Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L’ERP questo sconosciuto

Lo scopo dei Sistemi ERP e dei Sistemi Gestionali in azienda

Introduzione ai sistemi ERP 

Il Software di Pianificazione delle Risorse Aziendali o ERP (Enterprise Resource Planning) è una tipologia di software informatico basato su un approccio pianificato e collettivo delle risorse aziendali, in pratica è una soluzione software completa, composta da diversi moduli creati appositamente per risolvere le esigenze dei vari settori aziendali.

Spesso i sistemi ERP sono conosciuti anche con il nome generico di Software Gestionali e sono tra i software più comuni in circolazione nelle aziende per la gestione delle vendite, degli acquisti, del magazzino, della contabilità, della produzione etc.

Scopo del sistema ERP nell’azienda :

Il software ERP è una soluzione software ampiamente consigliata dallo Studio JooMa per migliorare l'efficienza di qualsiasi azienda o organizzazione sia essa piccola, media o grande. 

Pur essendo un’applicazione composta da diversi moduli software (uno per ogni settore operativo di competenza/pertinenza), gli stessi vengono messi in correlazione tra di loro e questo fa si che la caratteristica chiave di un sistema ERP sia una completa integrazione della gestione contabile, con la produzione, con il controllo delle scorte, con il marketing, con il CRM delle vendite, con la gestione delle risorse umane, etc.

Lo scopo principale dell'implementazione del software ERP in azienda è unificare l'intero sistema e farlo funzionare senza problemi in modo vantaggioso, ed in tutto ciò l’ERP risulta essere un elemento vitale per stabilire e raggiungere positivamente gli obiettivi aziendali.

Ad oggi, non è possibile competere sui vari mercati senza l'implementazione di questo sistema software.

Un software ERP aiuta a risolvere diversi problematiche quali, per esempio:

  • Gestione delle relazioni con i clienti
  • Efficienza interna
  • Prestazioni, produttività e profitto
  • Carenze finanziarie e di pianificazione.

L’ ERP può essere utilizzato in qualsiasi azienda, dalle artigianali alle produttive, con diversi obiettivi quali, ad esempio:

1. Integrazione dell’organizzazione : l’ERP aiuta a integrare i diversi dipartimenti di un'organizzazione e riduce la gestione dei dati ed i costi di archiviazione. Come già detto, l'integrazione è l'aspetto principale di un sistema ERP. Tutti i dati vengono condivisi tra i vari moduli che lo compongono e diventano totalmente accessibili per la loro elaborazione.

2. Vantaggi di costo : l’ERP riduce i costi associati alla gestione dei documenti (offerte, conferme d’ordine, ddt, fatture) e rende la gestione contabile, il ciclo attivo quello passivo e le altre operazioni di gestionali, maggiormente fluide, precise ed affidabili.

3. Migliora la precisione : la precisione del lavoro migliora drasticamente, anche in ragione della diminuzione della documentazione cartacea a favore di quella digitale. Aiuta a ridurre gli errori sui dati nel sistema di gestione e nell’immissione degli stessi. Garantisce una migliore gestione delle risorse e della distribuzione del lavoro soprattutto se si punta all’efficienza.

4. Migliore gestione : l’ERP integra, aggregando i vari moduli di cui è composto, l'intero processo di business ed introduce anche la possibilità di avere tutte le informazioni a portata di mano, garantendo una migliore gestione generale e fornendo, contemporaneamente indicatori precisi per migliorare il processo aziendale.

5. Gestione dei dipendenti: l’ERP aiuta i responsabili delle risorse umane a mantenere i contatti con i dipendenti e consente alla direzione di monitorare e misurare le prestazioni di ciascuno di loro.

6. Gestione clienti: l’ERP è di supporto anche nel mantenere una migliore relazione con i clienti, dando la possibilità di accedere ed organizzare tutte le informazioni relative agli stessi.

L'implementazione di un sistema ERP (o più genericamente di un Software Gestionale) non è un compito semplice e richiede un'attenta pianificazione da parte di un team di esperti. Comprende diverse fasi come l’analisi dei fabbisogni, la pianificazione strutturata, la valutazione del processo aziendale, la compilazione dei dati, la formazione del personale ed infine l'uso pratico dell'ERP nonché la sua valutazione. 

Lo Studio JooMa ha un team di specialisti con esperienza trentennale sui software gestionali, ERP e CRM. Se La tua esigenza è dotarti di un software per la gestione della tua azienda, sia essa piccola, media o grande, contatta lo Studio JooMa, avrai a disposizione un team di consulenti che saranno in grado di consigliarti la migliore soluzione al prezzo più conveniente.

Chiamaci… non pungiamo!



This post first appeared on Le Informazioni Da JooMa, please read the originial post: here

Share the post

L’ERP questo sconosciuto

×

Subscribe to Le Informazioni Da Jooma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×