Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come utilizzare Google Trends per la SEO

Quattro suggerimenti dagli esperti dello Studio JooMa

Noi, addetti ai lavori Dello Studio Jooma, ci siamo accorti dalle nostre analisi che la piattaforma Google Trends viene spesso ignorata dagli autori di contenuti SEO. 

In prima battuta c’è da dire che Google Trends è una piattaforma completamente gratuita ma, ancor più importante, è il luogo in cui troverai i dati basati sui volumi di ricerca effettivi delle keyword.

Bene, ora non sai da dove iniziare? Ecco come utilizziamo Google nello Studio Jooma.

1. Scopri la tendenza delle keywords o di un argomento specifico

La SEO è uno strumento che da i propri risultati a lungo termine. 

Scopri se ciò di cui scriverai sarà di interesse in futuro. Ad esempio, visto che stiamo parlando di SEO, Vediamo insieme quali sono gli sviluppi di questo termine:

Benché la SEO non costituisca affatto una competenza nuova, è bene aver chiaro il concetto che suscita ancora interesse nella ricerca. In aggiunta, e qui la cosa si fa interessante, possiamo confrontare la ricerca sul termine SEO rispetto a un noto "concorrente": il termine “annunci PPC”:

2. Confronta le parole chiave o l'interesse per gli argomenti

Quando lavoriamo su nuovi argomenti per il blog dello Studio JooMa, spesso dobbiamo decidere se aggiungere termini SEO al testo o attenerci alla scrittura dei contenuti. Google Trends può far luce su ciò ed indicarci cosa è di maggior interesse per il pubblico.

Questa panoramica di 5 anni indica chiaramente che c'è più interesse per la scrittura di contenuti rispetto alla scrittura di contenuti SEO:

Bisogna però tener presente che il volume di ricerca non è tutto. 

Se le keyword relative alla scrittura di contenuti SEO hanno più valore commerciale, allora posso tranquillamente scegliere di avere minor traffico, ma più significativo. Ciò che conta qui è che l'interesse per entrambi sembra essere costante.

Ecco perché è importante controllarne costantemente l’andamento con Google Trends. 

Come esperti di marketing, noi dello Studio JooMa cerchiamo sempre di sapere se i prodotti o servizi da noi trattati stanno iniziando a perdere terreno. 

Per esempio: chi ricorda i DVD? 

Ecco come appare la fine di un prodotto. E Google Trends può informarti prima che sia troppo tardi.

3. Cerca argomenti e termini correlati

Di sicuro è possibile fare tutto cià anche con una semplice ricerca su Google, ma Google Trends aggiunge a queste informazioni anche utili dati, ovvero puoi vedere quali termini di ricerca sono più popolari e quali altri argomenti sono solitamente associati ai tuoi.

Questo può aiutarti a pianificare la tua strategia SEO a lungo termine, così come il tuo contenuto attuale. 

La sezione delle query correlate, se utilizzata correttamente, può essere di notevole importanza per uno autore SEO. 

Ad esempio, puoi trasformare tutte le query correlate in sottotitoli ed aumentare così le tue possibilità di classificarti in una posizione più elevata per una più ampia gamma di parole chiave.

Ancora più importante, i risultati contrassegnati con "Breakout" sono quelli che di recente hanno avuto un enorme aumento della frequenza di ricerca, solitamente a causa di argomenti nuovi o cambiamenti nel settore. 

4. Scopri dove concentrare i tuoi sforzi promozionali

La scrittura di contenuti su un determinato argomento può essere molto popolare in alcune nazioni, mentre in altre le persone sembrano non avere quasi alcun interesse per l'argomento. 

Puoi utilizzare queste informazioni per perfezionare i tuoi articoli ed attirare un maggior numero di lettori, evitando inutili spese di sponsorizzazione lì dove non rilevi interessi specifici. 

Riepilogo

Google Trends è un ottimo strumento per iniziare a cercare argomenti e parole chiave; con un po' di esperienza sull’uso della piattaforma ed un minimo di conoscenza del tuo settore specifico, potresti non aver bisogno di nessun altro strumento per aiutarti a mettere insieme un piano SEO.

Bene, hai bisogno di aiuto per il piano SEO o per implementarlo con articoli che si classificano in alto e convertono i lettori in lead? I professionisti dello Studio JooMa sono qui per darti maggiori informazioni o per darti una mano a raggiungere i tuoi obiettivi, affidati a loro con fiducia… non pungono!



This post first appeared on Le Informazioni Da JooMa, please read the originial post: here

Share the post

Come utilizzare Google Trends per la SEO

×

Subscribe to Le Informazioni Da Jooma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×