Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come scegliere un’Agenzia affidabile per la Local SEO

Le PMI hanno bisogno della Local SEO, come selezionare a chi affidarsi?

Se i tuoi clienti target sono principalmente dislocati in una zona ben definita, dovresti contestualmente avere familiarità con il termine “Local SEO”. 

La Local SEO, al contrario della SEO tradizionale, aumenta la tua presenza nei risultati dei motori di Ricerca soprattutto nell’ambito del tuo pubblico “locale” (della tua zona). 

Il funzionamento della Local SEO è simile a quello della SEO convenzionale, includendo un insieme di strategie (dal content marketing, all'ottimizzazione della velocità di caricamento delle pagine), per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) ad ottenere una maggiore visibilità nei risultati di ricerca sul territorio specifico.

In parole povere, se qualcuno cerca "i migliori parrucchieri vicino a me", i risultati saranno basati su una ricerca in zona, mentre se qualcuno cerca "gonna di tulle rosa", i risultati evidenzieranno genericamente qualsiasi realtà che soddisfi la ricerca, a prescindere dalla distanza, ed è per questo che la Local SEO richiede una disciplina ben più complessa di quanto ci si potrebbe aspettare. 

Quindi, se vuoi raggiungere il maggior numero di persone Nella Tua Zona, la soluzione migliore è dare l’incarico a professionisti che ti aiutino a raggiungere il tuo target mentre tu puoi continuare a concentrarti sul tuo core business.

Come scegliere un’Agenzia o un Professionista affidabile per le campagne di Local SEO?

Dato il grado di complessità e “varietà” nel settore SEO, selezionare il team di esperti “giusto” potrebbe essere difficile. 

Ecco perché, per la migliore soluzione consiste nel cercare un'Agenzia SEO competente che non solo ti assista con la Local SEO, ma conosca anche dettagliatamente la tua attività. 

In base alle esperienze maturate nello Studio JooMa abbiamo cercato di compilare un elenco di fattori che potrebbero aiutarti a selezionare un’Agenzia SEO affidabile.

1. Informati sui loro precedenti casi di studio

Puoi chiedere il numero di casi risolti ed i relativi valori di riferimento. La risposta dovrebbe descrivere come hanno aiutato altre aziende ad ottenere visibilità locale online ed a far crescere la Loro azienda.

La maggior parte delle Agenzie SEO ha i propri Case of Study, ed è possibile fare qualche ricerca sulle aziende con cui hanno lavorato in passato, il che ti darà una buona indicazione di quanto siano esperti e capaci per la tua PMI.

2. Chiedi di conoscere le loro strategie per la Local SEO

Le Agenzie che operano con la Local SEO, come qualsiasi altra attività nello stesso settore, utilizzano una serie di tattiche per raggiungere il proprio target. 

Ogni Agenzia si avvicinerà alla Local SEO in un modo leggermente diverso a seconda della natura dell’Agenzia stessa e del suo mercato di riferimento; in pratica ciascuna Agenzia adotta una varietà diversificata di modelli

3. Cerca di capire quali strumenti SEO adottano

Ci sono una varietà di strumenti SEO disponibili utilizzati dai professionisti esperti nelle loro attività. Verifica con loro gli strumenti utilizzati nonché il motivo per cui li utilizzano. Focalizzerai maggiormente la loro strategia generale per le tecniche SEO.

In questi casi sentirai parlare di strumenti quali Moz Local, Yext, Advanced Web Rankings, SEM Rush ed altri.

4. Informati sugli ultimi aggiornamenti in Local SEO

L'approccio migliore per conoscere la capacità di un'Agenzia SEO e cercare di verificare quanto sia esperta ed aggiornata nella Local SEO.

Consenti loro di dimostrare la loro esperienza e il loro know-how chiedendo informazioni sugli aggiornamenti più recenti alla Local SEO, dopotutto, sono gli esperti di Local SEO e dovrebbero essere in grado di darti risposte esaurienti con la loro vasta conoscenza.

5. Conoscere l'esperienza delle aziende con GMB (Google My Business)

Google My Business (GMB) è l'approccio più comodo (e conveniente) per raggiungere il tuo pubblico locale. Di sicuro è la strategia più efficace per aumentare la tua presenza nella tua zona.

Verifica che l'Agenzia di Local SEO che stai cercando, abbia o meno esperienza con GMB.

