Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

MINIGUIDA ALLE STRATEGIE DI DIGITAL MARKETING

Come migliorare la presenza nel digitale

Se ce una cosa che Nello Studio Jooma sappiamo con assoluta certezza è che il mondo “online” è spaventosamente competitivo.

Riflettiamoci su: è vero, hai accesso a un'ampia platea di pubblico, tuttavia, qualsiasi altra azienda/attività simile alla tua avrà come target le stesse persone. 

Tutto ciò ci fa riflettere su come possa essere fondamentale pianificare Strategie di marketing “solide” e su come le stesse possano contribuire ad aumentare la tua visibilità con conseguenti tassi di conversione più elevati.

Ma come possiamo progettare e pianificare le giuste strategie di Digital Marketing? 

In base all’esperienza ed alle competenze maturate diamo di seguito alcune indicazioni che mettiamo in pratica giornalmente nello Studio JooMa.

Definisci la tua audience 

Spesso molte strategie di Digital Marketing presentano un errore basilare: il marketer presume di avere una precisa conoscenza del mercato, senza però aver focalizzato con attenzione il target specifico di destinazione.

Quando si sviluppa la profilazione di un possibile target bisogna essere molto accurati nell’analisi. 

Se, ad esempio, immaginiamo di avere come target la tipologia “uomo d’affari” e sviluppiamo il relativo profilo di quali informazioni avremo bisogno? 

Sicuramente sarà utile conoscere il loro reddito medio, l’istruzione, lo stato civile e persino il numero di figli e gli hobby!

Dovresti arrivare a conoscere questa persona così bene quasi come un amico personale, solo allora potrai sapere come parlargli nella sua “lingua”.

L’obiettivo finale è comprendere il proprio target nel momento in cui occorre. 

Conosci il tuo Brand ed il tuo Business

“Conosci te stesso’” (cit. Socrate che lo domanda ad Eutidemo) 

Una profonda conoscenza del tuo brand è fondamentale, guiderà ogni processo nello sviluppo delle tue strategie di Digital Marketing.

Non dobbiamo dimenticare che la competizione “nell’arena digitale” è a dir poco enorme ed ogni brand cerca di manifestare la propria presenza “urlando” la propria comunicazione, sperando di ottenere la giusta visibilità.

Solo dopo aver ben compreso dove si vuole arrivare con il proprio marchio e, soprattutto, cosa si è disposti a fare, si può iniziare a “comunicare” e manifestare la propria attività.

Analizza e comprendi il mercato

 Le migliori strategie di marketing partono dall'avere una buona conoscenza del mercato; poniamoci alcune domande: 

  • Qual è l’attuale situazione del mercato e come ti approcci ad esso? 
  • Quali sono i tipi di prodotti simili ai tuoi? 
  • Cosa stanno facendo i concorrenti?
  • Quali canali puoi utilizzare per il miglior posizionamento? 

Supponiamo che tu stia creando strategie di Digital Marketing per il mercato B2B, per prima cosa devi avere una buona conoscenza delle aziende con cui vuoi lavorare.

Poi cerca il “vantaggio competitivo” individuando una nicchia dove operare: se c'è una lacuna che il tuo brand può colmare, hai maggiori possibilità di successo. 

Una buona comprensione del mercato è particolarmente importante per lo sviluppo di strategie di Digital Marketing in particolar modo per le piccole imprese e per le startup.

Pianifica obiettivi precisi per la tua campagna

Tutte le strategie di Digital Marketing devono assolutamente avere obiettivi precisi (e dettagliati) da raggiungere.

Di consuetudine, nello Studio JooMa poniamo ai nostri utenti alcune domande propedeutiche all’inizio della progettazione di una qualsiasi campagna:

  • A cosa stai lavorando? 
  • Come speri di arrivare al tuo obiettivo?
  • Quali tempistiche ti stai dando? 
  • Hai in mente un budget? 
  • Come misurerai le prestazioni o i risultati del tuo lavoro?

“Less is more” (cit. Ludwig Mies van der Rohe)  

Perché anche la semplicità è importante e nello Studio JooMa facciamo sempre riferimento all'approccio SMART, il che significa, in stringata sintesi, che i tuoi obiettivi devono essere specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e… veloci da raggiungere! 

Organizza gli strumenti da utilizzare

Hai a disposizione tantissimi strumenti per mettere in pratica le tue strategie di Digital Marketing. 

Il sito web, le piattaforme di Social Media, le newsletter, la generazione di contenuti di qualità sono solo alcuni esempi. Ma tieni ben in mente che non è assolutamente necessario usarle tutte! 

Determina le tue esigenze aziendali e scegli quelle che ritieni siano più produttive per il tuo lavoro, in particolar modo quando selezioni le piattaforme di Social Media perché non sono tutte uguali e definiscono target differenti, ad esempio la Gen Z sarà raggiungibile su Instagram o TikTok. 

Se il tuo prodotto è per professionisti, LinkedIn è la piattaforma migliore. 

Se stai già utilizzando alcuni Social Media, esegui costantemente un audit, ti aiuterà a valutare le piattaforme in modo da tralasciare quelle che non danno i risultati pianificati.

Alloca un budget

Sicuramente puoi approfittare in maniera gratuita delle piattaforme Social Media, ma avere un budget da investire aiuta a mettere in atto campagne a pagamento in quanto le sponsorizzazioni dei post aumentano le possibilità che il pubblico veda i tuoi messaggi. 

Imposta le metriche sul rendimento

Misura costantemente le prestazioni delle tue strategie di Digital Marketing, altrimenti, non saprai se funzionano o meno e perdi l'opportunità di apportare modifiche a ciò che non funziona.

Utilizza strumenti come Google Analytics, Google Search Console ed Insights per ottenere informazioni su come le persone interagiscono con i tuoi contenuti e valutare il loro comportamento sulla piattaforma digitale, in più, cosa davvero importante, la misurazione del rendimento ti offre un benchmark rispetto al quale puoi misurare l’efficacia delle campagne. 

Riepilogo

Migliora la tua presenza digitale con le linee guida appena descritte, cerca di ben conoscere la tua attività, il mercato e il tuo target e, in base a queste informazioni, determina i canali migliori da utilizzare e misura costantemente le prestazioni. 

Se hai bisogno di ulteriori suggerimenti o delucidazioni o se vuoi una mano per pianificare e mettere in atto le tue strategie di marketing, prendi contatto con i professionisti dello Studio JooMa, sono a tua completa disposizione e… non pungono!



This post first appeared on Le Informazioni Da JooMa, please read the originial post: here

Share the post

MINIGUIDA ALLE STRATEGIE DI DIGITAL MARKETING

×

Subscribe to Le Informazioni Da Jooma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×