Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Guida DiskPart Su Windows: Come Utilizzarla Per Formattare Ridimensionare Estendere e Gestire Le Unità

Formatta, ridimensiona, estendi e gestisci le tue unità come HD, SD, o unità USB.

Lo strumento di gestione del Disco è uno strumento utile ed efficace per la gestione delle unità e delle partizioni presenti su Windows, ma non è potente tanto quanto Diskpart. Questo strumento accessibile da riga di comando consente di eliminare, creare e modificare partizioni su qualsiasi disco rigido o memoria USB rilevate dal PC.

Ti consigliamo di utilizzare lo strumento di gestione del disco per la maggior parte delle situazioni, ma se Windows non si avvia correttamente o se preferisci utilizzare Windows PowerShell, Diskpart è l’alternativa perfetta. Ecco alcuni dei comandi di Diskpart più comuni per aiutarti a imparare a utilizzare lo strumento in modo efficace.

Come utilizzare Diskpart

Se desideri utilizzare Diskpart, devi aprire la riga di comando di Windows o Windows PowerShell. Diskpart è uno strumento molto potente e devi fare molto attenzione, quindi dovrai aprirlo con i privilegi da amministratore.

  1. Per aprire Diskpart su Windows, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Start di Windows e fai clic su Windows PowerShell (amministratore).
  2. Su PowerShell digita diskpart e premi invio.
  3. Lo strumento Diskpart verrà avviato all’interno della finestra. Digita exit al prompt “DISKPART>” e premi Invio una volta che hai finito di usarlo.
  4. Esploreremo alcuni dei comandi di Diskpart più comuni in questo articolo, ma se vuoi vedere rapidamente l’elenco completo dei comandi Diskpart disponibili, digita help al prompt “DISKPART>” e premi invio.

Elenco di dischi rigidi, volumi e partizioni esistenti




Una volta che Diskpart è aperto, la prima cosa da fare è controllare quali unità sono riconosciute dal sistema.

  1. Al prompt “DISKPART>”, digita “list disk” e premi invio. Questo elencherà tutte le unità di archiviazione disponibili (inclusi dischi rigidi, memoria USB, schede SD, ecc.), che il tuo PC riesce a rilevare.
  2. A partire dal numero zero, Diskpart elencherà tutti i dischi rilevati. Dovrai ricordare il numero del disco (ad esempio, “0” per il tuo disco rigido di Windows) da utilizzare con i futuri comandi di Diskpart.
  3. Insieme all’ elenco dei dischi, puoi anche chiedere a Diskpart un elenco dei volumi rilevati. Al prompt “DISKPART>”, digitare “list volume”.
  4. Diskpart può anche consentire l’elenco di singole partizioni del disco rigido (alcune delle quali possono corrispondere ai volumi elencati con il comando “list volume”). Dovrai prima selezionare un disco rigido con il comando list disk.
  5. Al prompt “DISKPART>”, digita “select disk” seguito dal numero del disco (ad esempio, “select disk 0”). Diskpart confermerà che il disco è selezionato.
  6. Una volta selezionato un disco, digita “list partition”. Questo elencherà le partizioni correnti sul tuo disco. Sarai in grado di eliminare o modificare queste partizioni, utilizzando il numero di partizione in un successivo comando.

Eliminare una partizione o un volume del disco rigido utilizzando Diskpart

Un disco rigido (disk) può essere suddiviso in partizioni, che spesso sono le stesse dei volumi elencati. Se il tuo disco rigido è suddiviso in più partizioni o volumi e desideri eliminarne uno, puoi farlo utilizzando i comandi di Diskpart.

  1. Seleziona il disco a cui vuoi eliminare una partizione, digitando “select disk” e poi il numero del disco.
  2. Digita “list partition”, quindi usa questo comando per selezionare la partizione che vuoi eliminare, per esempio ipotizziamo di eliminare la partizione 2: “select partition 2”
  3. Una volta selezionata una partizione, digita “delete partition”. Diskpart confermerà se la partizione è stata eliminata o meno.
  4. Puoi anche eliminare direttamente i volumi del disco, se preferisci. Digitare “list volume”, individua il numero del volume che vuoi eliminare, quindi digitare “select volume #”, sostituendo # con il numero del volume.
  5. Digita “delete voluome” per eliminare completamente il volume. Diskpart confermerà se il comando ha avuto successo o meno.

