Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Ottimizzare la Local SEO nel 2022

Cinque consigli SEO dai professionisti dello Studio JooMa per le PMI

Le piccole imprese sono costantemente alla ricerca di modi innovativi per espandere la propria visibilità online, promuovere le proprie offerte ed incrementare le vendite che siano di prodotti o servizi. 

Inutile specificare che gli ultimi due anni non sono stati facili per la maggior parte delle PMI. La buona notizia è che l'economia si sta riprendendo ed i consumatori hanno ripreso pian piano ad acquistare, soprattutto a livello locale, ed è qui che necessariamente entra in gioco la Local SEO.

Entriamo nel merito: diamo una definizione di Local SEO.

La Local SEO fa riferimento al miglioramento del ranking di ricerca di un Sito Web in modo specifico su un territorio, come, ad esempio “marketing a Pescara”, “marketing digitale a Savona", “Google ADS Pavia”, “SEO Pordenone” e via dicendo ed è particolarmente importante per le piccole imprese che servono il mercato in un territorio definito. 

Affinché si possa ottenere maggiore visibilità online (e vendite) nelle loro comunità locali, di seguito vengono descritti cinque suggerimenti basati sull’esperienza dei Professionisti Dello Studio JooMa, riguardanti le metodologie con cui le piccole imprese possono aumentare la loro Local SEO per una presenza digitale migliore e maggiormente redditizia.

Iniziamo subito.

1. Eseguire una ricerca dettagliata delle keyword per il mercato locale.

Il primo passo di una campagna SEO di successo consiste nell'eseguire una ricerca accurata e completa delle keyword. 

Ciò significa stilare un elenco di keyword che i tuoi clienti possono utilizzare per trovare i tuoi prodotti o servizi

Ad esempio, se sei un fioraio di Chieti, che serve principalmente i residenti di Chieti, ti consigliamo di eseguire una ricerca per keyword specifiche per la comunità di Chieti. 

Se sei un'azienda di impiantistica con sede a Pescara che lavora su tutto l’Abruzzo, ti consigliamo di raccogliere un elenco di keyword che il tuo pubblico può utilizzare per cercare il tuo servizio specificamente in questa regione.

2. Includere il nome della città/regione nei tag del titolo

Includi la città o le città o la regione che copri nel tag del titolo. 

Ad esempio, se sei una concessionaria auto di Pavia e servi le comunità sia di Pavia che di Milano, puoi includere “Pavia” e “Milano” nei tag del titolo. Se, di contro, sei più attivo su Pavia, puoi utilizzare nel tag del titolo solo il termine “Pavia”. Nel caso, e se ritieni possa essere utile, puoi anche creare una pagina di destinazione per ogni città specifica. 

3. Cerca di avere numerosi backlink

Il numero di backlink di qualità di un Sito Web rimane un fattore cruciale nel ranking di ricerca. Google utilizza il numero di backlink di qualità per determinare l'affidabilità e l'autorità di un sito Web e questi sono due componenti chiave della SEO.

Per ottenere dei backlink, puoi provare a sensibilizzare i media o scrivere per qualche blog che accetta articoli da scrittori esterni.

Ad esempio, puoi organizzare un evento unico ed invitare a partecipare giornalisti o scrittori di riviste locali. I giornalisti possono citare l'evento in notizie o articoli di riviste, ed includere collegamenti al tuo sito web. Oppure puoi scrivere tu stesso gli articoli e presentarli a riviste, giornali e blog. Ogni backlink di qualità ti aiuterà a migliorare il tuo ranking nella ricerca.

4. Impegnarsi nella costruzione di citazioni

In gergo, una citazione è una menzione online del nome, dell'indirizzo fisico e del numero di telefono della tua attività; questi tre componenti essenziali sono spesso indicati come NAP (Name, Andress, Phone).

Le citazioni aiutano gli utenti di Internet a scoprire le attività commerciali locali. Possono anche influenzare le classifiche dei motori di ricerca a livello locale. 

Avere le giuste citazioni può aiutarti a classificarti con precisione su Google Maps. Quando ricevi una citazione, l'indirizzo della tua azienda viene collegato, il che aiuta Google a capire dove si trova la tua attività. Queste informazioni aiutano Google a visualizzare con precisione il tuo sito web per le ricerche locali basate sull'indirizzo del tuo ufficio.

5. Ottimizza la velocità di caricamento della pagina del sito Web

La velocità di caricamento delle pagine del sito Web è fondamentale per il ranking di ricerca di un sito in quanto influisce sull'esperienza utente (UX). Google prende in considerazione l'UX quando classifica un sito web.

Per migliorare la velocità di caricamento della pagina del tuo sito Web, ci sono alcune semplici cose che puoi fare:

  • Comprimi i file delle immagini a meno di 100 KB ciascuno. Più piccoli sono i file delle immagine, più "leggere" saranno le immagini da caricare per il browser, diminuendo il tempo di attesa del caricamento della pagina.
  • Comprimi i file HTML e CSS. La riduzione delle dimensioni dei file HTML e CSS rende anche il tuo sito più leggero per il caricamento del browser, ottimizzandone la velocità di visione della pagina.
  • Riduci la quantità di animazioni. Riduci al minimo indispensabile le animazioni presenti sul sito Web. Le animazioni richiedono maggior tempo di caricamento da parte del browser.
Conclusioni

Una campagna Local SEO strategica ed efficace può, in generale, fare davvero molto per il marketing e per il successo aziendale. 

Investire in strategie Local SEO può, inoltre, aiutare l'azienda a migliorare il posizionamento nei risultati generali di ricerca ed ottimizzare la visibilità online, attirando in definitiva più traffico e potenziali clienti sul sito Web.

Se hai ancora dubbi, o vuoi che i professionisti dello Studio JooMa ti diano una mano per le tue campagne di Local SEO, contattaci senza esitazioni, siamo qui per darti tutti i suggerimenti che ti occorrono e, cosa basilare… non pungiamo!!!



This post first appeared on Le Informazioni Da JooMa, please read the originial post: here

Share the post

Ottimizzare la Local SEO nel 2022

×

Subscribe to Le Informazioni Da Jooma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×