Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Digital Marketing fai da te?

… o conviene affidarsi a professionisti del settore?

E’ basilare che quando decidi di avviare un’attività, tu abbia una chiara idea di dove vuoi andare e cosa vuoi raggiungere; ma come ci arriverai?

Noi dello Studio JooMa possiamo testimoniare che, nel periodo attuale, avere una forte presenza nel digitale è essenziale ed il tuo successo dipenderà molto probabilmente dalla tua capacità di commercializzare la tua nuova attività, in modo efficace, anche e soprattutto online.

Ma è qualcosa che potresti fare da solo o ti occorrono dei professionisti? 

Non vogliamo dare direttamente una risposta, ma cercheremo di dare delle indicazioni e dei suggerimenti, lasciando a chi legge la decisione finale.

Che cos'è il Digital Marketing?

In breve, il Digital Marketing comprende tutte le azioni che devi intraprendere per promuovere la tua attività nel mondo online. 

Il punto di riferimento della tua attività su Internet sarà il tuo sito web e man mano che le persone lo visiteranno potrai presentare loro la tua attività e ciò che offri con lo scopo di convertire i visitatori in clienti.

Tuttavia, non importa quanto sia accattivante il Tuo Sito Web, bensì i tuoi potenziali clienti devono sapere che esiste e dove poterlo trovare e qui entrano in gioco le tue attività e strategie di Digital Marketing. 

La creazione del Sito Web e le relative attività di Digital Marketing sono tutte cose che puoi esternalizzare ad agenzie specializzate o che puoi portare a termine in autonomia, ma, in questo ultimo caso, devi essere pronto a gestire attività quali il Search Engine Marketing (SEM), la Search Engine Optimization (SEO) ed il Social Media Marketing (SMM).

Il sito web

Con i mezzi e gli strumenti attualmente a disposizione, la progettazione di un sito Web richiede una competenza ridotta nella stesura del codice di programmazione ma, di contro, è indispensabile la capacità di stilare buoni contenuti, nonché illustrarli con immagini significative e completare il tutto inserendo molteplici funzionalità operative. 

Esistono molte piattaforme per la costruzione di siti Web che consentono di creare il Tuo Sito senza doverti preoccupare del codice di programmazione che, in effetti, fa funzionare il tutto.

Puoi utilizzare Squarespace, Wix o WordPress, piattaforme preconfezionate che offrono molteplici opzioni di configurazione, nonché puoi selezionare uno dei modelli grafici di progettazione (template) già predisposti, il che significa che la struttura del tuo sito Web è già programmata per te, insieme ad ulteriori elementi quali i caratteri ed i colori. 

A questo punto non ti resta che inserire i contenuti testuali e le immagini nonché disporli in modo appropriato su ogni pagina; chiaramente è possibile utilizzare le proprie fotografie o utilizzare immagini disponibili su Internet (acquistandole o scegliendo quelle libere da copyright).

Search Engine Marketing (SEM)

Il Search Engine Marketing (SEM) riguarda la presentazione e la successiva visualizzazione dei tuoi annunci nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP - Search Engine Results Pages). 

Quando un navigatore del web digita un termine di ricerca pertinente alla tua attività (in Google, in Bing o in qualsiasi altro motore di ricerca), di sicuro vorrai che il tuo annuncio venga visualizzato, ed ecco che entra in gioco la tua azione di marketing e ti viene addebitata una piccola cifra ogni volta che c’è un clic sul tuo annuncio, questa è l’attività di SEM, anche nota come pubblicità Pay Per Click (PPC).

Quando qualcuno fa clic su uno dei tuoi annunci, dovrebbe essere indirizzato ad una pagina del tuo sito Web; questa pagina (landing page) non deve essere necessariamente la tua home page. 

In effetti, le landing page dovrebbero essere progettate per soddisfare il più fedelmente possibile l'intento di ricerca del potenziale cliente, soprattutto per catturare la sua attenzione.

La piattaforma SEM più popolare, ai nostri giorni, risulta Google Ads, seguita da Microsoft Advertising. 

All'interno di queste piattaforme definisci tutto ciò che riguarda la tua campagna SEM, tra cui la destinazione demografica e geografica, le parole chiave da utilizzare per attivare i tuoi annunci ed i costi che sei disposto a sostenere per i tuoi clic. 

Come inserzionista, il tuo obiettivo è quello di essere inserito tra i migliori risultati presentati sulle SERP (Search Engine Results Pages) e, per raggiungere questo obiettivo sei, chiaramente, in diretta competizione con altre aziende che vogliono, a loro volta, ottenere quelle posizioni.

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

I risultati visualizzati su qualsiasi SERP (Search Engine Results Pages) sono determinati da Google, da Microsoft o da qualsiasi altro motore di ricerca che si sta utilizzando. 