Pulire completamente un disco rigido utilizzando Diskpart Clean

Anziché rimuovere singoli volumi o partizioni di un’unità, è possibile pulire completamente un disco utilizzando il comando “clean”. Puoi utilizzare questo comando anche quando vuoi pulire un’unità flash USB, pronta per la formattazione.

Attenzione: mon sarai in grado di utilizzare il comando “clena” sull’unità di sistema (ma anche se si potesse, meglio non farlo!) A meno che tu non stia utilizzando Diskpart su un’installazione di Windows

  1. Al prompt “DISKPART>”, seleziona il disco che si desidera pulire digitando “select disk #”, sostituendo # con il numero del disco. Se non conosci il numero del tuo disco, digita prima “list disk”.
  2. Se sei sicuro di voler cancellare completamente il disco (eliminando tutti i volumi / partizioni dell’unità), digita “clean” e premi invio. Non ti verrà chiesta conferma, quindi fai molta attenzione e assicurati di aver selezionato il disco giusto e di aver fatto prima un backup dei file.
  3. Diskpart confermerà che l’unità è stata “pulita”, pronta per la creazione di nuove partizioni.

Creazione e formattazione di nuove partizioni del disco rigido

Con un’unità “pulita”, sei pronto per creare una partizione nello spazio libero utilizzando il comando “create partition”. È quindi possibile formattare la nuova partizione con un file system compatibile con Windows come NTFS o FAT32 utilizzando il comando di formattazione su Diskpart.

  1. Inizia selezionando il disco scelto digitando “select disk #”, sostituendo # con il numero del disco su cui vuoi creare una partizione (se non sai il numero puoi utilizzare il comando “list disk”).
  2. Adesso che il disco è selezionato, digita “create partition primary” per creare una partizione utilizzando l’intero spazio su tale unità.
  3. Se desideri creare una partizione che occupi solo parte dello spazio libero (consentendoti di creare più di una partizione), digita “create partition primary size = X”, sostituendo X con la dimensione della partizione, misurata in megabyte (ad esempio, size = 1024 se vuoi creare una partizione da 1 GB).
  4. Digita “list partition” per assicurarti che la nuova partizione sia elencata, quindi digita “select partition 1” per selezionarla. Contrassegna la partizione come attiva digitando “active”. Quest’ultimo comando è necessario se vuoi usare questa unità di avvio.
  5. Per formattare rapidamente l’unità con il file system NTFS, digitare “format fs=NTFS label=Y quick”. Puoi sostituire “Y” con qualsiasi nome preferisci utilizzare per quella partizione.
  6. Una volta formattato, Windows probabilmente assegnerà automaticamente una lettera alla partizione appena formattata. In caso contrario, digita “assign letter Z”, sostituendo Z con una lettera a tuo piacimento (che ovviamente deve essere libera e non occupata da altre partizioni/unità).

Estendi un volume del disco rigido

Se hai un volume esistente che non occupa tutto lo spazio libero su un’unità e desideri ingrandirlo, Diskpart ti consentono di farlo.

  1. Inizia selezionando il disco scelto con “select disk #”, sostituendo # con il numero del disco a cui vuoi estendere lo spazio (se non lo sai, usa “list disk” per trovare il numero del disco).
  2. Digita “list volume” per elencare tutti i volumi disponibili sul tuo PC, quindi digita “select volume #”, sostituendo # con il volume che vuoi estendere.
  3. Digita “extend” per espanderlo alla dimensione massima disponibile. Diskpart confermerà se il comando di estensione ha funzionato correttamente. Per verificare che la dimensione del volume è aumentata digita “list volume”.

Diskpart ha molti altri comandi disponibili, come puoi vedere utilizzando il comando “help”. Se hai bisogno di ulteriori informazioni su come utilizzare Diskpart, a questo indirizzo trovi una fantastica Wiki in inglese su come utilizzare al meglio questo potente strumento di gestione delle unità su Windows.

L'articolo Guida DiskPart Su Windows: Come Utilizzarla Per Formattare Ridimensionare Estendere e Gestire Le Unità sembra essere il primo su Nuove Notizie - Ultime Notizie e Notizie del giorno dal Web.



This post first appeared on Nuove Notizie - Ultime Notizie E Notizie Del Giorn, please read the originial post: here

Share the post

Guida DiskPart Su Windows: Come Utilizzarla Per Formattare Ridimensionare Estendere e Gestire Le Unità

×

Subscribe to Nuove Notizie - Ultime Notizie E Notizie Del Giorn

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×