Utilizzare GMB è una strategia SEO piuttosto semplice da attuare, quindi lascia che i tuoi professionisti SEO spieghino come usano GMB per la Local SEO.

6. Chiedi loro come intendono utilizzare Google Local Pack per la tua attività

Google Local Pack (GLP) fa riferimento ai primi tre risultati di ricerca che vengono visualizzati nella relativa pagina quando qualcosa specifico di un settore o un'attività viene combinato con un'area specifica. Ad esempio, se un utente cerca "elettricisti" e inserisce una città, le prime tre attività commerciali in quella città vengono visualizzate sotto l'annuncio. Tutto ciò aumenta il numero di persone che visitano il sito web specifico.

Questo è un ottimo strumento digitale per la tua attività locale, informati con ciascuna delle Agenzie che stai contattando come mirano a spingerti in cima alla lista GLP.

7. Verifica la strategia per ottenere risultati positivi sulla ricerca organica.

La tua azienda dovrebbe essere presente anche nei risultati di ricerca organici (visualizzati al di sotto della pubblicità o del GLP) e questo può dare la possibilità di essere trovati anche se non si è presenti nel GLP.

Informati sulle strategie per classificare il tuo sito nei risultati di ricerca organici; in qualità di Agenzia di marketing Local SEO, dovrebbero essere in grado di articolare chiaramente la loro metodologia e come intendono utilizzarla a tuo vantaggio.

8. Chiedi cosa includono nei report

Quando valuti come selezionare la migliore Agenzia SEO per i tuoi requisiti di Local SEO, valuta anche ciò che l'azienda ti fornirà nei report.

I report di Local SEO sono comunemente distinti dai rapporti SEO generici, quindi assicurati che contengano almeno le seguenti informazioni.

  • Posizionamenti in ogni regione/zona;
  • Il traffico, i tassi di conversione e i lead o gli acquisti in ciascuna località;
  • Rilevazione ed analisi delle eventuali recensioni.
9. Informarsi sui loro piani e sui costi.

Nel caso di sponsorizzazioni, sapere come e dove vengono spesi i tuoi soldi è l'approccio migliore per conoscere un’Agenzia SEO. 

Stai investendo in un'attività di Local SEO, nella speranza di vedere un ritorno sul tuo investimento. Ma, prima di poter calcolare il ROI, devi prima capire la "I".

Assicurati di avere un'idea di quanti soldi dovrai investire per ottimizzare il tuo sito per i visitatori locali.

10. Comprendi il loro significato di “Obiettivo raggiunto”

Per ottenere traffico organico, posizionamento nel GLP ed altri vantaggi, devi prima comprendere cosa l’Agenzia SEO intenda per “Obiettivo raggiunto” e come si allinea con gli obiettivi della tua PMI.

L'approccio più semplice per valutarlo è porre loro una domanda aperta del tipo "come si definisce il raggiungimento dell’obiettivo?"

Le risposte varieranno in base alla competenza dell'Agenzia SEO nel settore ed al valore che sono in grado di apportare; tutto ciò potrà fornirti un buon indicatore sulle abilità e professionalità dell'Agenzia SEO.

Conclusione: segui questi punti per selezionare l’Agenzia di Local SEO che fa per te

Un’Agenzia esperta di SEO dovrebbe essere in grado di comprendere la tua attività specifica e la tecnica migliore per fornire l'insieme adeguato di visitatori al tuo sito Web.

Il miglior consiglio che possiamo fornirti noi dello Studio JooMa, per aiutarti a selezionare la corretta Agenzia SEO, è intervistarli tenendo presenti i criteri sopra elencati. 

Non dovresti selezionare nessuna Agenzia SEO senza prima conoscere adeguatamente la loro strategia per far progredire la tua attività.

Se poi hai bisogno di approfondire la tematica specifica della Local SEO o vuoi maggiori informazioni o meglio vuoi affidare la tua strategia di Local SEO ad un team di professionisti con esperienza pluriennale e competenze specifiche, contatta lo Studio JooMa.

Pianificheremo tutte le soluzioni corrette alle tue esigenze e potrai porci tutte le domande alle quali daremo le risposte complete ed esaurienti, nonché fugheremo ogni tuo dubbio a riguardo. Siamo a tua completa disposizione e, ricorda,… non pungiamo!



This post first appeared on Le Informazioni Da JooMa, please read the originial post: here

Share the post

Come scegliere un’Agenzia affidabile per la Local SEO

×

Subscribe to Le Informazioni Da Jooma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×