La ricerca di un determinato prodotto o servizio può essere presentato con un numero di annunci, affiancato da una piccola mappa, con diverse attività locali elencate al di sotto, quindi alcuni frammenti strutturati e dieci elenchi organici, che possono essere seguiti da più annunci. 

L'obiettivo della SEO è quello di raggiungere la posizione più alta possibile negli elenchi organici.  Ogni clic su uno di questi elenchi è gratuito, ma la sfida è raggiungere una delle prime posizioni. 

La stragrande maggioranza degli utenti che effettua una ricerca, non guarda oltre la prima pagina dei risultati e ciò significa che idealmente si desidera sempre essere piazzati in una delle prime dieci posizioni visualizzate.L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) comprende tutte quelle attività che intraprendi affinché una o più pagine del tuo sito Web raggiungano la posizione più elevata possibile sulla SERP (Search Engine Results Pages).  Il SEO comporta tecniche sia on-page che off-page.

Le tecniche di  SEO on-page riguardano la creazione dei migliori contenuti possibili sul tuo sito web ovvero contenuti accattivanti ed avvincenti, sia nella scrittura del testo, sia nelle immagini presentate. Come risultato della crescente intelligenza degli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca, i contenuti scritti per il lettore “umano” saranno ugualmente ben compresi dall'algoritmo di ricerca. Ciò significa che non è necessario manipolare il testo per cercare di ottenere un risultato migliore.

La SEO off-page riguarda i collegamenti che crei tra il tuo sito Web e altri siti Web. Molti di questi nasceranno spontaneamente quando inserisci la tua attività nelle directory di ricerca ed alimenti i profili social. I collegamenti più importanti per il tuo sito Web sono quelli provenienti da altri siti (Link esterni) che hanno una buona reputazione su Internet; questi collegamenti sono noti come backlink e sono un indicatore per i motori di ricerca che il tuo sito Web merita di essere visitato.

Google cerca alti livelli di competenza, autorevolezza e affidabilità (EAT) al fine di classificare le pagine in cima ai risultati di ricerca. 

Ci vuole tempo per costruire la reputazione del tuo brand e del tuo sito Web e questo significa che la SEO richiede una strategia a medio-lungo termine, di mesi o addirittura anni.

Social Media Marketing (SMM)

Il terzo elemento del Digital Marketing è l'uso dei Social Media. 

Esistono più canali di Social Media ma i più utili (alle nostre latitudini) sono sicuramente Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. 

Non è necessario utilizzarli tutti e potresti, ad esempio, scegliere di concentrarti solo su uno di essi, per esempio su Facebook creando una pagina per la tua attività.

L'idea generale del Social Media Marketing è quella di pubblicare contenuti regolari che risulteranno interessanti ed utili per i tuoi potenziali clienti. Il contenuto non deve essere direttamente promozionale in quanto tale, ma dovrebbe costruire la tua relazione con i tuoi follower.

A questo punto, risulta chiaro che, affinché il marketing dei Social Media sia efficace, devi ovviamente procurarti i follower. Puoi iniziare sfruttando i tuoi contatti personali su Facebook, ed a seguire inviando un'email ai tuoi clienti chiedendo loro di valutare, seguire o condividere la tua pagina.

La pubblicità PPC è disponibile anche tramite i Social Media, ad esempio tramite Facebook Ads. 

A differenza di Google Ads e Microsoft Advertising, questi annunci non sono attivati ​​da ricerche di parole chiave ma sono presentati in base a dati demografici e geografici.

Questi sono semplicemente alcuni concetti principali del Digital Marketing; alla base di ciascuna delle tecniche descritte c’è la creazione dei contenuti su Internet che deve far riferimento alla tua attività e alla tua esperienza, ovvero bisogna lavorare secondo le regole del Content Marketing.

Quando avvii la tua attività, presenterai contenuti attraverso il tuo sito Web, attraverso i tuoi annunci, attraverso i tuoi canali di Social Media ed altrove ed il contenuto è davvero “il RE” e quello ben fatto attirerà i clienti per te e la tua azienda.

Se vuoi provare con il tuo Digital Marketing “fai da te”, noi di JooMa possiamo sempre darti qualche dritta giusta, altrimenti puoi affidarti a noi con fiducia, siamo a tua disposizione, con le nostra esperienza più che decennale, nel progettare per te azioni di SEM, SEO ed SMM.
Contattaci con tranquillità… non pungiamo!


This post first appeared on Le Informazioni Da JooMa, please read the originial post: here

Share the post

Digital Marketing fai da te?

×

Subscribe to Le Informazioni Da Jooma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×