Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come Verificare Se Il Tuo PC Utilizza UEFI o BIOS

Ti stai chiedendo se il tuo dispositivo utilizza un BIOS o UEFI? Ecco come fare.

Il Bios (Basic Input Output System) è un piccolo software memorizzato su un chip di memoria non volatile sulla scheda madre che indica al sistema i passaggi che deve compiere per avviarsi e configura l’hardware del sistema, come il disco rigido, la tastiera, il mouse, il processore, la memoria e altri dispositivi hardware.

Sebbene il BIOS esista da molti anni e aiuti il ​​sistema operativo a interagire con l’hardware, è un sistema con alcune limitazioni, come il supporto delle partizioni delle unità, tempi di avvio lenti e non offre sicurezza di avvio.

UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) è un sistema più recente che sostituisce il BIOS fornito dal proprio boot manager, e offre tempi di avvio più rapidi, migliora il supporto di rete, supporta partizioni di grandi dimensioni delle unità disco rigido e offre funzionalità di sicurezza per proteggere il tuo sistema da bootkit e altri attacchi malware durante l’avvio.

Sebbene la maggior parte dei dispositivi oggi sia dotata del supporto UEFI, esistono ancora molti computer (soprattutto quelli meno recenti) che utilizzano ancora il BIOS. Se vuoi sapere quale tipo di sistema sta utilizzando il tuo PC, laptop o tablet, puoi controllare queste informazioni in almeno due modi diversi su Windows 10.

In questa guida ti illustreremo alcuni modi per verificare se il tuo dispositivo utilizza BIOS o UEFI.




Come verificare se il tuo PC utilizza BIOS o UEFI utilizzando “System Information”

Per confermare se il tuo computer Utilizza Uefi o BIOS con System Information, segui questi passaggi:

  1. Click destro sul pulsante Start su Windows 10.
  2. Clicca su “Cerca”
  3. Digita “System Information” e cliccaci (Suggerimento rapido: in alternativa, puoi anche utilizzare il tasto Windows + R come scorciatoia da tastiera per aprire il comando Esegui, quindi digitare msinfo32 e fai clic sul pulsante OK per aprire Informazioni di sistema)
  4. Nella sezione “Risorse di Sistema”, trova la voce “Modalità BIOS” Se viene visualizzato BIOS o Legacy, il dispositivo utilizza il BIOS. Se legge UEFI, allora stai utilizzando UEFI.

Come verificare se il tuo PC utilizza BIOS o UEFI utilizzando “Gestione disco”

  1. Apri il menu Start di Windows tramite la combinazione Win + X e fai clic su “Gestione disco” (puoi fare anche tasto destro del mouse e poi “Gestione disco”)
  2. Se il disco in cui hai installato Windows ti mostra una partizione EFI, allora stai usando UEFI. Se invece ti mostra nella “partizione riservata di sistema” l’indicazione BIOS, allora sta usando un bios Legacy o BIOS (vedi screenshot sotto).

Come verificare se Il tuo PC utilizza UEFI o BIOS utilizzando il comando BCDEDIT

  1. Fai clic destro sul menu start di Windows e poi clicca su Cerca
  2. Scrivi “Prompt dei comandi” e aprilo come amministratore.
  3. Digita “bcdedit” e premi invio
  4. Cerca nella sezione “Caricatore di avvio di Windows” e verifica se alla voce “path” è \ Windows \ system32 \ winload.exe (BIOS legacy) oppure \ Windows \ system32 \ winload.efi (UEFI).

Come verificare se Il tuo PC utilizza UEFI o BIOS in PowerShell

  1. Apri PowerShell come amministratore tramite il tasto destro del mouse sul menu start di Windows.
  2. Copia e incolla il seguente comando:
    $env:firmware_type
    In PowerShell e premi Invio. (vedi screenshot sotto)
  3. Controlla se viene restituita l’informazione UEFI o Legacy.

L'articolo Come Verificare Se Il Tuo PC Utilizza UEFI o BIOS sembra essere il primo su Nuove Notizie - Ultime Notizie e Notizie del giorno dal Web.



This post first appeared on Nuove Notizie - Ultime Notizie E Notizie Del Giorn, please read the originial post: here

Share the post

Come Verificare Se Il Tuo PC Utilizza UEFI o BIOS

×

Subscribe to Nuove Notizie - Ultime Notizie E Notizie Del Giorn

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×