Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Strategie per promuovere il tuo blog

Sette suggerimenti per un blog vincente

Benché fare blogging non sia una nuova tendenza, la popolarità di questa attività sta crescendo costantemente. 

Noi Dello Studio Jooma abbiamo rilevato, in base alle richieste degli utenti,  che avere un blog sul proprio sito web viene considerato un requisito fondamentale. 

Il Blog costituisce una fonte di informazioni gratuita e la gente lo adora, ma, poiché il numero complessivo di blog ha raggiunto i 570 milioni e più, diventa sempre più difficile fare pubblicità e stare al passo con la concorrenza. 

Tenendo conto di questa premessa e basandoci sull’esperienze e competenze maturate dallo Studio JooMa, rileviamo che è fondamentale pianificare e mettere in campo nuove strategie alternative per la corretta promozione di qualsivoglia blog. 

Ecco di seguito i nostri migliori suggerimenti.

1. Usa la capacità dei video di attrarre l’attenzione

Leggere una pagina di testo a volte può essere noioso, soprattutto se non è il primo articolo che il cliente legge in quel giorno. 

I brani più lunghi possono richiedere molto tempo per l'elaborazione, soprattutto se sono pieni di informazioni importanti. 

Una delle strategie che migliorerà sostanzialmente il tuo blog è trasformare i Contenuti in video e pubblicarli su un portale specifico tipo YouTube o Vimeo per poi inglobarli nel blog del sito istituzionale.

Soprattutto le startup beneficeranno nell’avere un blog con video in quanto gli stessi fanno risparmiare tempo ai lettori: invece di leggere per 10-15 minuti, possono indossare gli auricolari e ascoltare i tuoi contenuti mentre fanno qualcos'altro. 

Inoltre, c’è da tener conto che un video è sicuramente più coinvolgente ed interessante rispetto al testo di un articolo.

2. Aggiorna i tuoi vecchi contenuti

Se osserviamo con attenzione i vari post di un blog, notiamo che è praticamente impossibile che tutti i tuoi contenuti siano evergreen. Con sicurezza, alcuni articoli non saranno più aggiornati in quanto tutto cambia continuamente e rapidamente.

Un buon approccio può essere quello aggiornare i vecchi articoli con nuove informazioni. 

Un modo comodo per farlo è creare un link di reindirizzamento a un post più recente rispetto al vecchio. Questo mostrerà ai tuoi clienti che tieni a ogni informazione sul tuo blog. 

Di contro, tieni presente che uno dei  motivi per non ricevere traffico sul tuo blog  è la pubblicazione di contenuti duplicati. Quando metti in capo questa strategia devi chiarire che il nuovo post è migliore sotto l’aspetto informativo rispetto al vecchio.

3. Usa LinkedIn

Attualmente LinkedIn è sicuramente la più grande rete professionale, con i suoi 750 milioni ed oltre di utenti e rappresenta una fonte di preziose connessioni commerciali. Dovrebbe essere adottata coma la tua  migliore piattaforma Social Media per la pubblicità del blog .

Uno dei motivi per cui LinkedIn è molto meglio degli altri è che le persone che lo utilizzano sono sempre alla ricerca di nuove informazioni. I tuoi post acquisiranno visibilità molto più rapidamente rispetto ad altre piattaforme.

4. Inserimento di post redatti da ospiti

La pubblicazione di post redatti da ospiti è una delle vecchie strategie che funzionano ancora. Trovare scrittori professionisti per scrivere per il tuo blog è un ottimo modo per costruire una rete di connessioni preziose. Inoltre, puoi anche ottenere un gran numero di contenuti di qualità.

Così come altre persone possono scrivere per il tuo blog, tu puoi proporti per scrivere per gli altri. Se hai una nicchia in cui eccelli, usala a tuo vantaggio. Crea contenuti per altri blog e pubblicizza il tuo blog con la loro autorizzazione.

5. Concentrarsi sui contenuti Data-Driven

Il processo di creazione dei contenuti è completamente cambiato negli ultimi 10-15 anni. I clienti sono la forza trainante e la fonte di tutte le informazioni. 

Il contenuto Data-Driven viene creato effettuando test e sondaggi sui clienti e raccogliendo informazioni preziose sulle loro abitudini di acquisto, dati demografici, requisiti e così via.

Lo scopo principale dei contenuti Data-Driven è creare clienti abituali. Questo dovrebbe essere l’obiettivo del tuo blog. Ogni informazione che crei dovrebbe avere uno scopo ben preciso.

6. La “semplice” newsletter funziona ancora

Hai iniziato a produrre contenuti Data-Driven di alta qualità? Bene, il modo migliore per farli conoscere ai tuoi lettori è attraverso una Newsletter. Le persone usano ancora le e-mail che le raggiungono ovunque esse siano.

Lavora sul design, rendilo semplice e vai dritto al punto. Le persone non hanno tempo da perdere. Ciò significa che devi attirare rapidamente la loro attenzione.

7. Parla di persona con i clienti 

Considerando i tempi attuali, potrebbe essere difficile da realizzare, ma può portare a grandi risultati. Parlare a eventi o gestire un podcast è un ottimo modo per entrare in contatto con i tuoi clienti a livello personale. Puoi condividere le informazioni direttamente e dare un volto e una personalità al tuo blog.

Iniziare con un podcast è un buon approccio. Puoi trovare relatori esterni in qualità di ospiti, condurre conversazioni e persino includere chiamate del pubblico. In questa epoca, in cui le informazioni sono la risorsa più preziosa, dobbiamo trovare modi coinvolgenti e interattivi per condividerle.

Alcuni suggerimenti per il blog da tenere in mente

E poi, sull’esperienza dello Studio JooMa aggiungiamo un paio di suggerimenti bonus per migliorare il tuo blog e per attirare rapidamente l'attenzione dei lettori:

  • Hai bisogno di un titolo “forte”. Il titolo rappresenta circa il 90% della prima impressione.
  • Vai dritto al punto. Non sprecare il tempo dei tuoi lettori parlando di argomenti non pertinenti.
  • Evita di creare pagine interminabili di testo. Un'immagine ben posizionata spezzerà la noia di un articolo e porterà un po' di colore e personalità ad esso.
  • Scegli con cura le immagini che utilizzerai. Anche se molti blog ricorrono a foto commerciali gratuite, le immagini personalizzate sono sempre un'opzione migliore.

Se segui questi semplici passaggi, i tuoi contenuti pubblicizzeranno il blog per te. 

Le persone vogliono trovare la qualità e trascorreranno volentieri il loro tempo sul tuo blog se riceveranno qualcosa di prezioso in cambio.

Concludendo

Speriamo che questi suggerimenti siano utili e che abbia focalizzato cosa serve per pubblicizzare con successo il tuo blog. Tuttavia, ricorda che queste nuove strategie non porteranno risultati a meno che tu non sappia chi sono i tuoi lettori. 

Cerca i tuoi lettori e impara a conoscerli il più possibile, fatto ciò, tutto il resto risulterà ben più semplice e se poi hai bisogno di qualche ulteriore informazione o vuoi affidarti ad un’organizzazione che già cura molteplici blog, contatta i professionisti dello Studio JooMa, sicuramente hanno la soluzione per te e… non pungono!



This post first appeared on Le Informazioni Da JooMa, please read the originial post: here

Share the post

Strategie per promuovere il tuo blog

×

Subscribe to Le Informazioni Da Jooma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×