Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Screen Recorder per Windows

I migliori 8 programmi di registrazione dello schermo per Windows

In tempo di COVID, lo Studio JooMa ha schierato in campo, per esigenze interne e dei propri clienti, tutte le strategie e gli strumenti possibili per il rispetto del ”distanziamento sociale”.

Tra le varie, abbiamo avuto bisogno di avviare le attività di lavoro a distanza (smart working) e, necessariamente, sono stati utilizzati software per le comunicazioni, per le condivisioni e per le videoconferenze; per questi ultimi, si è subito resa evidente l’esigenza di tener traccia degli “incontri telematici” attraverso registrazioni “live” dello schermo.

I programmi di registrazione dei webinar e di Registrazione Dello Schermo sono estremamente popolari soprattutto tra i “gamer” ed i video content creator (creatori di contenuti video). 

Con la pandemia, che ha portato una nuova cultura del lavoro da casa, questi programmi vengono utilizzati anche dai professionisti. 

Ad oggi ci sono migliaia di programmi di Registrazione Dello schermo, gratuiti ed a pagamento, per il sistema operativo Windows, il che rende difficile scegliere quello giusto. 

Analizziamone insieme alcuni, tutti per il sistema operativo Windows. 

Free Cam  

Facilissimo da usare, consente all'utente di modificare il video dopo averlo catturato. 

Esistono diverse opzioni, per quanto riguarda la modifica, che puoi esaminare tutte sul loro sito Web ufficiale; consigliamo vivamente di consultare il manuale prima di utilizzare il software. 

Esistono anche ulteriori opzioni quali, ad esempio la possibilità di caricare direttamente il video su piattaforme come YouTube. 

Per quanto riguarda la schermata della registrazione, consente di registrare una parte variabile dello schermo, ciò significa che puoi scegliere di registrare un'area specifica dello schermo del tuo dispositivo con una semplice opzione di ridimensionamento della finestra. 

Se stai cercando qualcosa di semplice, gratuito e facile da usare, questo è il software di registrazione dello schermo perfetto per te.

IceCream Screen Recorder 

Incredibilmente facile da usare, con poche opzioni in più rispetto a Free Cam ma con un tempo di registrazione massimo di circa dieci minuti per volta, a differenza di Free Cam che non ha limiti di tempo. 

Questo non è un problema perché puoi semplicemente assemblare insieme i tuoi filmati usando un qualsiasi software di editing video. 

Se dai un'occhiata alle impostazioni, noterai che ha diverse opzioni di output, inoltre ha i tasti di scelta rapida, acquisizione video in modalità schermo intero, acquisizione giochi e schermate, acquisizione audio, etc. 

Se hai bisogno di maggiori opzioni rispetto al software precedente, ma vuoi qualcosa che non sia troppo complesso da imparare ed utilizzare Screen Recorder IceCream fa al tuo caso. 

Active Presenter 

Uno dei programmi screen recorder più amati ed utilizzati in tutto il mondo tra gli YouTubers, i produttori di video, gli educatori e tutti coloro che hanno bisogno di registrare e modificare i propri video. 

Il software è costituito da un pacchetto all-in-one che include quasi tutti i formati di registrazione e tutte le caratteristiche e gli effetti di cui un editor video potrebbe aver bisogno per registrare, modificare ed infine pubblicare un video. 

La versione gratuita del software consente di registrare le schermate senza il watermark dell'azienda produttrice, senza limiti di tempo ed è possibile, in seconda battuta, modificare i video, tagliarli, dividerli, aggiungere audio, etc.

Quando se sceglie la versione a pagamento ottieni molte altre opzioni avanzate che non sono disponibili nella versione gratuita. 

Game Bar integrata di Windows 

Con la versione 10 di Windows viene fornito a corredo il software di registrazione dello schermo che ti consente di catturare clip di gioco o schermate di varia natura. 

A differenza della precedente piattaforma, questa Game Bar può essere utilizzata solo per registrare in modalità schermo intero. 

L'altro problema consiste nel fatto che l'hardware deve soddisfare criteri ben precisi. 

Di seguito alcuni vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di Game Bar: 

Pro 

  • È comodo da usare perché non è necessario installare alcun software aggiuntivo. 
  • È possibile attivare o disattivare il microfono durante la registrazione del video. 
  • Non ci sono watermark o limiti di tempo ed è completamente privo di pubblicità. 
  • Ha le opzioni di modifica integrate. 

Contro 

  • Non è possibile personalizzare le dimensioni della registrazione dello schermo o la risoluzione dell'acquisizione. 
  • Non è possibile sospendere. 
  • Opzioni di modifica molto semplici. 
OBS Studio 

Questa piattaforma di registrazione è gratuita ed è un programma di streaming live che ti aiuta a gestire lo schermo quando vai in diretta su piattaforme come YouTube o Instagram. 

Non presenta watermark, non ha limiti di registrazione ed è una delle piattaforme di registrazione dello schermo più utilizzate e amate dai gamer. 

OBS Studio è la soluzione perfetta se vuoi catturare un intero schermo insieme alla webcam o al microfono ed ha diverse opzioni quando si va in editing. 

Se stai cercando un software gratuito con opzioni di modifica avanzate, questa è la soluzione migliore per te. 

Flashback Express 

Questo prodotto è disponibile in una versione gratuita chiamata Flashback Express ed una versione a pagamento chiamata Flashback Pro. 

La piattaforma software consente di acquisire video senza watermark e non ha un limite di tempo fisso per l'acquisizione; la parte migliore consiste nel fatto che, se lo stai utilizzando con più schermi, hai un ampio numero di opzioni selezionabili. 

È possibile scegliere di registrare più schermate o persino selezionare un numero specifico di schermate e scegliere l'audio in uscita, etc. ed in più il software consente di pianificare le registrazioni in base all'ora o all'avvio di un'applicazione specifica. 

Camtasia 

Camtasia, sviluppato da TechSmith, è uno dei programmi di registrazione dello schermo più costosi ma anche uno dei migliori disponibili sul mercato. 

Ha milioni di utenti in tutto il mondo ed ha quasi tutte le funzionalità che potresti richiedere, dalla cattura al caricamento del video su una piattaforma. 

Bandicam 

I gamer più esperti, probabilmente conoscono già Bandicam poiché è una delle piattaforme di registrazione dello schermo più popolari tra i giocatori. 

Questo software è in grado di registrare giochi 2d e 3d in alta risoluzione 4K UHD fino a 144 fotogrammi al secondo, il che è piuttosto impressionante. 

Ha anche tutte le funzionalità di base per l'editing video. 

Se stai cercando qualcosa che possa catturare in alta risoluzione, assicurati di provarlo.


Per tutte le tue scelte sul sol software di video recording, noi dello Studio JooMa abbiamo il giusto consiglio da darti e la giusta soluzione da proporti.
Contattaci… non pungiamo!


This post first appeared on Le Informazioni Da JooMa, please read the originial post: here

Share the post

Screen Recorder per Windows

×

Subscribe to Le Informazioni Da Jooma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×