Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

WordPress: vulnerabilità in “Elementor”, 600.000 siti a rischio

Studio JooMa: comunicato di sicurezza del 29 gennaio 2022.

Una vulnerabilità critica del plugin “RCE” mette gli utenti di 600.000 siti a rischio

È stato riscontrato che i componenti aggiuntivi essenziali per Elementor, un popolare plug-in WordPress utilizzato in oltre un milione di Siti, presentano una vulnerabilità critica di esecuzione di codice remoto (RCE) nella Versione 5.0.4 e precedenti.

Il difetto consente a un utente non autenticato di eseguire un attacco di inclusione di file locali, come  ad esempio un file PHP, per eseguire codice sul sito.

"La vulnerabilità dell'inclusione di file locali esiste a causa del modo in cui i dati di input dell'utente vengono utilizzati all'interno della funzione include di PHP che fa parte delle funzioni ajax_load_more e ajax_eael_product_gallery." spiegano i ricercatori di PatchStack che hanno scoperto la vulnerabilità.

L'unico prerequisito per l'attacco è che il sito abbia i widget "galleria dinamica" e "galleria prodotti" abilitati in modo che non sia presente un controllo token.

Due tentativi di patch falliti

Il ricercatore Wai Yan Muo Thet ha scoperto la vulnerabilità il 25 gennaio 2022 e lo sviluppatore del plugin sapeva già della sua esistenza in quel momento.

In effetti, l'autore ha rilasciato la versione 5.0.3 per risolvere questo problema applicando una funzione "sanitize_text_field" sui dati di input dell'utente. Tuttavia, questa sanificazione non impedisce l'inclusione di carichi utili locali.

Il secondo tentativo è stato la pubblicazione della versione 5.0.4, che ha aggiunto la funzione "sanitize_file_name" e ha tentato di rimuovere caratteri speciali, punti, barre e tutto ciò che potrebbe essere utilizzato per ignorare il passaggio di sanificazione del testo.

Questa era la Versione Che Patchstack ha testato ed ha trovato ugualmente vulnerabile, quindi hanno informato lo sviluppatore che la correzione non aveva mitigato sufficientemente il problema.

Alla fine, l'autore ha rilasciato la versione 5.0.5 che ha implementato la funzione "realpath" di PHP, prevenendo risoluzioni dannose dei percorsi.

L’importanza degli aggiornamenti

Questa versione è stata rilasciata il 28 gennaio 2022, e in questo momento è stata installata solo circa 380.000 volte secondo le statistiche di download di WordPress.

Con il plug-in installato in oltre un milione di siti Wordpress, ci sono oltre 600.000 siti che non hanno ancora applicato l'aggiornamento di sicurezza.

Per impedire agli “intrusi” di sfruttare i difetti di inclusione di file locali anche quando non possono essere mitigati direttamente, attenersi alla seguente procedura:

  • Salva i percorsi dei tuoi file in un database sicuro e fornisci un ID per ognuno di essi.
  • Usa i file della lista consentita verificati e protetti e ignora tutto il resto.
  • Non includere file su un server Web che possono essere compromessi, ma utilizzare invece un database.
  • Fai in modo che il server invii automaticamente le intestazioni di download invece di eseguire i file in una directory specificata.
Conclusione

Risulta fondamentale operare una corretta manutenzione della piattaforma Web mantenendo aggiornati tempestivamente tutti i componenti, i plug-in ed il codice che lo compongono.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o di una consulenza specifica, mettiti in contatto con i professionisti dello Studio JooMa, loro metteranno al tuo servizio la loro esperienza e le loro competenze e ricorda… non pungono!



This post first appeared on Le Informazioni Da JooMa, please read the originial post: here

Share the post

WordPress: vulnerabilità in “Elementor”, 600.000 siti a rischio

×

Subscribe to Le Informazioni Da Jooma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×