Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

CONOSCI IL CONTENT SCRAPING?

Le migliori tecniche da adottare per rilevare informazioni dai siti web

Il Content Scraping è un processo che comporta la raccolta di dati fondamentali dai siti Web e da varie ulteriori fonti con o senza il consenso dei proprietari. 

Il Content Scraping Può essere ad estrazione manuale o automatica a seconda delle esigenze, tuttavia, il Content Scraping “automatico” risulta la scelta ideale per la sua velocità nonché per la sua efficienza.

Esistono varie modalità che possono essere utilizzate per il Content Scraping e di seguito cercheremo di analizzarne le principali, partendo dal principio che il servizio di Content Scraping può essere anche esternalizzato ad esperti, ma è sempre bene essere a conoscenza di cosa ciò comporta.

Iniziamo col descriverle ed a vedere cosa è bene sapere a riguardo.

CONTENT SCRAPING

Copia-incolla

Copiare e incollare è la sola Tecnica di Content Scraping che possiamo definire “manuale” e che, peraltro,  si è sempre dimostrata insostituibile, nonostante molti preferiscano le tecniche automatizzate. 

In effetti, il copia-incolla è ripetitivo, richiede molto impegno, nonché maggior tempo rispetto alle tecniche automatizzate.

A questo proposito bisogna tenere in considerazione che i progettisti dei siti web spesso concepiscono i loro meccanismi di autodifesa esclusivamente per le tecniche di scraping automatizzate; tutto ciò rende comodo rilevare i contenuti manualmente e, con Questa Tecnica, si riesce anche a passare inosservati. 

Chi ha intenzione di mettere in pratica lo scraping deve assolutamente padroneggiare questa tecnica poiché, a volte, è l'unica opzione disponibile soprattutto se ci si trova di fronte a bot programmati per un anti-scraping automatico.

Analisi DOM 

L’acronimo DOM sta per Document Object Model ed è una forma di analisi relativa al  modello a oggetti del documento, ovvero una tecnica di Content Scraping automatica. 

Questa tecnica è ideale per il Content Scraping dove si vuole cercare di ottenere una visione più approfondita e dettagliata di un sito web. 

Si può portare a termine analizzando i contenuti di un sito web in un albero DOM ed utilizzando un programma per recuperare i dati in modo efficiente.

Con questa tecnica viene definita la struttura e lo stile di un sito web nonché viene mostrato anche il contenuto dei file XML. 

Esistono molti strumenti che possono essere presi in considerazione per il recupero dei dati dall'albero DOM, inoltre, si può estrarre solo una parte o, secondo le esigenze, tutto il contenuto di un sito. 

Sicuramente il miglior pregio è che questo processo è veloce e semplice da implementare.

Analisi XPath

Un'altra importante tecnica di web scraping automatica è l’analisi di XPath. 

XML Path è un linguaggio che semplifica la comprensione dei documenti XML. 

Come accennato in precedenza, i documenti XML hanno una struttura ad albero che può risultare difficile da navigare, ma per fortuna XPath può aiutare a farlo.

Questa tecnica utilizza vari parametri per scegliere i nodi da estrarre e la migliore soluzione consiste nell’usarlo insieme all'analisi DOM. 

Può anche essere configurato per estrarre e trasferire l'intero sito web o parte di esso in un sito di destinazione.

Google Sheets

Un’ulteriore alternativa è l'uso di Google Sheets, tecnica altamente efficace e veloce che sta diventando una delle più utilizzate dai gestori di contenuti. 

La funzione essenziale che Google Sheets mette a disposizione è l'IMPORTAZIONE XML.

Ciò rende comodo raccogliere tutti i dati di cui si ha bisogno, da qualsiasi sito web; tuttavia diventa più efficace se l'utente conosce già i modelli di dati a cui si rivolge. 

Corrispondenza del pattern di testo

Si può anche considerare la corrispondenza del pattern del testo: questa tecnica è efficace nell'estrazione dei dati in quanto è veloce ed affidabile. Si utilizza il comando grep di UNIX che cerca una stringa di caratteri specificati in un determinato file.

La corrispondenza del pattern di testo è popolare tra i possessori di siti Web che inglobano vari linguaggi di programmazione quali Perl o Python.

Software di Web Scraping

Ci sono svariati software che possono essere utilizzati per il Content Scraping; molti sono efficaci sia nella ricerca di dati specifici che per intere pagine web. 

L'efficacia dei software di web scraping è diversa tra di loro ed è il caso di scegliere con attenzione quello che realmente possa risultare utile per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Lo svantaggio nell’utilizzo dei software di web scraping consiste nel fatto che i siti web, spesso, hanno meccanismi di difesa che ne impediscono il corretto funzionamento. 

Se si è oggetto di un blocco, sarà possibile tentare di aggirarlo utilizzando un proxy SOCKS come potenziale soluzione. I proxy possono aiutare nel bypassare queste restrizioni e ad accedere ai dati di cui si ha bisogno.

HTML Parsing

L’HTML Parsing è una tecnica abbastanza popolare tra i gestori di siti Web che cercano di mettere in pratica lo scraping su siti della concorrenza. 

In generale, il parsing consiste nel dividere il contenuto in piccole patch e descriverne i ruoli sintattici ovvero il contenuto viene diviso e si determina se è sintatticamente corretto o meno.

Un errore di parsing nell’HTML si verifica quando due punti non corrispondono; di contro, un documento viene definito come un file HTML solo se, alla fine del processo, risulta correttamente espresso nella specifica sintassi. 

Ci sono molteplici scopi per cui viene utilizzata questa tecnica, come, ad esempio, l'estrazione di risorse e testo, nonché lo screen scraping.

Aggregazione verticale

L'aggregazione verticale è un'altra tecnica affidabile di Content Scraping automatico da prendere in considerazione. 

Spesso le aziende creano piattaforme di aggregazione specifiche con una potenza di calcolo elevata per estrarre, in tempo reale, enormi volumi di dati, spesso con elaborazione diretta sul cloud.

L'automazione dei bot creati attraverso queste piattaforme rende questo metodo molto affidabile: l’intero processo non richiede alcun intervento umano  ed è altamente efficiente ed affidabile.

Gli utenti possono misurare l'efficienza di questa tecnica confrontando la qualità dei dati estratti con le loro aspettative iniziali.

Conclusione

Da un’analisi effettuata presso lo Studio JooMa, abbiamo verificato che attualmente la tecnica del Content Scraping è in costante crescita in quanto a popolarità. 

Come tutte le tecniche digitali, può essere adottata sia con buone che con cattive intenzioni e per questo molti siti Web sono programmati per cercare di bloccarla. 

Sebbene questa tecnica possa essere utilizzata con intenti dannosi, molte aziende ne fruiscono per accedere a dati cruciali che consentono loro di espandere la propria attività e migliorare il proprio operato.

Infine, è corretto specificare che la tecnica del Content Scraping non è mai stata semplice da mettere in pratica; lo Studio JooMa, nelle sue analisi, utilizza costantemente le migliori tecniche per ottenere dati affidabili e possibilmente esaustivi affinché il cliente possa raggiungere i suoi obiettivi in maniera corretta e con successo.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi anche tu adottare questa tecniche ma non ti senti pronto, rivolgiti ai professionisti dello Studio JooMa, chiedi loro di darti una mano e sappi che… non pungono!



This post first appeared on Le Informazioni Da JooMa, please read the originial post: here

Share the post

CONOSCI IL CONTENT SCRAPING?

×

Subscribe to Le Informazioni Da Jooma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×