profilo Google My Business (GMB), indica l’orario lavorativo e rispondi alle recensioni o ai feedback positivi e costruttivi dei tuoi clienti. 

Il tuo profilo Google My Business offre l'opportunità di educare i tuoi clienti ad accedere alle informazioni più importanti sulla tua attività in zona, assicurati di inserire tutti i dettagli di cui desideri che i tuoi clienti siano a conoscenza nel tuo profilo Google My Business .

2. Verifica che le tue citazioni NAP siano accurate 

Le citazioni NAP, in pratica, sono le informazioni relative a "Nome, indirizzo e numero telefonico" inserite sul sito web, rappresentano le indicazioni più importanti sulla tua attività nonché aiutano i clienti a distinguere la tua attività locale dalla concorrenza. 

Le incongruenze delle citazioni possono essere uno dei problemi principali che influiscono sul posizionamento della tua attività commerciale locale sui motori di ricerca. 

3. Controlla l'ottimizzazione delle pagine sul tuo sito Web (SEO On-Page)

L'ottimizzazione On-Page può creare un enorme impatto di visibilità sui motori di ricerca.; le pratiche SEO On-Page più comuni includono la gestione corretta dei contenuti, l’utilizzo di link interni, l’ottimizzazione delle immagini, l’uso di URL, titoli e meta descrizioni. 

L'ottimizzazione On-Page può aiutarti ad attirare in modo efficace il tuo pubblico di destinazione e creare un profilo aziendale su Google più incisivo . 

Inoltre uno dei maggiori vantaggi dell'ottimizzazione On-Page è che viene considerato il metodo più economico per pubblicizzare la tua attività sulle piattaforme digitali ed è stato verificato che questa forma di ottimizzazione può portare rapidamente risultati efficaci.

4. Manifesta la tua presenza in maniera corretta sui Social Media

Nel mondo digitale di oggi i Social Media svolgono un ruolo fondamentale per migliorare ed aumentare la presenza online della tua azienda nonché il relativo tasso di crescita su Internet. 

La maggior parte dei clienti tende spesso a connettersi prima con il tuo profilo sui Social Media e poi a visitare il tuo sito web e, utilizzando questi strumenti hai anche l'opportunità di conoscere i tuoi clienti e far loro conoscere la tua attività in modo efficace. 

Assicurati di essere coerente nella pubblicazione di contenuti sui tuoi profili Social Media, inserendo anche nella descrizione link al sito web in modo che possano visitare direttamente il tuo sito web con un semplice clic. 

Tieni presente che i clienti spesso tendono a lasciare recensioni sia negative che positive sui tuoi account dei Social Media: dovresti sempre rispondere e risolvere immediatamente gli eventuali problemi segnalate.

5. Acquisisci recensioni sul tuo profilo Google My Business (GMB)

Le tue recensioni online costituiscono un enorme potenziale per la tua attività locale. 

Molti potenziali clienti controllano accuratamente le recensioni dei clienti acquisiti per interagire con i tuoi prodotti o servizi; più la recensione è dettagliata, più i tuoi clienti vengono attratti dall'interazione con la tua attività. 

Puoi chiedere ai tuoi clienti acquisiti di caricare feedback o recensioni sul tuo sito Web per aumentare il tasso dei click e la visibilità; inoltre rispondi a tutte le domande nella relativa sezione delle recensioni. 

6. Creazione di collegamenti locali per migliorare la tua posizione sui motori di ricerca

Con l'aiuto dei backlink, puoi anche informare Google sulla tua posizione esatta ed influenzare il tuo posizionamento sui motori di ricerca. 

Questi collegamenti possono migliorare la percezione della posizione geografico del tuo sito Web aziendale e, per attivarli avrai bisogno di collegamenti da siti Web locali come ad esempio, altri siti Web di attività presenti nel quartiere. 

Questi collegamenti sono utili per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e di conseguenza indirizzare maggior traffico verso il tuo sito web. 

Puoi ottenere questi backlink, ad esempio, sponsorizzando eventi locali senza scopo di lucro ed questo modo potrai potenzialmente ricevere un numero maggiore di recensioni, incrementare il traffico verso il sito web e migliorare il tuo posizionamento organico sui motori di ricerca. 

Conclusioni

Quelle che abbiamo descritto sono informazioni fondamentali su Google Local Pack da mettere in pratica per migliorare la tua attività locale in modo efficace ed efficiente insieme all’utilizzo delle migliori pratiche di Local SEO.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, se hai qualche dubbio da fugare o se vuoi avere al tuo fianco una struttura che possa curare per te la corretta gestione dei Google Local Pack, della Local SEO e dell’ottimizzazione della SEO On-Page, affidati con fiducia ai professionisti dello Studio JooMa, sono a tua disposizione con le giuste competenze ed esperienze maturate nel tempo, contattali senza impegno e ricorda… non pungono!



This post first appeared on Le Informazioni Da JooMa, please read the originial post: here

Share the post

Parliamo di Google Local Pack (GLP)

×

Subscribe to Le Informazioni Da Jooma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×